Sbostats, sito che raccoglie milioni di dati relativi alle quote di apertura di match di calcio, hockey e tennis, analizza per te Roma – Spezia, match valido per la 17esima giornata di Serie A.
Utilizzando le statistiche presenti in questa preview, comprese quelle sulla quota iniziale e i relativi risultati storici, sarai in grado di fare una scelta più consapevole sul match dello Stadio Olimpico.
STATISTICHE SULLE DUE SQUADRE
Monday night dolce per la Roma che è rimasta imbattuta nelle ultime 10 partite di Serie A giocate di lunedì, con sette vittorie e tre pareggi in questo parziale: l’ultima sconfitta è arrivata nel marzo 2015, in casa e contro una squadra ligure (0-2 contro la Sampdoria). La squadra capitolina ha perso le ultime due gare di Serie A, l’ultima volta che ha fatto peggio risale al luglio 2020 (tre ko di fila).
José Mourinho solo due volte in carriera da allenatore ha registrato tre sconfitte di fila in campionato: nel febbraio 2021 alla guida del Tottenham e nel novembre 2015 con il Chelsea. I ragazzi del coach lusitano sono caduti sette volte in questo campionato, nella sua storia in Serie A solo tre volte la Roma aveva registrato più sconfitte dopo le prime 16 gare stagionali: nel 1949/50 (8), 1950/51 (9), 1973/74 (8). Infine possiamo notare come solo Atalanta (25) e Napoli (22) hanno raccolto più punti della Roma (21 in otto match) nelle sfide contro squadre che occupano attualmente la seconda metà della classifica di Serie A.
Passiamo ora alle statistiche sullo Spezia: il team ligure ha perso le ultime cinque trasferte di campionato, solo una volta in Serie A ha infilato una striscia di sei sconfitte di fila: tra febbraio e aprile 2021. Potrebbe interessarti sapere che nessuna squadra ha perso più punti dello Spezia da situazione di vantaggio in questa Serie A: 15, al pari del Verona.
STATISTICHE SCONTRI DIRETTI
La Roma è imbattuta in Serie A contro lo Spezia, grazie a una vittoria interna (4-3) e a un pareggio esterno (2-2). Due invece gli scontri in Coppa Italia, entrambi col passaggio del turno a favore dei liguri (4-2 ai rigori dopo lo 0-0 nei 120 minuti e 3-0 con una clamorosa vittoria delle aquile all’Olimpico.
STATISTICHE SUI GOAL
La Roma segna più in trasferta (14) che in casa (10) e anche le tendenza sugli over 2,5 pendono maggiormente nei match esterni (62%) contro quelli interni (50%). Nonostante la fascia di minutaggio 31-45 sia la preferita dai lupacchiotti con 8 goal, la squadra segna decisamente di più nella ripresa (62%).
Oltre ai 13 punti e alle dieci posizioni di gap fra Roma e Spezia, è doveroso segnalare il divario fra le due squadre nella differenza reti con i giallorossi a +5 e il bianconeri di Thiago Motta a -19. Gli ospiti hanno il peggior attacco della Serie A e in particolare in trasferta hanno una media di ben 3,13 reti concesse a partita. Inoltre lontano dal Picco la squadra ha ottenuto l’88% di match in over 2,5.
STATISTICHE SUI CORNER
La Roma ha una media di calci d’angolo a partita di 9.81 di cui 6.31 a favore e 3.50 contro. Lo Spezia viaggia invece a una media di 9.44 corner di cui 4.44 guadagnati e 5.00 concessi. Fra i dati numeri più significati per questo mercato ci sono i 4 under 10,5 corner nelle ultime 5 gare giocate dai liguri.
Squadre | ROMA | SPEZIA |
Classifica | 7° | 17° |
Punti | 25 | 12 |
Goal fatti | 24 | 17 |
Goal subiti | 19 | 36 |
STATISTICHE SUI CARTELLINI
Con 45 gialli e 2 rossi la Roma è la terza squadra più punita in questo campionato di Serie A dietro solo a Sampdoria e Venezia. Se a questa statistica aggiungiamo i 5 over 4,5 cartellini nelle ultime 7 gare dello Spezia, possiamo prevedere un match da over per questa scommessa.
STATISTICHE SUI GIOCATORI
Con Lorenzo Pellegrini in campo la Roma ha vinto il 62% delle gare di questo campionato (8/13), nelle tre partite invece senza il centrocampista classe ’96 i giallorossi hanno sempre perso. Logico quindi pensare che la sua assenza potrebbe pesare non poco nell’economia della partita.
Solo João Cancelo (33) ha effettuato più tiri di Nicolò Zaniolo (32) tra i giocatori che non hanno ancora segnato in questa stagione nei maggiori cinque campionati europei. Anche questo sarà un altro forfait (causa squalifica) pesante per i giallorossi.
Daniele Verde dello Spezia ha giocato sette partite in Serie A con la maglia della Roma, nel 2014/15; il classe ‘96 ha realizzato due reti contro la sua ex squadra nel massimo campionato (in gol sia nel match d’andata che in quello di ritorno 2020/21): quattro delle sue 11 reti nel massimo torneo sono arrivate contro squadre della Capitale (tre delle quali all’Olimpico).
STATISTICHE SUI RISULTATI STORICI IN SERIE A IN BASE ALLA QUOTA INIZIALE
La quota di 1.40 sulla favorita in casa in Serie A ci riporta a 110 risultati archiviati nell’esclusivo database di Sbostats. La Roma con questa quota di partenza in casa la troviamo ben 3 volte in questo 2021: 1-0 contro la Sampdoria il 3 gennaio; 1-0 contro il Genoa il 7 marzo e 2-0 contro l’Empoli il 3 ottobre.
Sarebbe quindi statisticamente valido provare ad andare contro mercato e puntare sulla combo 1+under 2,5, uscita il 27.27% delle volte a questa quota. Un altro mercato in linea coi 3 risultati citati è il no gol. Interessante notare come l’1-0 sia (col 18.18%) ampiamente il risultato esatto che si è verificato più volte nei match di Serie A con quota iniziale di 1.40 sulla favorita in casa-
PROBABILI FORMAZIONI ROMA – SPEZIA
ROMA (3-5-2): Rui Patricio; Kumbulla, Smalling, Ibanez; Karsdorp, Veretout, Cristante, Mkhitaryan, Vina; Borja Mayoral, Abraham. All. Mourinho.
Indisponibili: El Shaarawy, Pellegrini, Spinazzola
Squalificati: Zaniolo, Mancini
SPEZIA (3-5-2): Provedel; Amian, Erlic, Nikolaou; Gyasi, Kovalenko, Sala, Maggiore, Reca; Nzola, Manaj. All. Thiago Motta.
Indisponibili: Gyasi, Leo Sena
Squalificati: nessuno
Ti ricordiamo che le probabili formazioni offerte da Sbostats, sono solo un’indicazione di massima che abbiamo ottenuto incrociando le informazioni reperibili sulle principali testate giornalistiche sportive, italiane ed estere.
Se hai intenzione di scommettere sui marcatori, sugli assist, sugli ammoniti e su tutti quei mercati relativi ai calciatori, ti consigliamo di farlo non appena usciranno le formazioni ufficiali sui vari siti delle federazioni, sui profili social delle squadre o sulle testate più autorevoli, che in genere vengono annunciate circa un’ora prima del match.
Vuoi leggere altri articoli?
Torna al blog.