Sbostats raccoglie oltre 70 milioni di dati relativi alle quote di apertura di match di calcio, hockey e tennis e oggi analizza per te Atalanta-Monza match valido per la 38esima giornata di Serie A e in programma domenica 4 giugno.
Utilizzando le statistiche presenti in questa preview, comprese quelle sulla quota iniziale e i relativi risultati storici, sarai in grado di fare una scelta più consapevole sul match del Gewiss Stadium.
STATISTICHE SULL’ATALANTA
L’Atalanta ha perso tre delle ultime quattro partite di campionato (1V), tante sconfitte quante nelle precedenti 10 gare di Serie A (5V, 2N).
La Dea non pareggia in casa in Serie A dal 4 marzo scorso (0-0 v Udinese), da allora per i bergamaschi quattro vittorie e due sconfitte, con almeno un gol subito in tutte le partite.
L’Atalanta ha segnato 61 gol in questo campionato, peggior risultato per i bergamaschi in Serie A dal 2017/18 (57 in quel caso) – inoltre, l’Atalanta ha concesso 46 reti e l’ultima stagione in cui ha fatto meglio è stata proprio la 2017/18 (39).
Quella orobica è la squadra che ha segnato più gol da fuori area in questo campionato di Serie A (12); l’ultima stagione in cui i bergamaschi ne hanno realizzati di più dalla distanza è stata nel 2019/20 (20).
STATISTICHE SUL MONZA
Il Monza ha guadagnato 52 punti in questo campionato; in caso di vittoria contro l’Atalanta arriverebbe a 55 e l’unica squadra neopromossa a fare meglio a fine stagione in Serie A nell’era dei tre punti a vittoria (dal 1994/95) è stata la Juventus nel 2007/08 (72 punti).
Il Monza è rimasto imbattuto nelle ultime sei trasferte di Serie A (3V, 3N); l’ultima neopromossa con una striscia di imbattibilità esterna più lunga nella competizione è stata il Verona (sette tra febbraio e maggio 2000).
STATISTICHE SUI PRECEDENTI STORICI
L’Atalanta ha vinto sei delle ultime sette partite contro il Monza, considerando tutte le competizioni (1P), mentre aveva ottenuto solo tre successi nelle precedenti 19 (11N, 5P).La squadra nerazzurra ha vinto tutte le ultime tre partite casalinghe disputate contro il Monza, considerando tutte le competizioni; una vittoria in più di quelle ottenute nei precedenti otto confronti interni contro i lombardi (2V, 4N, 2P).
STATISTICHE SUGLI ALLENATORI
Sfida tattica in panchina fra uno degli allenatori più esperti del nostro campionato (Gianpiero Gasperini con 522 presenze come coach in Serie A) e uno degli esordienti di questa stagione (Raffaele Palladino con 31 caps). Interessante notare però come l’allenatore del Monza in questa prima annata ha tenuto una media punti più alta di quella in carriera di Gasp (1,65 contro 157).
ALTRE STATISTICHE SU ATALANTA-MONZA
Se da una parte i bergamaschi hanno avuto una migliore media tiri totali (13,3 contro 10,9 dei rivali) i brianzoli hanno tenuto maggiormente la palla (55,4% contro 50,2%).
Le statistiche sui cartellini ci dicono che Atalanta e Monza hanno preso lo stesso numero di espulsioni (3) ma che i biancorossi hanno incassato più ammonizioni (86 contro 80).Segnaliamo inoltre il trend statistico condiviso sull’under 10,5 angoli: questo esito è uscito in 8 delle ultime 10 partite degli orobici e in 7 delle ultime 9 dei lombardi.
STATISTICHE SUI GIOCATORI
Tra i giocatori nati dal 2003 in avanti, solo Elye Wahi (17 con il Montpellier) e Jamal Musiala (12 con il Bayern Monaco) hanno segnato più reti di Rasmus Højlund (8) nei cinque principali campionati europei 2022/23.
Matteo Pessina ha disputato 67 partite di Serie A con la maglia dell’Atalanta, squadra con cui ha anche segnato tre reti nel massimo campionato; contro la sua ex squadra ha trovato il gol il 18 luglio 2020 con il Verona.
STATISTICHE SULL’ARBITRO
Atalanta-Monza sarà diretta da Marco Di Bello che in carriera viaggia a una media di 4,92 gialli e 0,27 rossi. Nello specifico, il 41enne fischietto pugliese vanta ben 148 caps in Serie A dove ha raccolto una media di 4,9 ammonizioni, 0,27 espulsioni e 0,36 rigori.
STATISTICHE SUI RISULTATI STORICI IN SERIE A E PRONOSTICO IN BASE ALLA QUOTA INIZIALE
I siti di betting hanno aperto il gioco su Atalanta-Monza con una quota iniziale di 1,50 sulla favorita in casa, salita solo leggermente fino all’attuale 1,57. Questa condizione di quota di partenza in Serie A ci riporta a 129 risultati storici salvati su Sbostats.
In un’ultima giornata di Serie A dove il gioco popolare andrà tutto sulle linee over, noi segnaliamo un’altra value bet sull’under 2,5. A questa quota iniziale in Serie A questo esito ha una probabilità storica del 44,19 e quindi una quota reale statistica di 2,26 contro il 2,50 in lavagna su Eurobet.
Quota | 1.50 Home |
Risultati database | 129 |
PROBABILI FORMAZIONI ATALANTA – MONZA
ATALANTA (3-4-2-1): Sportiello; Toloi, Djimsiti, Scalvini; Maehle, De Roon, Ederson, Zappacosta; Pasalic, Koopmeiners; Højlund.
Indisponibili: Boga, Hateboer, Palomino, Ruggeri, Soppy, Vorlicky, Zapata
Squalificati: nessuno
MONZA (3-4-2-1): Di Gregorio; Izzo, Pablo Marì, Caldirola; Ciurria, Pessina, Rovella, Carlos Augusto; Caprari, Sensi; Petagna.
Indisponibili: nessuno
Squalificati: Donati
Le probabili formazioni offerte da Sbostats, sono solo un’indicazione di massima che abbiamo ottenuto incrociando le informazioni reperibili sulle principali testate giornalistiche sportive, italiane ed estere.
Ti ricordiamo inoltre che gli esiti indicati in questa preview non sono pronostici da copia e incolla, ma dati storico-statistici oggettivi che possono servirti per uno studio più approfondito del match. Solo così potrai arrivare al pronostico finale più probabile e più consapevole e alla quota più adatta al tuo money management, trasformando la scommessa sportiva da pronostico personale a previsione oggettiva basata sui numeri.
Vuoi avere altri pronostici sulla 38esima giornata di Serie A? Clicca qui!
Vuoi leggere altri articoli?
Torna al blog.