Sbostats raccoglie oltre 70 milioni di dati relativi alle quote di apertura di match di calcio, hockey e tennis e oggi analizza per te Atalanta-Napoli match valido per la tredicesima giornata di Serie A e in programma sabato 25 novembre.
Utilizzando le statistiche presenti in questa preview, comprese quelle sulla quota iniziale e i relativi risultati storici, sarai in grado di fare una scelta più consapevole sul match del Gewiss Stadium
STATISTICHE SULL’ATALANTA
L’Atalanta ha raccolto soltanto un punto nelle ultime due partite (1N, 1P) di Serie A, contro Inter e Udinese, e non infila almeno tre gare senza successi nel massimo campionato da marzo 2023: quattro in quel caso, con le ultime due proprio contro Udinese e Napoli.
L’Atalanta ha tenuto la porta inviolata in quattro delle cinque partite casalinghe disputate in questo campionato; soltanto in tre occasioni i bergamaschi hanno collezionato cinque ‘clean sheet’ nelle prime sei gare interne di Serie A (1963/64, 1964/65 e 1989/90); nonostante le due reti subite nell’ultima sfida in casa contro l’Inter, quella della Dea resta la migliore difesa tra le mura amiche nel torneo in corso.
STATISTICHE SUL NAPOLI
Era dal 1994/95, Milan campione in carica a -12 dalla Juventus (17 vs 29) in vetta dopo 12 giornate, che una squadra con lo Scudetto sul petto non aveva almeno 10 punti di distacco dal primo posto, dopo le prime 12 giornate del campionato successivo (Napoli 21, Inter 31 nel torneo in corso).
In questo campionato, il Napoli è la squadra con la più alta differenza tra i punti conquistati in trasferta e quelli guadagnati in casa: 14 in gare esterne per i partenopei, contro solo sette guadagnati tra le mura amiche; bilancio, invece, in perfetto equilibrio per l’Atalanta (10/10).
STATISTICHE SUI PRECEDENTI STORICI
Questo sarà lo scontro diretto numero 105 in campionato fra Atalanta e Napoli. Il bilancio vede nettamente in vantaggio i campani con 47 vittorie, 29 sconfitte e 28 pareggi in gare con una media di 2,58 goal.
Il Napoli ha vinto tutte le ultime tre partite di Serie A contro l’Atalanta e non ha mai ottenuto quattro successi di fila contro i bergamaschi nel massimo campionato; questa serie di vittorie dei partenopei è arrivata dopo che l’Atalanta aveva vinto quattro delle precedenti sei sfide (1N, 1P) nella competizione.
Il Napoli ha segnato almeno due gol in ciascuna delle ultime sei gare di Serie A contro l’Atalanta: contro nessuna squadra i partenopei vantano una serie aperta più lunga di match consecutivi con almeno due reti all’attivo nel massimo campionato (sei anche contro il Sassuolo).
STATISTICHE SUGLI ALLENATORI
Sfida tattica in panchina fra due coach nostrani di grande esperienza: Gasperini vanta 353 caps in Serie A e viaggia a una media di 1,57 punti. Mazzarri invece in 495 panchine viaggia a una media di 1,46 punti. Il bilancio negli scontri diretti fra i due allenatori vede Gasperini avanti di pochissimo: 6 vittorie, 5 sconfitte e 3 pareggi.
Walter Mazzarri ha vinto 73 partite da allenatore del Napoli in Serie A: soltanto William Garbutt (92), Maurizio Sarri (79) ed Eraldo Monzeglio (77) hanno collezionato più successi alla guida dei partenopei nel massimo campionato.
ALTRE STATISTICHE SU ATALANTA-NAPOLI
Le statistiche stagionali ci dicono che il Napoli ha numeri migliori dell’Atalanta sia nella media tiri totali (18,5 contro 13,4) sia nel possesso palla (58,7% contro 53,5%). Gli azzurri sono anche il miglior team negli expected goal (2,01 a partita contro 1,56 dei nerazzurri).
Per quanto riguarda i goal, è interessante notare come l’Atalanta abbia subito il 73% dei suoi goal nei primi tempi.
Orobici e partenopei sono fra le compagini meno punti per quanto riguarda i cartellini: 21 gialli per i padroni di casa contro 19 per gli ospiti con 1 rosso a testa.
Nessuna squadra ha segnato più gol dell’Atalanta su sviluppo di corner (quattro) in questo campionato, mentre il Napoli è una delle quattro a non avere ancora trovato la rete da questa situazione di gioco.
STATISTICHE SUI GIOCATORI
Gianluca Scamacca, che ha fatto il suo esordio in Serie A contro il Napoli il 29 ottobre 2017 con la maglia del Sassuolo, ha segnato tre gol nelle ultime due partite da titolare nel massimo campionato; soltanto tra novembre e dicembre 2021 l’attaccante dell’Atalanta ha trovato la via della rete per tre gare di fila da titolare nella competizione: in quel caso la terza arrivò proprio contro il Napoli.
Matteo Politano è il calciatore italiano che è stato coinvolto in più gol in questa Serie A: otto, frutto di cinque reti e tre assist. Il classe ’93 ha messo lo zampino in tre reti nelle sue sei ultime sfide contro l’Atalanta in campionato (due marcature e un passaggio vincente), dopo che era rimasto a secco di gol e assist in tutte le prime nove gare contro la Dea in Serie A.
STATISTICHE SULL’ARBITRO
Atalanta-Napoli sarà diretta da Maurizio Mariani, che vanta 140 apparizioni come primo fischietto in Serie A. Le sue statistiche parlano di 4,9 ammonizioni di media, 0,34 espulsioni e altrettanti rigori.
STATISTICHE SUI RISULTATI STORICI IN SERIE A E PRONOSTICO IN BASE ALLA QUOTA INIZIALE
I siti di scommesse hanno aperto il gioco su Atalanta-Napoli con una quota iniziale di 2,60 sulla favorita fuori casa, rimasta invariata in questa settimana. Questa condizione di quota d’apertura nel massimo campionato italiano ci riporta da 54 risultati storici salvati da Sbostats.
Fra gli esiti più frequenti a questa quota iniziale in Serie A citiamo la doppia chance in out (1-2) e l’over 1,5, rispettivamente al 74,07% e al 79,63%. Bet365 offre ottime lavagne per questi due mercati.
Quota iniziale | 2.60 Away |
Risultati database | 54 |
PROBABILI FORMAZIONI ATALANTA-NAPOLI
ATALANTA (3-4-1-2): Musso; Scalvini, Djimsiti, Kolasinac; Zappacosta, Ederson, Koopmeiners, Ruggeri; Pasalic; Lookman, Scamacca.
Indisponibili: Palomino, Toloi, Touré
Squalificati: De Ron
NAPOLI (4-3-3): Gollini; Di Lorenzo, Rrahmani, Natan, Olivera; Cajuste, Lobotka, Zielinski; Politano, Raspadori, Kvaratskhelia.
Indisponibili: Lindstrom, Mario Rui
Squalificati: nessuno
Le probabili formazioni offerte da Sbostats, sono solo un’indicazione di massima che abbiamo ottenuto incrociando le informazioni reperibili sulle principali testate giornalistiche sportive, italiane ed estere.
Ti ricordiamo inoltre che gli esiti indicati in questa preview non sono pronostici da copia e incolla, ma dati storico-statistici oggettivi che possono servirti per uno studio più approfondito del match. Solo così potrai arrivare al pronostico finale più probabile e più consapevole e alla quota più adatta al tuo money management, trasformando la scommessa sportiva da pronostico personale a previsione oggettiva basata sui numeri. Vuoi avere altri pronostici sulla tredicesima giornata di Serie A? Clicca qui!
Vuoi leggere altri articoli?
Torna al blog.