Sbostats raccoglie oltre 70 milioni di dati relativi alle quote di apertura di match di calcio, hockey e tennis e oggi analizza per te Atalanta-Roma match valido per la 31esima giornata di Serie A e in programma lunedì 24 aprile.
Utilizzando le statistiche presenti in questa preview, comprese quelle sulla quota iniziale e i relativi risultati storici, sarai in grado di fare una scelta più consapevole sul match del Gewiss Stadium.
STATISTICHE SULL’ATALANTA
L’Atalanta ha raccolto appena 14 punti in queste prime 11 gare del girone di ritorno, solo uno in più di quelli raccolti nelle prime 11 partite del girone di ritorno 2021/22; in tutte le altre stagioni dell’era Gasperini la Dea aveva sempre fatto meglio nella seconda parte della stagione.
STATISTICHE SULLA ROMA
Tre vittorie di fila senza subire alcun gol per la Roma in campionato: i giallorossi non arrivano a quattro successi di fila in Serie A dalla fine del torneo 2019/20 e non vincono quattro gare di fila nella competizione abbinando il clean sheet da ottobre 2013 (serie di sette con Rudi Garcia in panchina in quel caso).
La squadra giallorossa ha collezionato nove clean sheet nel 2023 in Serie A: nei maggiori cinque tornei europei da inizio anno ha fatto meglio solo il Barcellona (11) – a nove anche Napoli, Lazio e Reims.
STATISTICHE SUI PRECEDENTI STORICI
Atalanta e Roma si sono affrontate 121 volte in campionato: il bilancio pende a favore dei giallorossi con 54 vittorie, 38 pareggi e 29 sconfitte in match con una media di 2,65 goal ogni 90 minuti.
La Roma ha vinto solo in tre delle ultime 16 gare di Serie A contro l’Atalanta (6N, 7P), ma due di queste tre vittorie sono arrivate nello scorso campionato. La squadra bergamasca ha vinto il match d’andata per 1-0 e non colleziona due clean sheets di fila contro i giallorossi nel massimo torneo dal 1965.
La Lupa inoltre ha vinto nell’ultima trasferta a Bergamo di Serie A (4-1 il 18 dicembre 2021), ma non ottiene due successi di fila in casa dei bergamaschi nel massimo campionato addirittura dal 2001; i giallorossi sono andati a segno in tutte le ultime 12 partite in casa dell’Atalanta in Serie A
STATISTICHE SUGLI ALLENATORI
Sfida tattica in panchina fra Gian Piero Gasperini e Josè Mourinho. Il tecnico dell’Atalanta vanta ben 515 presenze in Serie A e viaggia a una media di 1,57 punti. Il portoghese invece in 144 match ha totalizzato 1,98 punti ogni 90 minuti. Il bilancio negli scontri diretti vede avanti Mourinho con 5 vittorie, 2 pareggi e 1 sconfitta.
ALTRE STATISTICHE SU ATALANTA-ROMA
Sfida tra le due squadre che hanno segnato più gol da fuori area (otto ciascuna) in questa Serie A e tra le due squadre che hanno ricevuto più rigori a favore in questo campionato (nove la Roma e otto l’Atalanta).
L’Atalanta ha statistiche migliori rispetto alla Roma sia sulla media tiri totali (13,4 contro 12,9) sia per il possesso palla (50,4% contro 48,2%). Per quanto riguarda i cartellini, se Atalanta e Roma hanno preso lo stesso numero di rossi (3), gli orobici hanno preso ben 10 gialli in più (71 contro 61).
STATISTICHE SUI GIOCATORI
In questa partita si sfidano tre dei 10 attaccanti con almeno 20 presenze in questo campionato che hanno segnato di meno: zero reti in 24 gare per Andrea Belotti (a zero ci sono anche Success e Oudin), una rete sia per Muriel che per Zapata (come Lasagna, Gyasi, Kallon, Botheim e Djuric); i tre di Atalanta e Roma sono gli unici in questo gruppo a giocare per squadre nelle prime 10 posizioni della classifica.
L’Atalanta è la formazione contro cui Tammy Abraham della Roma vanta la miglior media gol in Serie A: uno ogni 84 minuti giocati di media, frutto di tre reti segnate in tre presenze contro i bergamaschi (due delle quali a Bergamo nel dicembre 2021).
Solo Carlos Augusto (quattro) ha fornito più assist vincenti di Leonardo Spinazzola della Roma (tre) nel 2023 in Serie A tra i difensori e solo Stefan Posch (quattro) ha segnato più reti nel massimo campionato da inizio anno di Joakim Maehle dell’Atalanta (tre) tra i difensori.
STATISTICHE SULL’ARBITRO
Atalanta-Roma sarà diretta da Massimiliano Irrati che in carriera viaggia a 5,2 ammonizioni e 0,33 rossi di media. Il 43enne fischietto fiorentino in 147 match di Serie A ha totalizzato finora una media di 5,1 ammonizioni, 0,10 espulsioni a cui si aggiungono 0,31 rigori fischiati.
STATISTICHE SUI RISULTATI STORICI IN SERIE A E PRONOSTICO IN BASE ALLA QUOTA INIZIALE
I bookmakers hanno aperto il gioco su Atalanta-Roma con una quota iniziale di 2,25 sulla favorita in casa, scesa poi fino all’attuale 2,30. Questa condizione di quota di partenza in Serie A ci riporta a 149 risultati storici salvati dall’algoritmo di Sbostats per un pronostico oggettivo.
Per il monday night ti segnaliamo due esiti che stanno sottoperformando, ovvero si stanno realizzando meno spesso rispetto al dato storico: il goal al 57,72% di frequenza ma uscito solo 2 volte nelle ultime 10 gare e l’over 2,5 al 47,65% che ha addirittura un ritardo di 7 partite. Ci aspettiamo in entrambi i casi un mercato in rialzo. Trovi il goal a 2,10 e l’over 2,5 a 1,90 su Planetwin365.
Quota | 2.25 Home |
Risultati database | 149 |
PROBABILI FORMAZIONI ATALANTA-ROMA
ATALANTA (3-4-1-2): Musso; Toloi, Djimsiti, Scalvini; Maehle, De Roon, Ederson, Zappacosta; Koopmeiners; Højlund, Zapata.
Indisponibili: Hateboer, Lookman, Pasalic, Ruggeri, Vorlicky
In dubbio: nessuno
Squalificati: nessuno
ROMA (3-4-2-1): Rui Patricio; Mancini, Ibanez, Llorente; Zalewski, Cristante, Matic, El Shaarawy; Dybala, Pellegrini; Abraham.
Indisponibili: Karsdorp, Smalling, Wijnaldum
In dubbio: nessuno
Squalificati: nessuno
Le probabili formazioni offerte da Sbostats, sono solo un’indicazione di massima che abbiamo ottenuto incrociando le informazioni reperibili sulle principali testate giornalistiche sportive, italiane ed estere.
Ti ricordiamo inoltre che gli esiti indicati in questa preview non sono pronostici da copia e incolla, ma dati storico-statistici oggettivi che possono servirti per uno studio più approfondito del match. Solo così potrai arrivare al pronostico finale più probabile e più consapevole e alla quota più adatta al tuo money management, trasformando la scommessa sportiva da pronostico personale a previsione oggettiva basata sui numeri.
Vuoi sapere come sono andati i nostri pronostici sulla 31esima giornata di Serie A? Clicca qui!
Vuoi leggere altri articoli?
Torna al blog.