Sbostats, sito che raccoglie milioni di dati relativi alle quote di apertura di match di calcio, hockey e tennis, analizza per te Ascoli – Benevento, match valido per il primo turno dei playoff di Serie B.
Utilizzando le statistiche presenti in questa preview, comprese quelle sulla quota iniziale e i relativi risultati storici, sarai in grado di fare una scelta più consapevole sul match dello Stadio Del Duca.
STATISTICHE SULL’ ASCOLI
L’Ascoli di mister Sottil ha chiuso sesta in classifica tenendo dietro in classifica proprio il Benevento grazie alle due vittorie nelle ultime due giornate contro Cremonese e Ternana. Le statistiche stagionali ci dicono che la squadra ha prodotto 65 punti, frutto di 19 vittorie, 8 pareggi (meno X di tutte le altre partecipanti ai playoff) e 11 sconfitte con 52 goal fatti e 42 subiti. In casa i marchigiani hanno fatto registrare solo l’ottavo record stagionale (30 punti in 19 gare) e nella classifica dei goal totali sono la settima squadra più under (23 su 38 partite) del campionato.
Questa sarà la seconda partecipazione dell’Ascoli ai playoff di Serie B, la precedente è arrivata nella stagione 2004/05 quando la squadra bianconera perse entrambe le sfide di semifinale contro il Torino: 1-0 in casa e 2-1 in trasferta.
STATISTICHE SUL BENEVENTO
Con 3 sconfitte di fila e 4 nelle ultime 5, i campani di mister Caserta sono crollati al settimo posto in classifica. I 63 punti sono arrivati grazie a 18 vittorie, 9 pareggi e 11 sconfitte, facendo registrare il miglior attacco con 62 goal fatti e la quinta miglior difesa (39 reti concesse). Le statistiche dei risultati fuori casa vedono i giallorossi quinti in questa particolare graduatoria (29 punti in 19 gare) e con 17 over 2,5 i giallorossi sono sesti nella classifica dei goal totali.
Il Benevento disputerà i playoff di Serie B per la terza volta nella sua storia, la squadra campana aveva preso parte all’edizione 2016/17 quando ottenne la promozione in Serie A grazie alla vittoria in finale contro il Carpi e nel 2018/19 quando fu eliminata in semifinale nel doppio confronto contro il Cittadella.
STATISTICHE SUI PRECEDENTI STORICI
Sono 8 i precedenti storici tra Ascoli e Benevento in Serie B, con le Streghe che conducono grazie a 3 successi contro i 2 della formazione marchigiana, a completare il bilancio 3 pareggi.
Dopo aver vinto tre delle precedenti quattro sfide contro l’Ascoli in Serie B (1N), il Benevento ha perso proprio l’ultimo precedente giocato il 16 febbraio scorso: 2-0 in casa con i gol di Soufiane Bidaoui e Federico Baschirotto per i bianconeri.
L’Ascoli non ha mai vinto in casa contro il Benevento in Serie B (2N, 2P), la formazione marchigiana ha perso le due sfide più recenti contro i campani in cadetteria. In più i giallorossi hanno sempre trovato il gol in trasferta contro i bianconeri nel torneo cadetto, realizzando in media 2.3 gol a match.
STATISTICHE SU CORNER E CARTELLINI
Indicatori statistici interessanti relativi ai recenti scontri diretti fra queste due formazioni: 6 degli ultimi 8 mach fra Ascoli e Benevento sono finiti in over 4,5 cartelli mentre 4 degli ultimi 5 in under 10,5 corner.
STATISTICHE SUI GIOCATORI
Federico Dionisi ha realizzato tre gol contro il Benevento in Serie B (inclusa una doppietta), tutte le sue marcature contro i campani sono arrivate con il Frosinone. Per lui un gol nei quarti di finale dei playoff di Serie B il 5 agosto 2020 contro il Cittadella sempre con la maglia dei giallazzurri.
Francesco Forte è il giocatore del Benevento che ha realizzato più gol nel 2022 in Serie B (sette), per lui un gol nelle sette sfide contro l’Ascoli in cadetteria, il 7 febbraio 2020 su calcio di rigore proprio in casa dei bianconeri. Il classe ’93 ha già realizzato una rete nei playoff di Serie B, il 17 maggio 2021 quando vestiva la maglia del Venezia nella semifinale contro il Lecce.
STATISTICHE SUI RISULTATI STORICI IN SERIE B IN BASE ALLA QUOTA INIZIALE
I bookmakers hanno aperto le scommesse su Ascoli-Benevento con una quota iniziale di 2,50 sulla favorita in casa. Questa condizione di quota ci riporta a ben 186 risultati storici in Serie B presenti nel database di Sbostats, numero che rende gli esiti che ti citeremo fra poco statisticamente molto affidabili.
I risultati che si sono verificati più spesso a questa quota di partenza sono stati: la doppia chance 1X al 63,44% (uscito fra l’altro una sola volta nelle ultime 5) e l’under 2,5 al 59,68% (anch’esso verificatosi solo una volta nelle ultime 5 gare a quota).
L’Ascoli a questa quota iniziale è presente con il pareggio interno per 1-1 dello scorso marzo contro il Frosinone. L’1-1 è inoltre il risultato che si è verificato maggiormente con una frequenza del 14,52%.
Quota iniziale | 2.50 Away |
Risultati database | 186 |
PROBABILI FORMAZIONI ASCOLI – BENEVENTO
ASCOLI (4-3-1-2): Leali; Salvi, Bellusci, Botteghin, D’Orazio; Collocolo, Buchel, Saric; Maistro; Dionisi, Tsadjout. All. Sottil.
Indisponibili: x
Squalificati: nessuno
BENEVENTO (4-3-3): Paleari; Elia, Barba, Pastina, Foulon; Petriccione, Viviani, Acampora; Insigne, Lapadula, Tello. All. Caserta.
Indisponibili: x
Squalificati: nessuno
Ti ricordiamo che le probabili formazioni offerte da Sbostats, sono solo un’indicazione di massima che abbiamo ottenuto incrociando le informazioni reperibili sulle principali testate giornalistiche sportive, italiane ed estere.
Se hai intenzione di scommettere sui marcatori, sugli assist, sugli ammoniti e su tutti quei mercati relativi ai calciatori, ti consigliamo di farlo non appena usciranno le formazioni ufficiali sui vari siti delle federazioni, sui profili social delle squadre o sulle testate più autorevoli, che in genere vengono annunciate circa un’ora prima del match.
Vuoi leggere altri articoli?
Torna al blog.