Sbostats, sito che raccoglie milioni di dati relativi alle quote di apertura di match di calcio, hockey e tennis, analizza per te Atalanta – Juventus, match valido per la 25esima giornata di Serie A.
Utilizzando le statistiche presenti in questa preview, comprese quelle sulla quota iniziale e i relativi risultati storici, sarai in grado di fare una scelta più consapevole sul match del Gewiss Stadium.
STATISTICHE SULLE DUE SQUADRE
Dopo la sconfitta per 1-2 contro il Cagliari, l’Atalanta potrebbe perdere due partite consecutive di Serie A per la prima volta dall’ottobre 2020, mentre due sconfitte di fila in casa non arrivano dal novembre 2019 (in quell’occasione proprio contro Cagliari e Juventus).
Le statistiche sulla Juventus ci dicono che il team bianconero ha tenuto la porta inviolata nelle ultime tre gare di campionato e non registra una striscia più lunga di gare senza incassare reti in Serie A dal dicembre 2018 (sei di fila nella prima gestione Allegri).
La Juventus inoltre non perde da 10 gare di Serie A: la sua miglior striscia dalle 12 tra settembre e dicembre 2020; l’ultima sconfitta dei bianconeri risale proprio alla gara d’andata contro l’Atalanta, a fine novembre.
STATISTICHE SCONTRI DIRETTI
Questo sarà il 120esimo incontro in campionato fra Atalanta e Juventus. Il bilancio dei risultati storici al momento vede un netto vantaggio a favore dei bianconeri con 65 vittorie, 41 pareggi e 13 sconfitte in gare con una media di 2,65 goal a partita.
L’Atalanta ha vinto le ultime due sfide di Serie A contro la Juventus, già striscia record per i bergamaschi contro i bianconeri nella competizione; la Dea non ha subito gol in queste due sfide e potrebbe registrare una striscia più lunga di clean sheet contro i piemontesi nella competizione per la prima volta dal 1989 (quattro in quel caso).
Dopo le due vittorie nel 2021, l’Atalanta potrebbe inoltre diventare la prima squadra a vincere tre sfide consecutive di Serie A, contro la Juventus, dal Parma tra il 2010 e il 2011. L’Atalanta potrebbe vincere due partite interne di fila contro la Juventus in Serie A per la seconda volta nella sua storia: la prima risale ai due successi ottenuti tra il 1954 e il 1955.
Dopo la vittoria nella gara d’andata infine, Gian Piero Gasperini potrebbe vincere due partite consecutive da allenatore in Serie A, contro Massimiliano Allegri, soltanto per la seconda volta: la prima si verificò proprio nei primi due incroci tra questi allenatori nella competizione, quando erano rispettivamente sulle panchine di Genoa e Cagliari.
STATISTICHE SUI GOAL
Decisamente evidente la differenza di statistiche fra la media goal totali (fra segnati e subiti) per l’Atalanta (3,2 e settimana squadra più over del torneo) e per la Juventus (2,4 e squadra più under del campionato) in questa stagione di Serie A. Molto simili invece i numeri sui tiri realizzati ogni 90 minuti (15,1 contro 14,5).
Interessante notare come gli orobici segnino meno (19 contro 26) e subiscano meno (11 contro 17) nei match interni rispetto a quelli in trasferta. L’over 1,5 è uno degli esiti più frequenti nelle partite in casa dei nerazzurri (82%) e in quelle in trasferta dei bianconeri (83%). Inoltre sia Atalanta che Juventus segnano maggiormente nella fascia di minutaggio 76-fine partita, rispettivamente 11 e 10 reti finora.
STATISTICHE SUI CORNER
Media corner molto simili quella di Atalanta (9,26 di cui 5,43 pro e 3,83 contro) e Juventus (9,38 di cui 4,63 guadagnati e 4,75 concessi). L’over 9,5 angoli ci sembra quindi una scelta statisticamente più che giustificata.
Squadre | ATALANTA | JUVENTUS |
Classifica | 5° | 4° |
Punti | 43 | 45 |
Goal fatti | 45 | 36 |
Goal subiti | 28 | 21 |
STATISTICHE SUI CARTELLINI
Atalanta e Juventus sono squadre poco fallose e che finora hanno collezionato rispettivamente solo 50 gialli e 1 rossi (l’Atalanta) e 44 ammonizioni e un’espulsione (la Juventus).
Ma gli otto cartellini della gara di andata ci spingono a prevedere un match con un alto livello di agonismo. Ti consigliamo quindi un investimento sulla scommessa over 4,5 cartellini tenuto anche contro della media dell’arbitro Mariani (5,02 gialli e 0,34 rossi) in carriera.
STATISTICHE SUI GIOCATORI
Tra le 20 squadre affrontate almeno cinque volte nel massimo campionato italiano, la Juventus è l’unica contro cui Luis Muriel non ha mai trovato il gol nella competizione (a secco in 15 incontri) – quella bianconera è inoltre la formazione contro cui il colombiano dell’Atalanta ha perso più partite in Serie A (11).
Dusan Vlahovic e Denis Zakaria hanno segnato entrambi nel match d’esordio con la Juventus in campionato; nell’era dei tre punti a vittoria, soltanto un giocatore bianconero ha trovato la rete nelle sue prime due partite di Serie A: Carlos Tevez, nell’agosto 2013.
La prossima sarà la 100ª partita in Serie A per Dusan Vlahovic; il nuovo acquisto della Juventus ha segnato quattro reti contro l’Atalanta nella competizione (soltanto contro la Sampdoria, cinque, ha fatto meglio), frutto di due doppiette arrivate nelle due sfide più recenti, giocate nel 2021.
STATISTICHE SUI RISULTATI STORICI IN SERIE A IN BASE ALLA QUOTA INIZIALE
Atalanta-Juventus è, previsioni alla mano, il match più incerto ed equilibrato della 25esima giornata di Serie A avendo una quota di apertura di 2,50 sulla favorita in casa.
Questa condizione di quota in Serie A ci riporta a ben 191 risultati storici archiviati dal database di Sbostats, un numero che rende le frequenze che ti citiamo ora statisticamente molto rilevanti.
L’algoritmo di Sbostats ti fa notare come l’under 2,5 (verificatosi nel 47,64% dei casi) sia uno dei risultati che sta maggiormente sotto performando, essendo uscito solo una volta negli ultimi 10 precedenti a quota.
Possiamo quindi consigliarti un under 3.0 asiatico per avere margine su un eventuale rimborso.
Pensando a un incontro equilibrato si potrebbe fare un tentativo sull’X o sul somma goal pari, tenendo anche conto l’1-1 è il risultato che si è verificato maggiormente a queste condizioni di quota (11,52%).
Quota iniziale | Home 2.50 |
Risultati database | 191 |
PROBABILI FORMAZIONI ATALANTA – JUVENTUS
ATALANTA (3-4-2-1): Rossi; Toloi, Demiral, Djimsiti; Zappacosta, de Roon, Freuler, Maehle; Pessina, Malinovskyi; Muriel. All. Gasperini.
Indisponibili: Ilicic, Miranchuk, Musso, Zapata
Squalificati: nessuno
JUVENTUS (4-3-3): Szczesny; Danilo, Bonucci, de Ligt, Alex Sandro; Zakaria, Locatelli, Rabiot; Dybala, Vlahovic, Morata. All. Allegri.
Indisponibili: Bernardeschi, Chiellini, Chiesa
Squalificati: nessuno
Ti ricordiamo che le probabili formazioni offerte da Sbostats, sono solo un’indicazione di massima che abbiamo ottenuto incrociando le informazioni reperibili sulle principali testate giornalistiche sportive, italiane ed estere.
Se hai intenzione di scommettere sui marcatori, sugli assist, sugli ammoniti e su tutti quei mercati relativi ai calciatori, ti consigliamo di farlo non appena usciranno le formazioni ufficiali sui vari siti delle federazioni, sui profili social delle squadre o sulle testate più autorevoli, che in genere vengono annunciate circa un’ora prima del match.
Vuoi leggere altri articoli?
Torna al blog.