Sbostats, sito che raccoglie milioni di dati relativi alle quote di apertura di match di calcio, hockey e tennis, analizza per te Atalanta – Napoli, match valido per la 31esima giornata di Serie A.
Utilizzando le statistiche presenti in questa preview, comprese quelle sulla quota iniziale e i relativi risultati storici, sarai in grado di fare una scelta più consapevole sul match del Gewiss Stadium.
STATISTICHE SULLE DUE SQUADRE
Dopo aver vinto sei partite consecutive di Serie A tra novembre e dicembre, l’Atalanta ha ottenuto solo tre successi nelle ultime 12 (5N, 4P); in particolare nel periodo, cioè dal 18 dicembre ad oggi, la Dea ha segnato in media 1.2 gol a partita, contro il 2.2 registrato nella prima parte di stagione.
Il Napoli ha ottenuto 34 punti in 15 trasferte in questo campionato, risultato raggiunto dai partenopei solamente nel 2017/2018 dopo altrettante gare esterne (39 punti in quel caso); infatti, i partenopei hanno perso appena una partita giocata lontano dal Diego Armando Maradona in questa Serie A (10V, 4N), lo scorso 21 novembre contro l’Inter (2-3).
Cosa ci dicono le statistiche relative ai due allenatori: Gasperini ha collezionato 476 panchine in Serie A con una media 1,57 punti. Spalletti invece è a quota 512 gare da coach nel massimo campionato italiano con 1,73 punti a partita.
STATISTICHE SCONTRI DIRETTI
Questo sarà il precedente storico numero 102 in campionato fra lombardi e campani con un bilancio che pende a favore del Napoli con 44 vittorie, 28 pareggi e 29 sconfitte in gare con una media di 2,56 reti a partita. Se restringiamo il conteggio alle gare giocate in quel di Bergamo possiamo però notare come sia l’Atalanta a essere avanti: 22-18-10.
L’Atalanta ha vinto quattro delle ultime sei gare di campionato contro il Napoli (1N, 1P), incluse le due più recenti; solo tra 1997 e 1998 i bergamaschi hanno ottenuto tre successi di fila in Serie A contro i partenopei (tre 1-0 di fila).
Dopo aver mancato il gol per tre gare di fila contro il Napoli tra il 2009 e il 2010, l’Atalanta ha segnato in 19 delle ultime 21 partite disputate contro i partenopei in Serie A – tra le avversarie affrontate almeno 10 volte nel periodo (dal 2011/12), contro nessuna la squadra campana ha mantenuto meno volte la porta inviolata (2/21).
Napoli e Atalanta non hanno pareggiato nessuna delle ultime sei gare di campionato giocate al Gewiss Stadium: a bilancio tre successi per parte, gli ultimi due in favore dei bergamaschi. La gara di andata si è conclusa con uno spettacolare 4-3 per l’Atalanta, corsara allo stadio Maradona lo scorso dicembre.
STATISTICHE SUI GOAL
Il primo dato statistico che è doveroso citare sono i soli 22 goal subiti dal Napoli che ha quindi la miglior difesa del campionato. Se prendiamo la graduatoria dei goal totali a partita – tra fatti e subiti – possiamo notare come l’Atalanta sia nona (17 over e 12 under con 2,8 reti di media) mentre il Napoli sia sedicesima (14 over e 16 under con 2,5 goal ogni 90 minuti).
Dati abbastanza simili sulla media dei tiri totali: orobici 14,8 partenopei 15,9. I nerazzurri hanno nella fascia di minutaggio 76-90 quella più produttiva con 14 goal fatti e 7 subiti; quella più prolifica per il Napoli è invece la fascia 46-60 con 14 reti all’attivo e 4 al passivo.
STATISTICHE SUI CORNER
L’Atalanta viaggia a una media di 9.17 angoli a partita di cui 5,24 pro e 3,93 contro; i numeri del Napoli invece parlano di 8,87 corner ogni 90 minuti, di cui 5,40 guadagnati e 3,47 concessi. Questi dati non giustificano nessun tipo di scommessa sull’1×2 corner.
Ottimi invece gli indicatori storici sull’under 10,5 corner, esito uscito in 6 degli ultimi 8 scontri diretti. Questo risultato è presente anche nei trend recenti delle due formazioni: 7 su 8 per i nerazzurri e 8 su 10 per gli azzurri.
Squadre | ATALANTA | NAPOLI |
Classifica | 6° | 2° |
Punti | 51 | 63 |
Goal fatti | 51 | 53 |
Goal subiti | 31 | 22 |
STATISTICHE SUI CARTELLINI
Se l’Atalanta ha collezionato finora 63 gialli e 2 rossi, il Napoli – squadra meno punita di questa Serie A – arriva a questo incontro con sole 49 ammonizioni e 2 espulsioni. Queste statistiche potrebbero convincerti a investire sul mercato 1×2 cartellini esito 1.
STATISTICHE SUI GIOCATORI
L’Atalanta ha segnato con 18 giocatori diversi in questo campionato, più di ogni altra squadra e un record assoluto per i bergamaschi in una singola stagione di Serie A; l’ultima formazione che ha fatto meglio è stata il Sassuolo, con 19 nel 2018/2019.
L’attaccante dell’Atalanta Luis Muriel ha segnato quattro gol in questo campionato e in una singola stagione di Serie A non si ferma a quota quattro reti dal 2014/15, stagione giocata a metà tra Sampdoria e Udinese – contro il Napoli ha realizzato tre reti nel massimo campionato, inclusa la sua prima marcatura, il 3 dicembre 2011 con la maglia del Lecce.
Il Napoli in questo campionato ha vinto il 70% delle partite in cui ha giocato Victor Osimhen (14/20), mentre ha ottenuto solo il 50% dei successi nelle gare senza di lui (5/10); la media punti scende da 2.3 a 1.7 – oltre all’attaccante mancherà anche Amir Rrahmani: il Napoli ha vinto tutte le tre partite di questo campionato senza di lui.
L’attaccante del Napoli Dries Mertens ha partecipato a sei gol (quattro reti e due assist) nelle ultime sette gare da titolare contro l’Atalanta in Serie A, mentre era rimasto a secco di partecipazioni nelle precedenti quattro.
STATISTICHE SUI RISULTATI STORICI IN SERIE A IN BASE ALLA QUOTA INIZIALE
La quota di 2,40 sulla favorita in casa in Serie A è presente nell’archivio di Sbostats con 140 risultati storici. A questa condizione di quota gli esiti più frequenti sono stati: la doppia chance 1X al 70%, l’over 1,5 al 78,86% e il multigol 1-4 all’81,43%. Fra gli esiti più ritardatari citiamo la vittoria di casa che non si verifica da 6 gare e il no goal che non esce addirittura da 11 precedenti.
Quota iniziale | 2.40 Home |
Risultati database | 140 |
PROBABILI FORMAZIONI ATALANTA – NAPOLI
ATALANTA (3-4-2-1): Musso; Djimsiti, Demiral, Palomino; Hateboer, De Roon, Freuler, Zappacosta; Malinovskyi, Koopmeiners; Boga.
Indisponibili: Cabezas, Toloi, Zapata out, Ilicic in dubbio
Squalificati: nessuno
NAPOLI (4-3-3): Ospina; Zanoli, Koulibaly, Juan Jesus, Mario Rui; Anguissa, Lobotka, Fabian Ruiz; Politano, Mertens, Insigne.
Indisponibili: Meret, Di Lorenzo, Petagna e Zielinski out, Ounas in dubbio.
Squalificati: nessuno
Ti ricordiamo che le probabili formazioni offerte da Sbostats, sono solo un’indicazione di massima che abbiamo ottenuto incrociando le informazioni reperibili sulle principali testate giornalistiche sportive, italiane ed estere.
Se hai intenzione di scommettere sui marcatori, sugli assist, sugli ammoniti e su tutti quei mercati relativi ai calciatori, ti consigliamo di farlo non appena usciranno le formazioni ufficiali sui vari siti delle federazioni, sui profili social delle squadre o sulle testate più autorevoli, che in genere vengono annunciate circa un’ora prima del match.
Vuoi leggere altri articoli?
Torna al blog.