Sbostats, sito che raccoglie milioni di dati relativi alle quote di apertura di match di calcio, hockey e tennis, analizza per te Atalanta – Roma, match valido per la 18esima giornata di Serie A.
Utilizzando le statistiche presenti in questa preview, comprese quelle sulla quota iniziale e i relativi risultati storici, sarai in grado di fare una scelta più consapevole sul match del Gewiss Stadium.
STATISTICHE SULLE DUE SQUADRE
L’Atalanta viene da 6 successi consecutivi in campionato (è l’unica squadra a punteggio pieno da inizio novembre a oggi); solo una volta nella sua storia ha ottenuto una serie più lunga di vittorie consecutive in Serie A, tra febbraio e luglio 2020 (9). Fra le statistiche più interessante sulla Roma citiamo quella delle zero vittorie nelle ultime 12 gare di Serie A contro formazioni che occupavano le prime 5 posizioni in classifica a inizio giornata di campionato (6N, 6P), con sconfitte inoltre nelle 2 più recenti (KO con le altre lombarde, Milan e Inter).
Altro dato poco confortante per gli ospiti: il team giallorosso ha perso 12 trasferte di Serie A nel 2021 (5V, 3N), solo in due anni solari ha fatto peggio nella competizione (16 sia nel 1949 che nel 1950). Dall’altra parte invece, l’Atalanta ha ottenuto 28 successi nel 2021, almeno 7 in più rispetto ad ogni altro anno solare nel massimo campionato.
Infine una curiosità su José Mourinho: il tecnico lusitano ha già perso 7 delle 17 gare di Serie A come allenatore della Roma. Nella sua intera gestione all’Inter aveva trovato la sconfitta solo in 8 occasioni (in 76 gare), tra cui una trasferta contro l’Atalanta, 1-3 nel gennaio 2009 (l’ultima gara esterna di quel girone d’andata).
STATISTICHE SCONTRI DIRETTI
Questa sarà la partita numero 119 in Serie A fra orobici e capitolini. Il bilancio totale parla di 28 vittorie per l’Atalanta, 38 pareggi e 52 successi della Roma in gare con 2,66 goal di media. Se restringiamo il campo ai soli match giocati a Bergamo, le statistiche si ribaltano: 21–20-18 a favore dei nerazzurri.
L’Atalanta è rimasta imbattuta in tutte le ultime 7 gare di Serie A contro la Roma (4V, 3N). Quella attuale è la sua serie più lunga di gare consecutive senza sconfitte contro questa avversaria nella competizione. Dal canto suo, la Roma è andata a segno in tutte le ultime 11 trasferte di Serie A contro l’Atalanta, anche se ha vinto solo quattro di queste gare (3N, 4P).
STATISTICHE SUI GOAL
Entrambe le formazioni hanno distribuito abbastanza equamente i goal segnati fra casa e trasferta: Atalanta 17-20 e Roma 12-14. Ma se i bergamaschi hanno un sostanziale equilibrio anche nelle reti subite (11 al Gewiss Stadium e 9 fuori casa) la Roma subisce molto di più in trasferta (12 goal contro i 7 presi all’Olimpico).
Statistiche ben diverse sulla linea goal totali con i nerazzurri che hanno prodotto un 76% di match da over 2,5 mentre la Roma arriva solo al 53%. Anche le fasce di minutaggio nei goal a favore e contro per l’Atalanta sono abbastanza bilanciate, decisamente meno invece quelle deI lupacchiotti: la Roma segna decisamente di più nella ripresa (62%) e inoltre non ha ancora subito reti fra il 75esimo e la fine della gara. Infine è importante sottolineare come Atalanta e Roma siano rispettivamente la quarta e la seconda squadra del campionato con più tiri a partita (15,6 contro 16,8 di media).
STATISTICHE SUI CORNER
Atalanta e Roma sono fra le squadre più over per quanto riguarda il conteggio dei calci d’angolo in questa stagione. Gli orobici hanno prodotto una media di 9.76 corner (di cui 5,41 a favore e 4,35 contro); i giallorossi viaggiano a 10 corner di media a gara (6,47 guadagnati e 3,53 concessi). Provare una giocata sull’over corner, magari abbassando la linea a 8,5 per avere più probabilità di vittoria, potrebbe essere una soluzione logica visti questi numeri.
Squadre | ATALANTA | ROMA |
Classifica | 3° | 6° |
Punti | 37 | 28 |
Goal fatti | 37 | 26 |
Goal subiti | 20 | 19 |
STATISTICHE SUI CARTELLINI
La Roma, con 47 gialli e 3 rossi è la terza squadra più punita di questa Serie A 2021/2022, mentre l’Atalanta in questa classifica è ottava (40 gialli e nessun rosso). Indicazione abbastanza chiara quindi sulla scommessa 1×2 cartellini sulla squadra giallorossa.
Le statistiche dell’arbitro Irrati invece parlano di 5,1 ammonizioni e 0,27 espulsioni di media in 133 direzioni nella massima serie. Numeri che potrebbero giustificare un over 4,5 cartellini.
STATISTICHE SUI GIOCATORI
Dall’esordio di Luis Muriel in Serie A nel 2011/2012, solo Dries Mertens (8) ha segnato più reti alla Roma in campionato rispetto all’attaccante dell’Atalanta: 7 centri, tra cui la sua prima marcatura multipla nella competizione (nell’aprile 2012, con la maglia del Lecce).
L’attaccante dell’Atalanta Duván Zapata (a quota 9 gol in questo campionato) può diventare il sesto giocatore sudamericano in tutta la storia della Serie A capace di andare in doppia cifra di reti in 6 diverse stagioni nella competizione, dopo Gabriel Batistuta (nove), Hernán Crespo (otto), Abel Balbo (sette), Luis Vinicio (sette) e Mauro Icardi (sei) – esclusi giocatori naturalizzati.
Passiamo ora alle statistiche su un ex di turno: Bryan Cristante ha collezionato 48 gare e ben 12 reti in campionato in maglia nerazzurra, con Gian Piero Gasperini in panchina. Il mediano della Roma ha segnato 2 gol contro l’Atalanta in Serie A (solo contro il Sassuolo ne conta di più, quattro), nella sua prima sfida contro i bergamaschi (gennaio 2014) e in quella più recente (1-1 dello scorso aprile).
STATISTICHE SUI RISULTATI STORICI IN SERIE A IN BASE ALLA QUOTA INIZIALE
La quota di partenza di 1,75 sulla favorita in Serie A è presente nell’esclusivo database di Sbostats con 69 risultati. Fra gli esiti più coerenti con le statistiche che ti abbiamo citato nella nostra preview ci sono il segno 1 (uscito il 65% delle volte con questa quota iniziale) ma anche l’esito gol (55% col suo indiretto over 1,5) e l’over 2,5 (49.28% con possibilità di puntare sull’over 2.0 asiatico per avere possibilità di rimborso).
Fra i risultati esatti in goal e over ti segnaliamo che il più frequente a queste condizioni di quota è stato il 2-1, uscito addirittura il 17.39% delle volte.
Quota iniziale | Home 1.75 |
Risultati database | 69 |
PROBABILI FORMAZIONI ATALANTA – ROMA
ATALANTA (3-4-2-1): Musso; Toloi, Palomino, Djimsiti; Zappacosta, De Roon, Freuler, Maehle; Malinovskyi, Pessina; Zapata. All. Gasperini.
Indisponibili: Gosens
Squalificati: nessuno
ROMA (3-5-2): Rui Patricio; Mancini, Smalling, Ibanez; Karsdorp, Veretout, Cristante, Mkhitaryan, Vina; Zaniolo, Abraham. All. Mourinho.
Indisponibili: El Shaarawy, Pellegrini, Spinazzola
Squalificati: Afena-Gyan
Ti ricordiamo che le probabili formazioni offerte da Sbostats, sono solo un’indicazione di massima che abbiamo ottenuto incrociando le informazioni reperibili sulle principali testate giornalistiche sportive, italiane ed estere.
Se hai intenzione di scommettere sui marcatori, sugli assist, sugli ammoniti e su tutti quei mercati relativi ai calciatori, ti consigliamo di farlo non appena usciranno le formazioni ufficiali sui vari siti delle federazioni, sui profili social delle squadre o sulle testate più autorevoli, che in genere vengono annunciate circa un’ora prima del match.
Vuoi leggere altri articoli?
Torna al blog.