Sbostats che raccoglie milioni di dati relativi alle quote di apertura di match di calcio, hockey e tennis, analizza per te Sampdoria-Roma match valido per la decima giornata di Serie A.
Utilizzando le statistiche presenti in questa preview, comprese quelle sulla quota iniziale e i relativi risultati storici, sarai in grado di fare una scelta più consapevole sul match dello Stadio Marassi.
STATISTICHE SULLA SAMPDORIA
La Sampdoria ha pareggiato nell’ultimo match a Bologna e non riesce a rimanere due gare di fila in Serie A senza perdere da aprile (contro Verona e Genoa) – la formazione blucerchiata non vince dal 16 maggio contro la Fiorentina e sta vivendo la striscia più lunga senza successi nel massimo torneo (10 gare) dalle 17 partite con Walter Novellino in panchina tra febbraio e settembre 2006.
Le statistiche stagionali ci dicono che il club blucerchiato ha chiuso soltanto un primo tempo di questo campionato senza subire nessun gol (ad agosto, contro la Juventus): nessuna formazione ha fatto peggio (un primo tempo anche il Lecce) – insieme alla Cremonese, la squadra blucerchiata è una delle due che hanno incassato più reti (10 a testa) nel corso delle prime frazioni di gioco finora.
STATISTICHE SULLA ROMA
Questa è l’ottava volta che la Roma vince almeno sei delle prime nove partite di un campionato di Serie A nell’era dei tre punti a vittoria e in tutte le precedenti sette stagioni ha poi concluso il torneo nelle prime tre posizioni della classifica finale (ultima volta nel 2017/18).
La squadra giallorossa è la squadra dei maggiori cinque campionati europei 2022/23 che ha la differenza più ampia (6.92) tra Expected Goals (18.92) e gol effettivamente realizzati (12). La Roma inoltre è – alla pari del Milan – una delle due squadre che sono andate più volte in vantaggio in match di questo campionato (sei) senza mai perdere nemmeno un punto una volta avanti nel punteggio.
STATISTICHE SUGLI ALLENATORI
Dejan Stankovic ha esordito in Serie A come allenatore solo la scorsa settimana col pareggio 1-1 in quel di Bologna. Di contro si troverà il suo ex coach ai tempi del triplete dell’Inter, Josè Mourinho che ad oggi ha collezionato 123 caps in campionato con una media di 2.02 punti guadagnati.
STATISTICHE SUI PRECEDENTI STORICI
Sampdoria e Roma si sono affrontate in campionato 128 volte: la Roma ha vinto 52 di questi scontri a fronte di 36 pareggi e 40 sconfitte in match con una media goal di 2,34 ogni 90 minuti.
La Sampdoria non batte la Roma in un girone d’andata di Serie A dalla stagione 2015/16 (2-1 il 23/09/2015 con Walter Zenga in panchina, reti di Salah, Éder e autorete di Manolas): da allora tre vittorie giallorosse e tre pareggi.
Le statistiche sugli scontri diretti ci dicono che la Roma ha vinto cinque delle ultime otto sfide contro la Sampdoria in Serie A (2N, 1P) e nel 50% di queste gare non ha subito gol (quattro su otto) – nelle precedenti otto gare i giallorossi avevano vinto solo due volte (2N, 4P).
Il club capitolino infine ha vinto nell’ultima trasferta a Genova contro la Sampdoria (0-1 ad aprile con gol di Mkhitaryan) e non colleziona due successi di fila in casa dei blucerchiati in campionato dal 2008 (2-4 nel torneo 2006/07 e 0-3 nel 2007/08)
STATISTICHE SU CORNER E CARTELLINI
Sono due i trend statistici condivisi da Sampdoria e Roma se osserviamo i numeri di questa stagione: quello sull’under 10,5 corner (esito uscito in 5 match consecutivi dei doriani e in 5 degli ultimi 6 dei capitolini); quello sull’over 4,5 cartellini (esito che si è verificato in 8 delle ultime 10 partite giocate dai blucerchiati e nelle ultime 7 gare di fila dei giallorossi).
Inoltre ci sono anche ottimi indicatori sulla scommessa 1×2 cartellini esito 1 visto che la Sampdoria ha preso più del doppio delle ammonizioni dei rivali (26 contro 12).
STATISTICHE SUI GIOCATORI
Filip Djuricic ha partecipato attivamente a quattro gol (due reti, due assist) nelle ultime quattro gare di Serie A giocate contro la Roma; il serbo – a segno contro il Bologna – non va a bersaglio in due presenze consecutive di campionato da ottobre 2020.
La Sampdoria è – al pari del Sassuolo – una delle due vittime preferite in Serie A di Andrea Belotti: il “Gallo” ha messo a segno ben nove gol contro i blucerchiati nella competizione, ma al Ferraris non punisce i blucerchiati dalla doppietta del 4 novembre 2018 (4-1 per il Torino
STATISTICHE SUI RISULTATI STORICI IN SERIE A E PRONOSTICO IN BASE ALLA QUOTA INIZIALE
I siti di scommesse hanno aperto il gioco su Sampdoria-Roma con una quota iniziale di 1.61 sulla favorita in casa (salita a 1.72 negli ultimi giorni). Questa condizione di quota di partenza è presente nell’esclusivo archivio di Sbostats con 67 risultati storici.
Oltre alla doppia chance X2 e all’over 1,5, che sono fra gli esiti con le migliori frequenze rispettivamente al 83.58% e al 76.12% ti segnaliamo anche un esito ritardatario: stiamo parlando dell’under 1,5 casa che nonostante abbia una probabilità storica del 77.61% è uscito solo 4 volte negli ultimi 10 match. In linea con questi tre esiti c’è il risultato esatto 1-2 che con l’11.94% è quello che si è verificato maggiormente.
Quota iniziale | 1.61 Away |
Risultati database | 67 |
PROBABILI FORMAZIONI SAMPDORIA-ROMA
SAMPDORIA (4-2-3-1): Audero; Bereszynski, Ferrari, Colley, Augello; Rincon, Vieira; Gabbiadini, Djuric, Sabiri; Caputo.
Indisponibili: Murillo
Squalificati: nessuno
ROMA (3-4-1-2): Rui Patricio; Mancini, Smalling, Ibanez; Zalewski, Pellegrini, Cristante, Spinazzola; Zaniolo; Belotti, Abraham.
Indisponibili: Celik, Darboe, Dybala, Wijnaldum
Squalificati: nessuno
Ti ricordiamo che le probabili formazioni offerte da Sbostats, sono solo un’indicazione di massima che abbiamo ottenuto incrociando le informazioni reperibili sulle principali testate giornalistiche sportive, italiane ed estere.
Se hai intenzione di scommettere sui marcatori, sugli assist, sugli ammoniti e su tutti quei mercati relativi ai calciatori, ti consigliamo di farlo non appena usciranno le formazioni ufficiali sui vari siti delle federazioni, sui profili social delle squadre o sulle testate più autorevoli, che in genere vengono annunciate circa un’ora prima del match.
Vuoi leggere altri articoli?
Torna al blog.