Sbostats raccoglie oltre 70 milioni di dati relativi alle quote di apertura di match di calcio, hockey e tennis e oggi analizza per te Manchester City-Real Madrid match valido per il ritorno delle semifinali di Champions League e in programma mercoledì 17 maggio.
Utilizzando le statistiche presenti in questa preview, comprese quelle sulla quota iniziale e i relativi risultati storici, sarai in grado di fare una scelta più consapevole sul match dell’Etihad Stadium.
STATISTICHE SUL MANCHESTER CITY
Il Manchester City è imbattuto nelle ultime 25 gare casalinghe della UEFA Champions League (23V,2N), con il Lione che è stata l’ultima squadra in grado di vincere all’Etihad nel settembre 2018. Solo due squadre nella storia della competizione hanno registrato una striscia di imbattibilità casalinga più lunga: 38 gare il Barcellona (tra il 2013 e 2020) e 29 il Bayern Monaco (tra il 1998 e 2002).
Il Manchester City è stato eliminato in due delle precedenti tre semifinali di UEFA Champions League, entrambe maturate contro il Real Madrid (2015/16 e 2021/22). Se non dovesse superare il turno, sarebbe la prima volta che una squadra viene eliminata dalla stessa formazione in semifinale in due edizioni consecutive della UEFA Champions League.
STATISTICHE SUL REAL MADRID
Il Real Madrid ha vinto le ultime due trasferte contro avversarie inglesi nella fase ad eliminazione diretta della UEFA Champions League (entrambe in questa stagione). Solo una formazione ha vinto tre gare di fila fuori casa contro squadre inglesi nella fase ad eliminazione diretta della competizione, con il Barcellona a riuscirci tra il 2013/14 e il 2015/16.
STATISTICHE SUI PRECEDENTI STORICI
Manchester City e Real Madrid partono dall’1-1 dell’andata al Bernabeu firmato Vinicius e De Bruyne.
Il Manchester City ha perso solo uno degli ultimi cinque confronti con il Real Madrid nella UEFA Champions League (3V, 1N), sempre con Pep Guardiola in panchina. Il City era rimasto senza successi nelle prime quattro gare contro il Madrid nella competizione tra il 2012 e il 2016 (2N,2P).
Il Real Madrid non ha vinto nelle precedenti quattro trasferte contro il Manchester City nella UEFA Champions League (2N,2P), perdendo ognuna delle ultime due. L’unica squadra che il Madrid ha affrontato più volte fuori casa in Coppa dei Campioni/Uefa Champions League senza mai vincere è il Milan (sette confronti – 2N,5P).
STATISTICHE SUGLI ALLENATORI
Sfida tattica fra due guru della panchina come Carlo Ancelotti e Pep Guardiola. L’allenatore del Real da quando è tornato alla guida dei blancos (luglio 201) ha tenuto una media di 2,22 punti in 112 match. Il catalano invece è sotto contratto col Manchester City (luglio 2016) e viaggia a una media di 2,34 punti in 407 partite.
Nello specifico questa sarà la 191ª gara da allenatore di Carlo Ancelotti nella UEFA Champions League, il maggior numero in assoluto di ogni altro allenatore nella storia della competizione (superando così Alex Ferguson a 190). Questa sarà anche la 50ª partita di Ancelotti alla guida del Real Madrid nella UEFA Champions League, diventando solo il secondo allenatore a raggiungere almeno 50 gare con due squadre (73 con il Milan), insieme a Pep Guardiola (73 con il City e 50 con il Barcellona).
ALTRE STATISTICHE SU MANCHESTER CITY-REAL MADRID
Se la media tiri totali di Citizens e Blancos è praticamente la stessa (16,2 contro 16,4) il gap sul possesso palla è decisamente più evidente con i britannici al 61,1% e gli spagnoli al 55.4%. Per quanto riguarda i cartellini il City più “cattivo” con un conteggio di 16 gialli e 1 rosso contro il 12-0 dei castigliani.
STATISTICHE SUI GIOCATORI
L’attaccante del Manchester City Erling Haaland ha segnato 35 gol in 28 presenze di UEFA Champions League. 27 di questi sono arrivati con l’unico coinvolgimento di Haaland rappresentato dallo stesso gol – infatti, nessun giocatore ne ha realizzati di più attraverso questi coinvolgimenti diretti dal suo debutto nella competizione, nel 2019/20.
Il giocatore del Real Madrid, Vinícius Júnior ha preso parte a 12 gol in 11 presenze nella UEFA Champions League in questa stagione, realizzando sette gol e servendo cinque assist. Il brasiliano è inoltre primo tra i giocatori della competizione in questo senso per il coinvolgimento in sequenze di gioco a campo aperto che hanno portato al gol (14) e al tiro (76).
Tra i giocatori con almeno 500 minuti giocati nella UEFA Champions League questa stagione, i due con la quota più alta di passaggi che hanno rotto le linee avversarie sono il duo del Real Toni Kroos (24%) e Luka Modric (22%).
STATISTICHE SULL’ARBITRO
Manchester City-Real Madrid sarà diretto dal polacco Szymon Marciniak che in carriera viaggia a una media di 4,38 ammonizioni e 0.23 espulsioni. Nello specifico il 42enne arbitro dell’est in 52 partite di Champions League ha tenuto una media di 4,3 gialli, 0,25 rossi e 0,34 rigori.
STATISTICHE SUI RISULTATI STORICI IN CHAMPIONS LEAGUE E PRONOSTICO IN BASE ALLA QUOTA INIZIALE
I siti di scommesse hanno aperto il gioco su Manchester City-Real Madrid con una quota iniziale di 1,62 sulla favorita in casa, rimasta praticamente invariata. Questa condizione di quota di partenza in Champions League ci riporta a 67 risultati storici salvati su Sbostats per un pronostico oggettivo e consapevole.
Fra gli esiti più probabili a livello storico-statistico segnaliamo la doppia chance 1x al 77,61% e l’over 1,5 al 73,13%. Per alzare la quota senza aumentare il rischio puoi puntare sui mercati asiatici che danno anche possibilità di rimborso come l’1 draw no bet e over 2.0.
Quota | 1.62 Home |
Risultati database | 67 |
PROBABILI FORMAZIONI MANCHESTER CITY-REAL MADRID
MANCHESTER CITY (3-2-4-1): Ederson; Walker, Ruben Dias, Akanji; Stones, Rodri; Bernardo Silva, De Bruyne, Gundogan, Grealish; Haaland. All. Guardiola
Indisponibili: nessuno
Squalificati: Mendy
REAL MADRID (4-3-3): Courtois; Carvajal, Rudiger, Alaba, Camavinga; Valverde, Kroos, Modric; Rodrygo, Benzema, Vinicius Junior. All. Ancelotti
Indisponibili: Rodrigo
Squalificati: nessuno
Le probabili formazioni offerte da Sbostats, sono solo un’indicazione di massima che abbiamo ottenuto incrociando le informazioni reperibili sulle principali testate giornalistiche sportive, italiane ed estere.
Ti ricordiamo inoltre che gli esiti indicati in questa preview non sono pronostici da copia e incolla, ma dati storico-statistici oggettivi che possono servirti per uno studio più approfondito del match. Solo così potrai arrivare al pronostico finale più probabile e più consapevole e alla quota più adatta al tuo money management, trasformando la scommessa sportiva da pronostico personale a previsione oggettiva basata sui numeri.
Vuoi leggere altri articoli?
Torna al blog.