Sbostats, sito che raccoglie milioni di dati relativi alle quote di apertura di match di calcio, hockey e tennis, analizza per te Atalanta – Sampdoria, match valido per la 27esima giornata di Serie A.
Utilizzando le statistiche presenti in questa preview, comprese quelle sulla quota iniziale e i relativi risultati storici, sarai in grado di fare una scelta più consapevole sul match del Gewiss Stadium.
STATISTICHE SULLE DUE SQUADRE
Dopo una serie di sei successi di fila in campionato, l’Atalanta ha vinto soltanto una delle ultime otto gare (4N, 3P) di Serie A: 6-2, contro l’Udinese a gennaio; la Dea potrebbe inoltre registrare almeno sei match consecutivi senza vittoria nel torneo per la prima volta dall’ottobre 2018 (sette in quel caso).
La Sampdoria ha perso le ultime tre trasferte di campionato, senza realizzare alcun gol: è da febbraio 2011 che non infila una serie più lunga di sconfitte consecutive fuori casa in Serie A, restando a secco di reti (cinque in quel caso).
Atalanta (24 v 22) e Sampdoria (18 v 17) sono due delle tre squadre, assieme al Venezia (12 v 11), ad avere segnato più reti nel 1° tempo, rispetto alla seconda frazione di gioco, in questa stagione di Serie A. Sampdoria (13) e Atalanta (12) sono le due squadre che intercettano in media più palloni a partita nel campionato in corso.
Le statistiche dei due allenatori ci dicono che Gasperini e Giampaolo sono fra gli allenatori più esperti della Serie A, rispettivamente con 472 e 337 panchine. La media punti però è decisamente a favore del tecnico dei lombardi (1,57 contro 1,15).
STATISTICHE SCONTRI DIRETTI
Questa sarà la 100esima sfida in campionato fra Atalanta e Sampdoria con un bilancio che penda a favore dei blucerchiati che contro la Dea hanno vinto 39 volte, pareggiato 31 e perso 29 in gara con una media di 2,33 goal a partita. Se restringiamo il campo agli scontri diretti giocati a Bergamo possiamo contare 21 vittorie nerazzurri, 17 pareggi e 11 successi liguri.
Le statistiche sugli scontri diretti ci dicono che l’Atalanta ha vinto quattro delle ultime sei sfide (1N, 1P) contro la Sampdoria in Serie A, dopo che aveva conquistato soltanto un successo nelle sei precedenti (1N, 4P).
Nelle ultime 13 sfide di Serie A tra Atalanta e Sampdoria, in casa dei bergamaschi, si è registrato soltanto un pareggio: 0-0 nel marzo 2013; sette successi della Dea, contro cinque dei blucerchiati completano il parziale. La Sampdoria, però, ha vinto tre delle quattro trasferte (1P) più recenti di campionato contro l’Atalanta.
STATISTICHE SUI GOAL
Atalanta e Sampdoria hanno esattamente la stessa media goal totale fra segnati e subiti (3.0) ed entrambe hanno collezionato finora solo 9 under da inizio campionato. Gli orobici però tirano molto di più (15 conclusioni di media) rispetto ai rivali (11). Statistica che giustifica un investimento sulla scommessa 1×2 tiri esiti 1.
Strano ma vero l’Atalanta segna meno in casa (20 contro 26) e subisce di più sempre in casa (18 contro 12) con un 83% di over 1,5 al Gewiss Stadium. La fascia di minutaggio preferita dagli uomini di Gasperini è quella 76-fine partita con 12 reti segnate. La Sampdoria in trasferta segna meno rispetto ai match interni (13 contro 22) e subisce meno (25 contro 17).
STATISTICHE SUI CORNER
L’Atalanta viaggia a 9,28 angoli a partita di cui 5,36 pro e 3,92 contro; la Sampdoria ha una media esatta di 10 corner ogni 90 minuti di cui 4 a favore e 6 contro. Questa statistica giustifica in maniera significativa un tentativo sulla scommessa 1×2 corner esito 1. Interessante notare come gli ospiti arrivino da 6 under 10,5 corner nelle ultime 8 uscite.
Squadre | ATALANTA | SAMPDORIA |
Classifica | 5° | 14° |
Punti | 44 | 26 |
Goal fatti | 46 | 35 |
Goal subiti | 30 | 42 |
STATISTICHE SUI CARTELLINI
La Sampdoria con 70 gialli e 3 rossi è la seconda squadra più punita della Serie A. Gasp evidenza con l’Atalanta che in questa particolare graduatoria è solo 14esima con 57 ammonizioni e 1 espulsione. La scommessa 1×2 cartellini esito 2 è quindi statisticamente giustificata.
STATISTICHE SUI GIOCATORI
La prima delle 18 reti di Jérémie Boga in Serie A è stata messa a segno contro la Sampdoria, nel marzo 2019, con il Sassuolo; l’ivoriano non segna da 16 match di campionato: già record negativo per lui nel torneo.
Fabio Quagliarella ha segnato 12 gol contro l’Atalanta in Serie A: soltanto contro la Fiorentina ha fatto meglio (13); l’ultima rete fuori casa del classe ’83 in campionato risale, però, allo scorso maggio (v Udinese).
Quanto peserà l’assenza di Antonio Candreva? L’ex Lazio e Inter ha preso parte a quattro gol (una rete e tre assist) nelle sue ultime tre gare di campionato. A partire dal suo arrivo alla Sampdoria (dal 2020/21), Candreva è il giocatore blucerchiato che ha partecipato attivamente a più reti in Serie A: 28 (12 marcature e 16 passaggi vincenti).
STATISTICHE SUI RISULTATI STORICI IN SERIE A IN BASE ALLA QUOTA INIZIALE
La quota iniziale di 1,40 sulla favorita in casa in Serie A è presente nell’esclusivo database di Sbostats con 115 risultati storici.
Fra gli esiti più frequenti segnaliamo l’1x all’89,57% e l’over 1,5 al 73,91%. L’1-0 è il risultato esatto che si è di gran lunga verificato più spesso, addirittura il 19,13% dei casi.
Quota iniziale | Home 1.40 |
Risultati database | 115 |
PROBABILI FORMAZIONI ATALANTA – SAMPDORIA
ATALANTA (3-4-1-2): Musso; Toloi, Scalvini, De Roon; Zappacosta, Freuler, Koopmeiners, Pezzella; Pasalic; Malinovskyi, Boga.
Indisponibili: Ilicic, Miranchuk, Muriel, Palomino, Zapata
Squalificati: Demiral, Djimsiti
SAMPDORIA (4-3-1-2): Falcone; Conti, Yoshida, Colley, Murru; Rincon, Ekdal, Thorsby; Sabiri; Quagliarella, Caputo.
Indisponibili: Askildsen, Damsgaard, Gabbiadini
Squalificati: Bereszynski, Candreva
Ti ricordiamo che le probabili formazioni offerte da Sbostats, sono solo un’indicazione di massima che abbiamo ottenuto incrociando le informazioni reperibili sulle principali testate giornalistiche sportive, italiane ed estere.
Se hai intenzione di scommettere sui marcatori, sugli assist, sugli ammoniti e su tutti quei mercati relativi ai calciatori, ti consigliamo di farlo non appena usciranno le formazioni ufficiali sui vari siti delle federazioni, sui profili social delle squadre o sulle testate più autorevoli, che in genere vengono annunciate circa un’ora prima del match.
Vuoi leggere altri articoli?
Torna al blog.