Sbostats raccoglie milioni di dati relativi alle quote di apertura di match di calcio, hockey, tennis ed oggi analizza per te Argentina-Messico, match valido per la seconda giornata della fase a gironi del gruppo C dei Mondiali Qatar 2022.
Le nostre analisi contengono numerosi dati statistici sulle squadre e i giocatori in campo, sugli allenatori, sull’arbitro, sulle previsioni dei bookmakers oltre alle probabili formazioni aggiornate.
STATISTICHE SULL’ARGENTINA
La sconfitta contro l’Arabia Saudita nel match precedente ha concluso a una serie di 13 vittorie di fila dell’Argentina ai Mondiali contro nazioni non europee, ovvero dal match perso contro il Camerun nel 1990.
Dopo il ko per 2-1 contro l’Arabia Saudita, l’albiceleste potrebbe perdere entrambe le prime due partite in una singola edizione dei Mondiali per la prima volta nella storia.
L’Argentina inoltre ha perso quattro delle ultime sei partite ai Mondiali (1V, 1N), tante quante nelle precedenti 25 nella competizione (16V, 5N). Più nel dettaglio, l’Albiceleste ha perso le ultime due gare nel torneo, solo tra il 1930 e il 1958 ha registrato tre sconfitte di fila nella Coppa del Mondo.
Gli argentini sono stati pescati 10 volte in fuorigioco nel loro match d’esordio di Qatar 2022: record in una partita di Coppa del Mondo dell’Albiceleste dal 1966 – già quattro in più rispetto all’intero torneo del 2018 (6).
STATISTICHE SUL MESSICO
Il Messico non ha segnato nelle ultime tre partite dei Mondiali e non ha mai registrato quattro match consecutivi senza gol all’attivo nel torneo, con questa che sarà la sua 59ª gara nella Coppa del Mondo.
Dopo aver pareggiato la prima gara 0-0 contro la Polonia, il Messico potrebbe non vincere entrambe le prime due partite di un’edizione dei Mondiali per la prima volta dal 1978, quando perse tutte e tre le partite della fase a gironi.
STATISTICHE SUGLI ALLENATORI
Derby argentino in panchina: il tecnico dell’albiceleste Lionel Scaloni (in forza dall’agosto 2018) ha una media di 2,24 punti guadagnati in 51 partite; quello della Tri, Gerardo Martino è ct del Messico da gennaio 2019 e nelle 64 panchine con questa selezione ha una media di 2,11 punti.
STATISTICHE SUI PRECEDENTI STORICI
L’Argentina è rimasta imbattuta negli ultimi 10 incontri con il Messico in tutte le competizioni (7V, 3N), dopo la sconfitta per 1-0 nella Copa América del 2004.
Il Messico ha sempre perso nelle tre partite dei Mondiali contro l’Argentina: 6-3 nel 1930, 2-1 nel 2006 e 3-1 nel 2010. Solo l’Austria (4 contro l’Italia) e la Nigeria (5 contro l’Argentina) hanno affrontato più volte un avversario nella competizione perdendo sempre.
STATISTICHE SULL’ARBITRO
A dirigere Argentina-Messico sarà il nostro Daniele Orsato, arbitro di esperienza con ben 285 gare come primo arbitro fra club e nazionali. La sua media in carriera è di 5,32 ammonizioni e 0,21 espulsioni a partita.
STATISTICHE SUI GIOCATORI
Lionel Messi ha segnato in tutte le sue ultime cinque presenze con l’Argentina, solo una volta è arrivato a sei di fila con l’Albiceleste: tra novembre 2011 e settembre 2012. Messi ha realizzato sette gol ai Mondiali, solo Diego Maradona (otto), Guillermo Stabile (otto) e Gabriel Batistuta (10) hanno fatto meglio con l’Argentina nel torneo.
Contro la Polonia, Guillermo Ochoa è diventato il primo portiere del Messico a parare un rigore ai Mondiali (esclusa la lotteria dei rigori) da quando Opta raccoglie questo dato (dal 1966). L’ultimo portiere che ha parato due rigori in una singola edizione della Coppa del Mondo è stato lo statunitense Brad Friedel nel 2002.
ARGENTINA-MESSICO, LE PREVISIONI DEI BOOKMAKERS E LE STATISTICHE DI SBOSTATS
I bookmakers hanno aperto il gioco su Argentina-Messico con una quota iniziale di 1,62 sull’albiceleste favorita, scesa poi fino a 1,53. Atri esiti favoriti sono l’under 2,5 a 1,72 e il no goal a 1,66. Il risultato esatto più probabile è l’1-0 a 6,50.
Questa condizione di quota iniziale sulla favorita in un match dei Mondiali la trovi nel database di Sbostats in 5 precedenti storici. In 2 di queste 5 occasioni appare proprio l’Argentina, entrambe le volte favorita e poi vincente: Argentina-Nigeria 1-0 nel 2010 e Argentina-Grecia 2-0 sempre nel 2010. In questo Mondiale questa quota di partenza la si è avuta in Olanda-Ecuador 1-1.
PROBABILI FORMAZIONI ARGENTINA-MESSICO
ARGENTINA (4-3-3): Martinez; Montiel, Otamendi, Lisandro Martinez, Acuna; De Paul, G. Rodriguez, E. Fernandez; Messi, Lautaro, Di Maria.
Indisponibili: Hernandez
Squalificati: nessuno
MESSICO (4-3-3): Ochoa; Sanchez, Montes, Moreno, Gallardo; Herrera, E. Alvarez, Chavez; Vega, Martin, Lozano.
Indisponibili: Delaney
Squalificati: nessuno
Ti ricordiamo che le probabili formazioni offerte da Sbostats, sono solo un’indicazione di massima che abbiamo ottenuto incrociando le informazioni reperibili sulle principali testate giornalistiche sportive, italiane ed estere
Se hai intenzione di scommettere sui marcatori, sugli assist, sugli ammoniti e su tutti quei mercati relativi ai calciatori, ti consigliamo di farlo non appena usciranno le formazioni ufficiali sui vari siti delle federazioni, sui profili social delle squadre o sulle testate più autorevoli, che in genere vengono annunciate circa un’ora prima del match.
Vuoi leggere altri articoli?
Torna al blog.