Sbostats raccoglie oltre 70 milioni di dati relativi alle quote di apertura di match di calcio, hockey e tennis e oggi analizza per te Atalanta-Roma match valido per la 36esima giornata di Serie A e in programma domenica 12 maggio.
Utilizzando le statistiche presenti in questa preview, comprese quelle sulla quota iniziale e i relativi risultati storici, sarai in grado di fare una scelta più consapevole sul match dello Stadio Olimpico.
STATISTICHE SULL’ATALANTA
L’Atalanta ha guadagnato 35 punti in 16 match al Gewiss Stadium in questo campionato (11V, 2N, 3P), considerando sempre i tre punti a vittoria, solo nel 1947/48 (36) ha fatto meglio dopo altrettante gare casalinghe in una stagione di Serie A (39 punti in quel caso dopo il 17° match interno).
La Dea ha subito 38 gol in 34 match di questo campionato, nelle precedenti 11 stagioni di Serie A solo nel 2017/18 (35) ne aveva concessi meno dopo altrettante partite.
L’Atalanta ha vinto solo tre delle ultime 20 partite casalinghe contro squadre che ad inizio giornata occupavano le prime sei posizioni in classifica in Serie A (6N, 11P). Più nel dettaglio, in cinque sfide interne nel campionato in corso contro queste formazioni la Dea ha ottenuto il successo solo contro il Milan (1N, 3P).
STATISTICHE SULLA ROMA
La Roma è imbattuta in trasferta in campionato con Daniele De Rossi allenatore (4V, 3N). De Rossi potrebbe infatti diventare solo il secondo tecnico nella storia della Roma a non perdere alcuna delle sue prime otto partite fuori casa in Serie A, dopo Rudi Garcia tra l’agosto e il dicembre 2013 (5V, 3N per lui).
Quella giallorossa è la squadra che ha segnato più reti negli ultimi 15 minuti di gioco in questa stagione di Serie A (20), allargando il dato nei maggiori cinque campionati europei 2023/24, solo Liverpool (27) e Barcellona (23) hanno realizzato più gol nell’ultimo quarto d’ora di gioco
STATISTICHE SUI PRECEDENTI STORICI
La Roma è l’avversaria contro cui l’Atalanta ha realizzato più gol nella sua storia in Serie A: 143 reti della Dea in 123 sfide. Il bilancio nel torneo tra le due formazioni pende a favore dei giallorossi con 54 successi contro i 30 dei bergamaschi, completano 39 pareggi in gare con una media di 2,66 goal ogni 90 minuti.
Dopo l’1-1 della gara d’andata dello scorso 7 gennaio, Atalanta e Roma potrebbero pareggiare entrambe le sfide stagionali di Serie A per la seconda volta nell’era dei tre punti a vittoria, dopo il 2018/19.
L’Atalanta ha vinto tre delle ultime quattro sfide casalinghe contro la Roma in campionato (1P), tanti successi della Dea quanti nelle precedenti 11 partite interne contro i giallorossi in Serie A (3V, 3N, 5P).
STATISTICHE SUGLI ALLENATORI
Sfida tattica in panchina fra uno degli allenatori più esperti del nostro campionato e una delle nuove leve. Netto infatti il gap di presenze in A come primo coach fra Gasperini e De Rossi (557-15) anche se la media punti al momento sorride a DDR (2,07-1,58).
ALTRE STATISTICHE SU ATALANTA-ROMA
Osservando le statistiche stagionali possiamo notare come gli orobici abbiamo numeri migliori nella media tiri (13,9 contro 12,3) mentre i capitolini vantano un maggior possesso palla (54,8% contro 51%).
Osservando invece il conteggio dei cartellini possiamo notare come la Roma con 89 gialli e 2 rossi sia stata decisamente più punita rispetto ai lombardi che hanno invece incassato 67 ammonizioni e 1 espulsione.
STATISTICHE SUI GIOCATORI
Gianluca Scamacca (autore di 10 gol nel campionato in corso) ha segnato in quattro partite consecutive per la prima volta in carriera in Serie A. Prima del classe ’99, l’ultimo giocatore italiano dell’Atalanta a essere andato in doppia cifra di reti in un singolo campionato di Serie A era stato Simone Tiribocchi, con 11 marcature, nel 2009/10.
Tammy Abraham ha segnato tre reti contro l’Atalanta in Serie A, tra cui la sua prima doppietta nel torneo il 18 dicembre 2021 al Gewiss Stadium, solo contro l’Empoli (quattro) l’inglese ha realizzato più gol nel massimo campionato italiano.
STATISTICHE SULL’ARBITRO
A dirigere Atalanta-Roma è Marco Guida, giunto alla sua 175esima presenza come primo arbitro in Serie A. Le sue statistiche parlano di 5,3 gialli di media a cui si aggiungono 0,28 rossi e 0,36 rigori.
STATISTICHE SUI RISULTATI STORICI IN SERIE A E PRONOSTICO IN BASE ALLA QUOTA INIZIALE
I siti di scommesse hanno aperto il gioco su Atalanta-Roma con una quota di 2,10 sulla favorita in casa, scesa poi solo leggermente a 2,00. Questa condizione di quota di partenza in Serie A ci riporta a ben 240 risultati salvati su Sbostats, numero che rende le frequenze proposte dal nostro algoritmo altamente affidabili.
Le nostre statistiche ci dipingono un match più equilibrato e incerto rispetto a quanto dicano le quote dei bookmakers. Il pareggio infatti ha una quota reale su Sbostats di 3.00 contro il 3,50 su SNAI. Per alzare le chance in incassare la tua bet puoi andare sui relativi mercati indiretti della X come la somma goal pari, l’over 0,5 se non pensi allo 0-0 e le varie doppie chance.
Quota iniziale | 2.10 |
Risultati in database | 240 |
PROBABILI FORMAZIONI ATALANTA – ROMA
ATALANTA (3-4-1-2): Carnesecchi; Scalvini, Hien, Djimsiti; Hateboer, Ederson, Pasalic, Ruggeri; Koopmeiners; Scamacca, Lookman.
Indisponibili: Holm, Palomino, Toloi
Squalificati: nessuno
ROMA (4-3-2-1): Svilar; Celik, Mancini, Ndicka, Angelino; Paredes, Cristante, Pellegrini; Dybala, El Shaarawy; Lukaku.
Indisponibili: Spinazzola
Squalificati: nessuno
Le probabili formazioni offerte da Sbostats, sono solo un’indicazione di massima che abbiamo ottenuto incrociando le informazioni reperibili sulle principali testate giornalistiche sportive, italiane ed estere.
Ti ricordiamo inoltre che gli esiti indicati in questa preview non sono pronostici da copia e incolla, ma dati storico-statistici oggettivi che possono servirti per uno studio più approfondito del match. Solo così potrai arrivare al pronostico finale più probabile e più consapevole e alla quota più adatta al tuo money management, trasformando la scommessa sportiva da pronostico personale a previsione oggettiva basata sui numeri.
Vuoi avere altri pronostici sulla 36esima giornata di Serie A? Clicca qui!
Torna al blog.