Sbostats raccoglie milioni di dati relativi alle quote di apertura di match di calcio, hockey, tennis ed oggi analizza per te Argentina-Croazia, match valido per le semifinali dei Mondiali Qatar 2022.
Le nostre analisi contengono numerosi dati statistici sulle squadre e i giocatori in campo, sugli allenatori, sull’arbitro, sulle previsioni dei bookmakers oltre alle probabili formazioni aggiornate.
STATISTICHE SULL’ARGENTINA
L’Argentina potrebbe raggiungere la finale ai Mondiali per la sesta volta, solo la Germania ne conta di più (8). L’Albiceleste non è mai stata eliminata in semifinale, nella sua ultima semifinale del 2014 ha vinto contro l’Olanda.
L’albiceleste ha però vinto solo una delle ultime sette partite ai Mondiali contro squadre europee (3N, 3P), battendo la Polonia 2-0 nella fase a gironi di questa edizione. Tuttavia, in due di questi tre pareggi ha poi superato il turno con la lotteria dei calci di rigore.
La nazionale sudamericana ha segnato il primo gol del match in tutte e cinque le partite di questa Coppa del Mondo. 12 degli ultimi 13 gol subiti dall’Albiceleste ai Mondiali sono arrivati nei secondi tempi.
STATISTICHE SULLA CROAZIA
La Croazia potrebbe diventare la quarta nazione europea a raggiungere la finale dei Mondiali in almeno due edizioni consecutive, dopo l’Italia (1934, 1938), l’Olanda (1974, 1978) e la Germania (1982, 1986, 1990).
Dopo la vittoria alla lotteria dei rigori contro il Brasile nei quarti di finale, la Croazia potrebbe diventare la seconda squadra ad eliminare Brasile e Argentina nella fase a eliminazione diretta di un singolo Mondiale, dopo la Germania nel 2014.
La nazionale balcanica non ha mai segnato la prima rete del match nelle ultime nove partite ai Mondiali, l’ultima volta risale nella vittoria per 2-1 contro l’Islanda nella fase a gironi del 2018. É infatti diventata la squadra con il percorso più lungo nella competizione senza mai trovare il primo gol del match.
La Croazia ha sempre segnato nelle 10 partite nella fase a eliminazione diretta ai Mondiali. Tuttavia, ha anche subito gol nelle ultime otto gare nella fase a eliminazione diretta del torneo – cinque di queste ultime sei sfide sono andate ai supplementari.
La nazionale a scacchi ha sempre vinto nei quattro match terminati con la lotteria dei rigori ai Mondiali, eliminando Giappone e Brasile agli ottavi e ai quarti di finale nel 2022. L’unica nazione ad aver vinto più volte alla lotteria dei rigori nella competizione è l’Argentina (5).
STATISTICHE SUGLI ALLENATORI
Scontro in panchina fra il 44enne Lionel Scaloni e il 56enne Zlatko Dalic. Il ct dell’albiceleste, in carica dall’agosto 2018 ha una media di 2,29 punti su 55 match; il collega, selezionatore croato, sotto contratto dall’ottobre 2017, in 68 panchine con la sua nazionale viaggia a una media di 1,84 punti.
STATISTICHE SUI PRECEDENTI STORICI
Questo sarà il terzo incontro ai Mondiali tra Argentina e Croazia, il primo nella fase a eliminazione diretta. L’Argentina ha vinto 1-0 nel 1998, prima del successo 3-0 della Croazia nell’edizione 2018 in Russia. In quel match andarono in rete Rebic, Modric e Rakitic in una vera corrida con 7 cartellini gialli totali.
STATISTICHE SULL’ARBITRO
Siamo in attesa della designazione ufficiale dell’arbitro da parte della FIFA. Non appena sarà ufficializzata aggiorneremo questa preview con le statistiche del direttore di gara in questione.
STATISTICHE SUI GIOCATORI
Lionel Messi (24) è ad una sola presenza dall’eguagliare Lothar Matthäus come giocatore con il maggior numero di partite nella storia dei Mondiali (25). Oltre ad essere il capocannoniere dell’Argentina nella competizione (10, al pari di Batistuta), gli manca un solo assist per eguagliare il record complessivo di otto passaggi vincenti (dal 1966) di Diego Maradona nella Coppa del Mondo. La stella del PSG ha sia segnato che fornito assist in tre partite ai Mondiali, di cui due nel 2022 (contro Messico e Olanda). Dal 1966, nessun giocatore ci è riuscito in quattro gare diverse nel torneo.
Luka Modric è il giocatore della Croazia con più presenze nella Coppa del Mondo (17) e con più gare tra Europei e Mondiali (30). È partito titolare in tutte le cinque partite in questa edizione e potrebbe diventare solo il 4° calciatore a giocare dal primo minuto sei gare in una Coppa del Mondo con almeno 37 anni, dopo il brasiliano Nilton Santos nel 1962, l’italiano Dino Zoff nel 1982 e l’inglese Peter Shilton nel 1990.
ARGENTINA-CROAZIA, LE PREVISIONI DEI BOOKMAKERS E LE STATISTICHE DI SBOSTATS
I siti di scommesse hanno aperto il gioco su Argentina-Croazia, semifinale dei Mondiali di Qatar 2022, con una quota iniziale di 1,75 a favore della nazionale sudamericana. Le previsioni parlano di un match con poche reti: under 2,5 a 1,53 e no goal a 1,60. Il risultato esatto più probabile (nei 90 minuti) secondo gli addetti ai lavori è 1-0 per l’Argentina.
La condizione di quota d’apertura di 1,75 in una partita dei Mondiali è presente nel database di Sbostats con 6 precedenti storici di cui uno di questi proprio nell’edizione in corso: Francia-Danimarca 1-0 con la favorita vincente.
PROBABILI FORMAZIONI ARGENTINA-CROAZIA
ARGENTINA (4-3-3): E. Martinez; Molina, Romero, Otamendi, Tagliafico; De Paul, E. Fernandez, Mac Allister; Di Maria, Messi, Alvarez.
Indisponibili: nessuno
Squalificati: Acuna, Montiel
CROAZIA (4-3-2-1): Livakovic: Juranovic, Lovren, Gvardiol, Sosa; Modric, Brozovic, Kovacic; Pasalic, Perisic; Kramaric.
Indisponibili: nessuno
Squalificati: nessuno
Ti ricordiamo che le probabili formazioni offerte da Sbostats, sono solo un’indicazione di massima che abbiamo ottenuto incrociando le informazioni reperibili sulle principali testate giornalistiche sportive, italiane ed estere.
Se hai intenzione di scommettere sui marcatori, sugli assist, sugli ammoniti e su tutti quei mercati relativi ai calciatori, ti consigliamo di farlo non appena usciranno le formazioni ufficiali sui vari siti delle federazioni, sui profili social delle squadre o sulle testate più autorevoli, che in genere vengono annunciate circa un’ora prima del match.
Vuoi leggere altri articoli?
Torna al blog.