Sbostats, sito che raccoglie milioni di dati relativi alle quote di apertura di match di calcio, hockey e tennis, analizza per te Atalanta – Lipsia, match valido per il ritorno dei quarti di finale di Europa League.
Utilizzando le statistiche presenti in questa preview, comprese quelle sulla quota iniziale e i relativi risultati storici, sarai in grado di fare una scelta più consapevole sul match del Gewiss Stadium.
STATISTICHE SULL’ATALANTA
La sconfitta per 2-1 del weekend in campionato contro il Sassuolo ha fatto sprofondare gli orobici all’ottavo posto in classifica a -11 dalla zona Champions e al momento fuori da quella che permette l’accesso a Europa e Conference League. La squadra ha vinto solo 2 delle ultime 6 partite ufficiali
Le statistiche ci dicono che con quattro vittorie e un pareggio l’Atalanta è rimasta imbattuta nelle ultime cinque partite giocate in competizioni europee e non fa meglio dal periodo febbraio-agosto 2018, quando arrivò a quota sette.
L’Atalanta ha superato il turno in sei delle ultime sette sfide europee a eliminazione diretta nelle occasioni in cui ha evitato la sconfitta all’andata; fa eccezione l’incrocio ai quarti di finale della Coppa UEFA 1990-91 con l’Inter (0-0 all’andata, 0-2 al ritorno). La Dea non raggiunge le semifinali di una grande competizione europea dal 1987-88 in Coppa delle Coppe, riuscendoci come squadra di Serie B.
STATISTICHE SUL LIPSIA
Momento decisamente più brillante rispetto ai rivali quello che sta vivendo il Lipsia, imbattuto da due mesi. La squadra inoltre arriva da 6 vittorie consecutive in trasferta con una media di ben 4 goal segnati a partita.
Le statistiche ci dicono che le quattro trasferte europee del Lipsia in questa stagione hanno visto 23 gol segnati (13 a favore, 10 contro), con i tedeschi vittoriosi nelle ultime due (5-0 v Club Brugge in Champions League e 3-1 v Real Sociedad in Europa League). I tedeschi non hanno mai vinto tre trasferte consecutive nelle principali competizioni europee.
Il club della galassia Red Bull potrebbe raggiungere le semifinali di una grande competizione europea soltanto per la seconda volta, dopo la Champions League 2019-20, quando fu eliminato dal PSG. I tedeschi si sono qualificati in tre delle ultime quattro sfide andata/ritorno di Europa League, anche se l’unica mancata qualificazione è stata in questa fase, nel 2017-18 contro il Marsiglia, sconfitta complessiva per 5-3.
Il Lipsia infine è andato a segno in tutte le ultime nove partite giocate in competizioni europee, propria striscia record; in precedenza si era fermato a otto tra marzo e agosto 2018.
STATISTICHE SUI PRECEDENTI STORICI
L’Atalanta non ha mai perso una partita casalinga in Coppa UEFA/Europa League in 11 precedenti (7V, 4N), tre delle quali contro squadre tedesche: vittoria per 1-0 contro il Colonia nel 1990, pareggio per 1-1 contro il Borussia Dortmund nel 2018 e vittoria per 3-2 sul Bayer Leverkusen il mese scorso.
I risultati storici ci dipingono un bilancio in equilibrio per il Lipsia contro squadre italiane in competizioni europee; prima del pareggio della gara di andata, i tedeschi avevano ottenuto una vittoria e subito una sconfitta contro il Napoli, nei sedicesimi di finale dell’Europa League 2017/18.
Ricordiamo che la gara di andata si è chiusa col risultato di 1-1 con le reti di Muriel nel primo tempo e l’autorete di Zappacosta nella ripresa.
STATISTICHE SU CORNER E CARTELLINI
Fra i trend condivisi dalle due formazioni citiamo quello sull’under 4,5 cartellini, esito uscito in 6 delle ultime 6 partite dei bergamaschi e in 7 delle ultime 8 dei tedeschi. Inoltre il Lipsia ha una striscia aperta sull’under 10,5 corner, risultato che si è verificato in 7 delle ultime 9 occasioni. Entrambe le scommesse possono essere provate con stake difensivo.
STATISTICHE SUI GIOCATORI
Emil Forsberg ha partecipato a cinque gol (quattro reti, un assist) nelle ultime cinque partite in competizioni europee: tante partecipazioni attive quante nelle precedenti 15 gare (3G, 2A).
Luis Muriel ha preso parte a otto gol (5 reti, 3 assist) in sette presenze da titolare in Europa League tra Siviglia e Atalanta. Tra i giocatori con almeno 500 minuti nella competizione, solo Claudio Pizarro (uno ogni 58’) ha fornito un gol o un assist più frequentemente di Muriel (uno ogni 63).
STATISTICHE SUI RISULTATI STORICI IN EUROPA LEAGUE IN BASE ALLA QUOTA INIZIALE
La quota di 2,25 sulla favorita in casa in Europa League è presente nell’archivio di Sbostats con con 139 risultati storici.
Fra gli esiti più frequenti a queste condizioni di quota citiamo la doppia chance 1/2 al 76,26%, l’under 4,5 al 92,09% e il multigol 1-3 al 71,22%. Fra i risultati più ritardatari c’è il no gol (54,68%) che non si verifica da 6 match con questa quota. Lo 0-1 col 13,67% è stato il risultato finora più frequente.
Quota iniziale | 2.25 Home |
Risultati database | 139 |
PROBABILI FORMAZIONI ATALANTA – LIPSIA
ATALANTA (3-4-2-1): Musso; Scalvini, Demiral, Palomino; Hateboer, Koopmeiners, de Roon, Zappacosta; Pasalic, Malinovskyi; Muriel. All. Gasperini.
Indisponibili: Cabezas, Djimsiti e Ilicic out, Freuler in dubbio
Squalificati: nessuno
LIPSIA (3-4-1-2): Gulacsi; Simakan, Orban, Gvardiol; Henrichs, Kampl, Laimer, Angelino; Olmo; Nkunku, André Silva. All. Tedesco.
Indisponibili: Haidara
Squalificati: Demirbay
Ti ricordiamo che le probabili formazioni offerte da Sbostats, sono solo un’indicazione di massima che abbiamo ottenuto incrociando le informazioni reperibili sulle principali testate giornalistiche sportive, italiane ed estere.
Se hai intenzione di scommettere sui marcatori, sugli assist, sugli ammoniti e su tutti quei mercati relativi ai calciatori, ti consigliamo di farlo non appena usciranno le formazioni ufficiali sui vari siti delle federazioni, sui profili social delle squadre o sulle testate più autorevoli, che in genere vengono annunciate circa un’ora prima del match.
Vuoi leggere altri articoli?
Torna al blog.