Sbostats raccoglie oltre 70 milioni di dati relativi alle quote di apertura di match di calcio, hockey e tennis e oggi analizza per te Atalanta-Spezia match valido per la 18esima giornata di Serie A e in programma domenica 15 gennaio.
Utilizzando le statistiche presenti in questa preview, comprese quelle sulla quota iniziale e i relativi risultati storici, sarai in grado di fare una scelta più consapevole sul match del Gewiss Stadium.
STATISTICHE SULL’ATALANTA
L’Atalanta ha perso le ultime tre partite andate in scena allo Gewiss Stadium in campionato; nella sua storia in Serie A, soltanto tre volte la squadra bergamasca ha registrato più sconfitte casalinghe di fila: quattro nel novembre 1997, cinque nel novembre 1978 e quattro nel marzo 1952.
La squadra bergamasca ha subito 18 gol in questo campionato; l’ultima volta in cui la Dea aveva incassato così poche reti dopo 17 gare stagionali di Serie A risaliva al 2000/01 (15 in quel caso).
STATISTICHE SULLA SALERNITANA
La Salernitana non ha vinto alcuna delle ultime cinque partite (2N, 3P) di campionato; con Davide Nicola alla guida, soltanto una volta i campani hanno registrato una striscia più lunga di match senza successi in Serie A: nelle prime sette gare del tecnico piemontese alla guida dei granata nel torneo (tra febbraio e aprile 2022).
La compagine campana non ha mai vinto nelle 11 trasferte giocate finora contro squadre lombarde in Serie A: due pareggi e nove sconfitte, con cinque gol fatti e 23 subiti.
STATISTICHE SUI PRECEDENTI STORICI
Nei quattro scontri diretti in campionato fra Atalanta e Salernitana si è registrata una media goal bassissima, di 0,75 ogni 90 minuti.
L’Atalanta è imbattuta nei quattro precedenti (1V, 3N) di Serie A contro la Salernitana. Le due squadre hanno pareggiato entrambe le sfide disputate in casa della Dea nel massimo campionato (0-0 nel 1947 e 1-1 lo scorso 2 maggio).
STATISTICHE SUGLI ALLENATORI
Sfida tattica in panchina fra Gian Piero Gasperini e Davide Nicola. Il tecnico della Dea vanta ben 502 caps in campionato con una media di 1,57 punti guadagnati. Il rivale viaggia invece a 0,99 punti su 164 partite.
ALTRE STATISTICHE SU ATALANTA-SALERNITANA
Da una parte, l’Atalanta è una delle due squadre, insieme al Lecce, a non avere ancora segnato nei primi 15 minuti di gara in questo campionato; dall’altra, nessuna ne ha subiti più della Salernitana (6) nel primo quarto d’ora di gioco.
Le statistiche stagionali ci dicono che l’Atalanta tira di più (12,5 contro 10,9) e tiene maggiormente il pallone (47,6% contro 46,3%) rispetto alla Salernitana. Inoltre gli orobici sono stati puniti di più dei campani finora con 46 gialli e 1 rosso contro 38 ammonizioni e 3 espulsioni. Infine segnaliamo il trend statistico condiviso sull’under 10,5. angoli: questo esito è uscito in 7 delle ultime 9 partite dei nerazzurri e in 6 delle ultime 7 dei granata.
STATISTICHE SUI GIOCATORI
Teun Koopmeiners ha segnato cinque reti da fuori area con l’Atalanta in Serie A; da quando milita nel massimo torneo (2021/22), soltanto Ruslan Malinovskyi e Fabián Ruiz (entrambi sei) contano più gol dalla distanza nella competizione. Inoltre, nel 2022/23 (cinque centri in 17 match), l’olandese ha già realizzato una marcatura in più di quelle siglate nell’intero scorso campionato (quattro reti in 30 partite).
L’Atalanta è la vittima preferita di Krzysztof Piatek in Serie A: quattro gol in quattro sfide, inclusa una doppietta in casa della Dea, il 16 febbraio 2019, con la maglia del Milan.
Dalla ripresa della Serie A dopo il Mondiale, Guillermo Ochoa è sia il portiere che ha effettuato più parate (16), sia quello che ha evitato di subire più reti (2.6) in base alla qualità dei tiri affrontati, ovvero la differenza tra gli Expected Goals subiti in porta (5.6) e i gol incassati (3).
STATISTICHE SULL’ARBITRO
Atalanta-Salernitana sarà diretta dal 42enne Gianluca Aureliano. Nelle sue 27 apparizioni in Serie A come primo arbitro, ha totalizzato una media di 5 ammonizioni, 0,22 espulsioni e 0,29 rigori.
STATISTICHE SUI RISULTATI STORICI IN SERIE A E PRONOSTICO IN BASE ALLA QUOTA INIZIALE
I bookmakers hanno aperto il gioco su Atalanta-Salernitana con una quota iniziale di 1,44 sulla favorita in casa (scesa ora a 1,33). Questa quota di partenza in Serie A è presente nell’archivio di Sbostats con 147 risultati storici.
I campani con questa quota d’apertura da sfavorita in trasferta hanno messo a segno un upset lo scorso campionato quando, ad aprile, espugnarono Udine per 1-0. Si ripeterà ancora questo risultato? Per alzare la probabilità potresti puntare sulla doppia chance x2 o ancora meglio sull’asian handicap +1 Salernitana, che ti dà anche la possibilità del rimborso in caso di sconfitta degli ospiti con un goal esatto di scarto, giocabile su Bet365 a 2,05.
Quota iniziale | 1.44 Home |
Risultati database | 147 |
PROBABILI FORMAZIONI ATALANTA-SALERNITANA
ATALANTA (3-4-1-2): Musso; Toloi, Palomino, Scalvini; Hateboer, De Roon, Koopmeiners, Ruggeri; Pasalic; Lookman, Højlund.
Indisponibili: Muriel
Squalificati: nessuno
SALERNITANA (3-4-1-2): Ochoa; Lovato, Gyomber, Fazio; Candreva, Coulibaly, Nicolussi Caviglia, Bradaric; Vilhena; Dia, Bonazzoli.
Indisponibili: Maggiore, Mazzocchi, Sepe
Squalificati: Daniliuc
Le probabili formazioni offerte da Sbostats, sono solo un’indicazione di massima che abbiamo ottenuto incrociando le informazioni reperibili sulle principali testate giornalistiche sportive, italiane ed estere.
Ti ricordiamo inoltre che gli esiti indicati in questa preview non sono pronostici da copia e incolla, ma dati storico-statistici oggettivi che possono servirti per uno studio più approfondito del match. Solo così potrai arrivare al pronostico finale più probabile e più consapevole e alla quota più adatta al tuo money management, trasformando la scommessa sportiva da pronostico personale a previsione oggettiva basata sui numeri. Vuoi trovare altri pronostici sulla 18esima giornata di Serie A? Clicca qui!
Vuoi leggere altri articoli?
Torna al blog.