Sbostats raccoglie oltre 70 milioni di dati relativi alle quote di apertura di match di calcio, hockey e tennis e oggi analizza per te Manchester United-Barcellona match valido per l’andata dei sedicesimi di finale di Europa League e in programma giovedì 23 febbraio.
Utilizzando le statistiche presenti in questa preview, comprese quelle sulla quota iniziale e i relativi risultati storici, sarai in grado di fare una scelta più consapevole sul match di Old Trafford.
STATISTICHE SUL MANCHESTER UNITED
I red devils sono terzi in Premier League a 5 dall’Arsenal capolista ma con una gara in più giocata. La squadra inglese arriva dal 3-0 inflitto nel weekend al Leicester, che ha portato a 8 la striscia di match ufficiali senza sconfitte.
In casa inoltre lo United non perde dallo scorso settembre, proprio in Europa League quando nel girone cadde davanti al proprio pubblico contro la Real Sociedad. Prima di questa edizione, l’ultima apparizione del Manchester in UEL risale alla stagione 2020/2021 quando arrivò in finale perdendo ai rigori contro il Villarreal.
STATISTICHE SUL BARCELLONA
I catalani, primi in Liga a +8 sul Real Madrid secondo, sono stati retrocessi per il secondo anno consecutivo dalla Champions League dove sono arrivati di nuovo terzi nel girone. La scorsa Europa League dei catalani durò appena 180 minuti visto che proprio nei sedicesimi la squadra iberica fu eliminata dall’Eintracht (1-1 in Germania e 2-2 al Camp Nou) col Francoforte che poi andò ad alzare la Coppa qualche mese più tardi.
I blaugrana col 2-0 al Cadice hanno portato a 18 la striscia di imbattibilità, mentre fuori casa non perdono da ottobre nel clasico contro il Real Madrid.
STATISTICHE SUI PRECEDENTI STORICI
Dal 1994 ad oggi Manchester United e Barcellona si sono affrontate 15 volte, di cui solo 3 in partite amichevoli. Il bilancio pende dalla parte dei blaugrana con 6 vittorie, 3 sconfitte e 6 pareggi. Una settimana fa nella gara di andata, spettacolare 2-2 in un match con ben 6 cartellini gialli.
STATISTICHE SUGLI ALLENATORI
Sfida tattica in panchina fra il 53enne olandese Ten Hag e il 43enne spagnolo Xavi. Il coach dei Red Devils, sotto contratto dallo scorso luglio, in 38 match ha tenuto una media di 2,26 punti. Quello del Barcellona, sulla panchina della squadra per cui ha giocato un’intera carriera dal novembre 2021 ha guadagnato 2,13 punti di media in 71 incontri ufficiali.
ALTRE STATISTICHE SU MANCHESTER UNITED-BARCELLONA
Fra i trend statistici da segnalare sui Diavoli Rossi segnaliamo i 4 over 2,5 nelle ultime 5, gli 8 incontri su 10 in cui ha aperto le marcature e i 9 under 4,5 cartellini. Inoltre con 18,7 tiri totali di media lo United è la miglior squadra per quanto riguarda questo fondamentale ed è la terza per possesso palla col 63,6% di media.
Per quanto riguarda il Barcellona invece sono da citare i 10 match di fila in cui la squadra ha segnato per prima. I catalani nella fase a gironi di Champions hanno mantenuto una media di 15 conclusioni e 65,2% di possesso palla.
STATISTICHE SUI GIOCATORI
Fra i giocatori più determinanti della stagione di Manchester United e Barcellona ci sono Rashford e Lewandowski (entrambi a quota 24 goal in questo 2022/2023), Bruno Fernandes e Raphinha (rispettivamente 8 e 9 assist). Attenzione anche alle statistiche sui cartellini: fra i calciatori più puniti fari puntati su Casemiro (7 ammonizioni) e Busquets (10).
STATISTICHE SULL’ARBITRO
Manchester United-Barcellona sarà diretto dal 40enne francese Clement Turpin che ha ben 48 caps in Champions League come primo arbitro. Le sue statistiche parlano di 3,6 gialli, 0.20 rossi e 0,45 rigori di media.
STATISTICHE SUI RISULTATI STORICI IN CHAMPIONS LEAGUE E PRONOSTICO IN BASE ALLA QUOTA INIZIALE
I siti di scommesse hanno aperto il gioco su Manchester United-Barcellona con una quota iniziale di 2,50 sulla favorita in casa, crollata poi fino a 2,25. Questa condizione di quota di partenza in Europa League ci riporta a 157 risultati storici archiviati da Sbostats per un pronostico oggettivo.
Indicatori statistici interessanti sulla doppia chance X2. La vittoria della squadra ospite o il pareggio a questa quota d’apertura in UEL ha una probabilità storica del 63,69% ma ha un ritardo di 5 match ed è uscito solo 2 volte nelle ultime 10 gare.
Quota iniziale | 2.50 Home |
Risultati database | 157 |
PROBABILI FORMAZIONI MANCHESTER UNITED-BARCELLONA
MANCHESTER UNITED (4-2-3-1): De Gea; Wan-Bissaka, Varane, Lisandro Martínez, Shaw; Casemiro, Fred; Sancho, Bruno Fernandes, Rashford; Weghorst. All. Ten Hag
Indisponibili: Eriksen, Greenwood, Van de Bek
Squalificati: nessuno
BARCELLONA (4-3-3): Ter Stegen; Koundé, Araújo, Christensen, Balde; Kessié, Busquets, F. De Jong; Raphinha, Lewandowski, Gavi. All. Xavi
Indisponibili: Dembele, Gavi, Pedri
Squalificati: nessuno
Le probabili formazioni offerte da Sbostats, sono solo un’indicazione di massima che abbiamo ottenuto incrociando le informazioni reperibili sulle principali testate giornalistiche sportive, italiane ed estere.
Ti ricordiamo inoltre che gli esiti indicati in questa preview non sono pronostici da copia e incolla, ma dati storico-statistici oggettivi che possono servirti per uno studio più approfondito del match. Solo così potrai arrivare al pronostico finale più probabile e più consapevole e alla quota più adatta al tuo money management, trasformando la scommessa sportiva da pronostico personale a previsione oggettiva basata sui numeri.
Vuoi leggere altri articoli?
Torna al blog.