Sbostats raccoglie oltre 70 milioni di dati relativi alle quote di apertura di match di calcio, hockey e tennis e oggi analizza per te Atalanta-Genoa match valido per la nona giornata di Serie A e in programma domenica 22 ottobre.
Utilizzando le statistiche presenti in questa preview, comprese quelle sulla quota iniziale e i relativi risultati storici, sarai in grado di fare una scelta più consapevole sul match del Gewiss Stadium.
STATISTICHE SULL’ATALANTA
L’Atalanta ha collezionato tre clean sheets interni consecutivi in campionato e non arriva a quattro di fila in casa in Serie A da marzo 2017 (serie di cinque in quel caso) – in generale, considerando tutte le competizioni, la Dea ha chiuso quattro gare con la porta inviolata in casa, più di qualsiasi altra formazione di Serie A nella stagione 2023/24.
STATISTICHE SUL GENOA
In queste prime otto giornate di campionato, il Genoa è l’unica squadra che non ha mai ripetuto lo stesso risultato in due partite consecutive: per i liguri due vittorie, due pareggi e quattro sconfitte, tra cui quella contro il Milan nell’ultimo turno.
Il Grifone ha subito il 50% dei gol in questo campionato dal 76’ in poi (sei su 12): record negativo in percentuale del torneo e record in assoluto condiviso con la Salernitana (a sei anche i granata) – di queste sei reti ben tre sono costate la sconfitta: Radonjic (Torino), Oudin (Lecce), Pulisic (Milan).
STATISTICHE SUI PRECEDENTI STORICI
Questo sarà lo scontro diretto numero 77 in Serie A tra orobici e liguri con un bilancio che vede un sostanziale equilibrio: 24 successi della Dea, 26 pareggi e 26 vittorie del Grifone in gare con una media di 2,28 goal.
Atalanta e Genoa hanno pareggiato in quattro delle ultime cinque sfide di Serie A (una vittoria dei bergamaschi nel periodo) e in particolare tre di questi pareggi sono arrivati con il punteggio di 0-0, inclusi i due incontri del campionato 2021/22.
Nelle ultime 13 sfide in Serie A tra Atalanta e Genoa, il Grifone ha vinto soltanto in un’occasione (3-1 a Genova il 22 dicembre 2018, con autorete di Tolói, reti di Zapata, Lazovic e Piatek) – nelle altre 12 sfide nel parziale, quattro pareggi e otto successi nerazzurri.
Il Genoa non vince a Bergamo nel massimo campionato dal 10 gennaio 2016 (2-0 con gol di Dzemaili e Pavoletti per la squadra allora allenata proprio da Gian Piero Gasperini): dopo quel successo ligure, tre vittorie della Dea seguite da tre pareggi.
STATISTICHE SUGLI ALLENATORI
Sfida tattica in panchina fra “allievo” e “maestro” visto che Alberto Gilardino è stato allenato da Gian Piero Gasperini nella sua esperienza al Genoa da giocatore: 14 gol in 30 presenze di Serie A nella stagione 2013/14, con una media reti di 0.47 (solo con due allenatori, Carmignani e Prandelli, Gilardino ha tenuto una media più alta tra quelli che lo hanno allenato almeno per tre gare nel massimo torneo).
Le statistiche in carriera sono gioco forza molto diverse: Gilardino è alla sua prima stagione come coach in Serie A e in 8 match ha collezionato una media di un punto esatto. Gasperini invece è uno degli allenatori con maggior esperienza nel nostro campionato: 531 caps con una media di 1,57 punti.
ALTRE STATISTICHE SU ATALANTA-GENOA
Le statistiche di questo inizio stagione indicano differenze evidenti sia nella media tiri totale (13,5 Atalanta contro 6,9 Genoa) sia nel possesso palla (51,2% contro 35,5%) con i rossoblu che sono il peggior team del campionato in questi due fondamentali.
Per quanto riguarda i cartellini invece, i bergamaschi sono la formazione meno punita con solo 10 gialli e 0 rossi mentre il Genoa ha finora collezionato 20 ammonizioni e 2 espulsioni.
Per quanto riguarda le fasce di minutaggio dei goal è interessante notare come, da una parte l’Atalanta ha concesso il 75% delle reti subite nei primi tempi mentre il Genoa come detto in precedenza ha subito ben 6 goal dal 76’ a fine partita.
STATISTICHE SUI GIOCATORI
L’Atalanta conta 11 marcatori differenti considerando tutte le competizioni 2023/24: tra le squadre dei maggiori cinque tornei europei in corso hanno fatto meglio finora soltanto Barcellona, Fiorentina e Lipsia (tutte a 12).
Gianluca Scamacca è un ex della partita (26 gare nel campionato 2020/21 con la maglia del Genoa con otto gol segnati); nell’unica sfida di Serie A, al Grifone ha siglato una delle sue cinque doppiette nel massimo torneo (due reti in Genoa-Sassuolo 2-2, del 17 ottobre 2021).
Grande ex della partita anche Ruslan Malinovskyi, che con l’Atalanta di Gasperini ha collezionato 30 reti e 25 assist in 143 presenze complessive considerando tutte le competizioni: nel suo periodo in nerazzurro, l’ucraino è stato il centrocampista dei bergamaschi che ha preso parte a più gol (55 appunto): in generale meno soltanto di Zapata e Muriel.
STATISTICHE SULL’ARBITRO
A dirigere Atalanta-Genoa sarà Livio Marinelli alla sua 41esima gara come prima arbitro in Serie A. Finora nella massima categoria la sua media è stata di 4,1 ammonizioni, 0,2 rossi e 0,4 rigori.
STATISTICHE SUI RISULTATI STORICI IN SERIE A E PRONOSTICO IN BASE ALLA QUOTA INIZIALE
I siti di betting hanno aperto il gioco su Atalanta-Genoa con una quota iniziale di 1,57 sulla favorita in casa, rimasta invariata in queste settimane. Questa condizione di quota di partenza in Serie A ci riporta a 148 risultati storici salvati da Sbostats.
L’Atalanta a questa quota d’apertura come favorita in casa in Serie A è presente con 2 vittorie: 2-1 a Sassuolo nel 2021 e 3-1 al Torino nel 2022. Se pensi che si verificherà ancora un risultato simile puoi puntare su vari mercati come la vittoria degli orobici a 1,55 su Eurobet ma anche l’over 2,5 e il goal.
Quota iniziale | 1.57 Home |
Risultati | 148 |
PROBABILI FORMAZIONI ATALANTA-SASSUOLO
ATALANTA (3-4-1-2): Carnesecchi; Djimsiti, Scalvini, Kolasinac; Zappacosta, De Roon, Ederson, Ruggeri; Pasalic; De Ketelaere, Scamacca.
Indisponibili: Touré, Koopmeiners
Squalificati: nessuno
GENOA (4-4-1-1): Leali; De Winter, Bani, Dragusin, Vasquez; Sabelli, Frendrup, Thorsby, Haps; Malinovskyi, Gudmundsson.
Indisponibili: Messias, Retegui
Squalificati: Martinez
Le probabili formazioni offerte da Sbostats, sono solo un’indicazione di massima che abbiamo ottenuto incrociando le informazioni reperibili sulle principali testate giornalistiche sportive, italiane ed estere.
Ti ricordiamo inoltre che gli esiti indicati in questa preview non sono pronostici da copia e incolla, ma dati storico-statistici oggettivi che possono servirti per uno studio più approfondito del match. Solo così potrai arrivare al pronostico finale più probabile e più consapevole e alla quota più adatta al tuo money management, trasformando la scommessa sportiva da pronostico personale a previsione oggettiva basata sui numeri. Vuoi avere altri pronostici sulla nona giornata di Serie A? Clicca qui!
Vuoi leggere altri articoli?
Torna al blog.