Sbostats raccoglie oltre 70 milioni di dati relativi alle quote di apertura di match di calcio, hockey e tennis e oggi analizza per te Atalanta-Spezia match valido per la 33esima giornata di Serie A e in programma mercoledì 3 maggio.
Utilizzando le statistiche presenti in questa preview, comprese quelle sulla quota iniziale e i relativi risultati storici, sarai in grado di fare una scelta più consapevole sul match del Gewiss Stadium.
STATISTICHE SULL’ATALANTA
L’Atalanta ha vinto le ultime due partite di campionato e non arriva a tre successi consecutivi in Serie A dallo scorso settembre – considerando solo le ultime sei giornate di campionato, i bergamaschi hanno raccolto 13 punti (4V, 1N, 1P), primato nel parziale nel massimo torneo.
Per la prima volta dopo cinque gare casalinghe la squadra orobica ha realizzato almeno tre reti nell’ultimo incontro di Serie A in casa; è da novembre 2021 che non segna più di due gol per almeno due gare interne consecutive nella competizione.
STATISTICHE SULLO SPEZIA
Lo Spezia ha perso due delle ultime tre partite di Serie A (1N), tante sconfitte quante nelle precedenti otto (1V, 5N). Il club ligure ha pareggiato quattro delle ultime cinque trasferte di Serie A (1P), tanti pareggi quanti nelle precedenti 30 gare esterne nella competizione (7V, 19P).
STATISTICHE SUI PRECEDENTI STORICI
Atalanta e Spezia si sono affrontate 5 volte in Serie A con un bilancio di 3 vittorie, 2 pareggi e 0 sconfitte a favore dei bergamaschi in match con una media goal molto alta, di 3,80 reti.
Considerando Serie A e Serie B, l’ultima vittoria in campionato dello Spezia contro l’Atalanta risale al giugno 1931 in “cadetteria” (0-1) – da allora i liguri hanno registrato sei pareggi e sette sconfitte contro i bergamaschi nelle 13 sfide dei massimi due tornei italiani.
Dopo aver pareggiato senza segnare nel primo incontro di Serie A contro lo Spezia, l’Atalanta ha realizzato almeno due reti in tutte le successive quattro (13 gol).
STATISTICHE SUGLI ALLENATORI
Sfida tattica in panchina fra Gian Piero Gasperini e Leonardo Semplici. Il coach della Dea viaggia a una media di 1,57 punti in 517 caps in Serie A. Quella dello Spezia invece in 126 presenze ha totalizzato esattamente 1 punto a partita.
ALTRE STATISTICHE SU ATALANTA-SPEZIA
Le statistiche stagionali ci dicono che l’Atalanta ha fatto registrare una miglior media tiri (13,1 contro 11) e un miglior possesso palla (49,6% contro 46,5%).
Per quanto riguarda i cartellini possiamo invece evidenziare come le due formazioni sono fra le 5 più “cattive” del campionato rispettivamente con 75 gialli e 3 rossi (i nerazzurri) e 75-3 (i bianconeri).
Suo goal è interessante notare come lo Spezia nella fascia di minutaggio 76’-fine partita abbia una differenza reti di -12 essendo andata a segno una sola volta e avendo subito goal.
STATISTICHE SUI GIOCATORI
Lo Spezia ha segnato appena un gol (Nzola contro l’Inter) negli ultimi 15 minuti di gioco di questo campionato (record negativo nel torneo in corso), parziale nel quale ne ha concessi ben 13, tra cui due degli ultimi quattro (solo Sampdoria e Empoli hanno fatto peggio).
Nelle sei gare giocate del campionato 22/23 senza Mbala Nzola, lo Spezia ha raccolto appena due punti (2N, 4P): la media punti dei liguri senza il loro attaccante principale scende 0.3 a match, mentre con lui in campo è di un punto a partita in questa Serie A (26 gare).
Mario Pasalic ha segnato sei reti in cinque confronti contro lo Spezia in Serie A: nessun giocatore ha realizzato più reti contro questa avversaria nella competizione (sei anche per Ciro Immobile).
Gli ultimi 10 gol segnati dall’Atalanta in Serie A sono arrivati da 10 giocatori diversi: da inizio marzo ad oggi, solo la Fiorentina (11) ha mandato a bersaglio più giocatori nella competizione della Dea (10 appunto).
STATISTICHE SULL’ARBITRO
In attesa di dati statistici.
STATISTICHE SUI RISULTATI STORICI IN SERIE A E PRONOSTICO IN BASE ALLA QUOTA INIZIALE
I siti di scommesse hanno aperto il gioco su Atalanta-Spezia con una quota iniziale di 1,36 sulla favorita in casa, salito poi solo leggermente fino all’attuale 1,40. Questa condizione di quota di partenza in Serie A ci riporta a 126 risultati storici che ti serviranno come base per il tuo pronostico finale.
Apriamo la nostra rassegna sul turno infrasettimanale di Serie A col citare il ritardo di 4 match per l’esito goal. Tieni conto che un match con entrambe le squadre a rete a questa quota di partenza in Serie A ha una frequenza storica del 53,54%. Trovi il goal su Playerwin a 1,95.
Quota | 1.36 Home |
Risultati database | 126 |
PROBABILI FORMAZIONI ATALANTA-SPEZIA
ATALANTA (3-4-2-1): Sportiello; Toloi, Djimsiti, Scalvini; Maehle, De Roon, Koopmeiners, Zappacosta; Ederson, Pasalic; Zapata.
Indisponibili: Hateboer, Lookman, Okoli, Ruggeri, Vorlicky
Squalificati: nessuno
SPEZIA (4-3-3): Dragowski; Amian, Ampadu, Nikolaou, Bastoni; Bourabia, Ekdal, Esposito; Gyasi, Shomurodov, Verde.
Indisponibili: Beck, Holm, Maldini, Moutinho, Nzola, Zovko, Zurkowski
Squalificati: nessuno
Le probabili formazioni offerte da Sbostats, sono solo un’indicazione di massima che abbiamo ottenuto incrociando le informazioni reperibili sulle principali testate giornalistiche sportive, italiane ed estere.
Ti ricordiamo inoltre che gli esiti indicati in questa preview non sono pronostici da copia e incolla, ma dati storico-statistici oggettivi che possono servirti per uno studio più approfondito del match. Solo così potrai arrivare al pronostico finale più probabile e più consapevole e alla quota più adatta al tuo money management, trasformando la scommessa sportiva da pronostico personale a previsione oggettiva basata sui numeri.
Vuoi avere altri pronostici sulla 33esima giornata di Serie A? Clicca qui!
Vuoi leggere altri articoli?
Torna al blog.