Sbostats che raccoglie milioni di dati relativi alle quote di apertura di match di calcio, hockey e tennis, analizza per te Atalanta-Cremonese match valido per la sesta giornata di Serie A.
Utilizzando le statistiche presenti in questa preview, comprese quelle sulla quota iniziale e i relativi risultati storici, sarai in grado di fare una scelta più consapevole sul match del Gewiss Stadium
STATISTICHE SULL’ATALANTA
L’Atalanta ha vinto nove delle ultime 10 sfide (1N) contro squadre neopromosse incontrate nel girone d’andata di Serie A (incluso il Monza nello scorso turno); l’ultima neopromossa a battere i bergamaschi nella prima parte della stagione fu l’Empoli il 25 novembre 2018.
La Dea è prima in classifica in solitaria dopo cinque o più partite stagionali per la prima volta nella sua storia in Serie A: i nerazzurri hanno trovato quattro successi nelle prime cinque partite di un massimo campionato per la seconda volta dopo la stagione 1961/62 e non hanno mai vinto cinque delle prime sei nella loro storia in Serie A.
STATISTICHE SULLA CREMONESE
Prima della sconfitta contro l’Inter in questo campionato, la Cremonese aveva vinto tutti e quattro i derby lombardi di campionato (disputati in Serie B) del 2022, battendo Como (due volte), Monza e Brescia.
La Cremonese è andata al tiro 64 volte finora in questo campionato (media di 13 a match), il dato migliore considerando le ultime sette squadre della classifica.
Impressionante le differenze statistiche se osserviamo le carriera in Serie A di Gasperini e Alvini il tecnico della Dea vanta ben 490 panchine nel nostro massima campionato con una media di 1,57 punti guadagnati; il coach della Cremonese è alla sua prima stagione in A è finora in in 5 match ha raccolto solo 0.20 punti a partita.
STATISTICHE SUI PRECEDENTI STORICI
Il derby lombardo fra nerazzurri e grigiorossi in Serie A è stato disputato 10 volte: ben 6 i pareggi a fronte di 3 vittorie orobiche e 1 dei cremonesi. Ma il dato statistico più interessante a nostro avviso arriva dalla media goal: solo 1,6 ogni 90 minuti.
Atalanta e Cremonese si ritrovano in Serie A per la prima volta dal 3 marzo 1996, quando a Bergamo la squadra grigiorossa di Gigi Simoni bloccò sull’1-1 la formazione bergamasca allenata da Emiliano Mondonico (Pisani e Maspero i marcatori).
Nelle ultime cinque sfide nel massimo campionato tra Atalanta e Cremonese si sono registrati quattro pareggi e un successo dei grigiorossi; la Dea infatti non batte in Serie A la squadra di Cremona dal 29 settembre 1991 (2-1).
A onor del vero però l’Atalanta è imbattuta nelle cinque sfide casalinghe di Serie A disputate contro la Cremonese: due vittorie bergamasche seguite da tre pareggi.
STATISTICHE SU CORNER E CARTELLINI
Dopo le prime 5 giornate l’Atalanta ha raccolto una media di 10 angoli a partita di cui 5,60 guadagnati e 4,40 concessi; la Cremonese viaggia a numeri praticamente identici: 9,80 di media corner di cui però 4,20 pro e 5,60 contro.
Per quanto riguarda i cartellini, l’Atalanta con 15 gialli e 1 rosso è la seconda formazione più punita del campionato mentre la Cremonese ha collezionato 10 ammonizioni e un’espulsione. E’ doveroso però citare il trend di 5 under 4,5 cards di fila messo a segno dalla Cremonese in questo inizio di Serie A.
STATISTICHE SUI GIOCATORI
Solo Deulofeu (17) ha effettuato più tiri senza segnare di Cyriel Dessers (16) in questo campionato; l’attaccante nigeriano oltre ad essere il giocatore della Cremonese che tira di più, è anche quello che finora ha mandato più volte al tiro i compagni di squadra (otto).
Emanuel Aiwu è il difensore che ha vinto più contrasti in questo campionato (11): l’austriaco classe 2000 è anche il difensore più impiegato da Alvini finora (321 minuti in campo).
Ademola Lookman è uno dei due giocatori dell’Atalanta – con Ruslan Malinovskyi – con almeno un gol segnato e un assist fornito in questo campionato; il nigeriano ex Leicester è anche il giocatore della Dea con più dribbling riusciti (quattro).
STATISTICHE SUI RISULTATI STORICI IN SERIE A E PRONOSTICO IN BASE ALLA QUOTA INIZIALE
I bookmakers hanno aperto il gioco su Atalanta-Cremonese con una quota iniziale di 1,33 sulla favorita in casa. Questa condizione di quota di partenza in Serie A ci riporta a 108 risultati storici presenti nell’archivio di Sbostats.
Fra gli esiti che vogliamo segnalarti ci sono il gol al 54,63% di probabilità storica e l’over 2,5 al 64,81%. In linea con questi due esiti possiamo farti notare come il risultato esatto 2-1 sia di gran lunga il punteggio che si è verificato maggiormente, ovvero nel 13,89% dei casi.
Quota iniziale | 1.33 Home |
Risultati database | 108 |
PROBABILI FORMAZIONI ATALANTA-CREMONESE
ATALANTA (3-4-1-2): Musso; Toloi, Demiral, Okoli; Hateboer, De Roon, Koopmeiners, Soppy; Ederson; Lookman, Højlund.
Indisponibili: Djimsiti, Palomino, Zapata
Squalificati: nessuno
CREMONESE (3-4-1-2): Radu; Hendry, Chiriches, Lochoshvili; Ghiglione, Pickel, Meité, Valeri; Zanimacchia; Dessers, Okereke.
Indisponibili: Carnesecchi
Squalificati: nessuno
Ti ricordiamo che le probabili formazioni offerte da Sbostats, sono solo un’indicazione di massima che abbiamo ottenuto incrociando le informazioni reperibili sulle principali testate giornalistiche sportive, italiane ed estere.
Se hai intenzione di scommettere sui marcatori, sugli assist, sugli ammoniti e su tutti quei mercati relativi ai calciatori, ti consigliamo di farlo non appena usciranno le formazioni ufficiali sui vari siti delle federazioni, sui profili social delle squadre o sulle testate più autorevoli, che in genere vengono annunciate circa un’ora prima del match.
Vuoi leggere altri articoli?
Torna al blog.