Sbostats raccoglie oltre 70 milioni di dati relativi alle quote di apertura di match di calcio, hockey e tennis e oggi analizza per te Atalanta-Udinese match valido per la ventiduesima giornata di Serie A e in programma sabato 27 gennaio.
Utilizzando le statistiche presenti in questa preview, comprese quelle sulla quota iniziale e i relativi risultati storici, sarai in grado di fare una scelta più consapevole sul match del Gewiss Stadium di Bergamo.
STATISTICHE SULL’ATALANTA
L’Atalanta ha vinto ciascuna delle ultime quattro sfide interne in Serie A e non registra una striscia più lunga di successi casalinghi nel torneo dal periodo compreso tra il febbraio e il maggio 2021 (serie di sette in quel caso).
Nelle ultime sei giornate, l’Atalanta ha avuto una media punti di 2.16 e di gol segnati di 2.3 in Serie A, dopo che nelle quattro gare precedenti disputate aveva raccolto in media 0.25 punti a partita e realizzato 0.8 reti ad incontro.
STATISTICHE SULL’UDINESE
Da inizio dicembre l’Udinese ha segnato 14 gol in otto partite di campionato per una media di 1.75 a incontro, ben cinque in più rispetto alle precedenti 13 uscite nel torneo (9/13, 0.7 reti a match).
Nove degli ultimi 11 gol subiti in campionato dall’Udinese sono arrivati nel secondo tempo, di cui sette nell’ultimo quarto d’ora di partita – quella di friulani in particolare è la formazione che ha perso più punti con gol subiti dopo il 75° minuto di partita in questa Serie A (15).
STATISTICHE SUI PRECEDENTI STORICI
Questo sarà esattamente l’80esimo scontro diretto in campionato fra Atalanta e Udinese. Al momento il bilancio è molto equilibrato con 24 successi nerazzurri, 28 pareggi e 27 vittorie bianconeri in gare con una media goal di 2,48.
L’Atalanta è imbattuta da 12 gare contro l’Udinese in Serie A (7V, 5N), solo contro Sassuolo (15 tra 2014 e 2021) e Lazio (14 tra 1977 e 1992 e 13 tra 1959 e 1972) la Dea ha registrato delle serie più lunghe di sfide senza sconfitta nella massima serie.
Nonostante non trovi il successo contro l’Atalanta in Serie A dall’ottobre 2017 (2-1, reti di De Paul e Barak per i friulani), contro nessun’altra squadra l’Udinese ha collezionato più vittorie rispetto a quelle raccolte contro i bergamaschi (27) in massima serie (27 anche contro il Cagliari).
L’Udinese ha vinto solo una delle ultime 15 trasferte contro l’Atalanta in Serie A (8N, 6P), restando ben nove volte senza segnare nel parziale, inclusa la gara più recente (0-0, 4 marzo 2023).
STATISTICHE SUGLI ALLENATORI
Sfida tattica in panchina fra Gian Piero Gasperini e Gabriele Cioffi. Il coach della Dea vanta ben 543 caps in Serie A come allenatore e viaggia a una media di 1,57 punti di media. Il collega dell’Udinese ha invece raccolto 1,12 punti in 43 gare.
ALTRE STATISTICHE SU ATALANTA-LECCE
Netto il gap fra le due formazioni sia per quanto riguarda la media tiri totali (14,2 Atalanta – 12,2 Udinese) sia per il possesso palla (51% Atalanta – 39,4% Udinese). I friulani risultano essere invece più “cattivi” avendo raccolto 47 ammonizioni e 2 espulsioni contro il 37-1 dei bergamaschi.
STATISTICHE SUI GIOCATORI
L’Atalanta è la squadra che ha segnato più reti grazie ai centrocampisti (16) in questo campionato – più in generale, dall’arrivo in panchina di Gian Piero Gasperini (stagione 2016/17) solamente Borussia Dortmund (262) e Manchester City (253) contano più reti realizzate da giocatori di questo reparto rispetto alla Dea (250) nei cinque principali tornei europei.
Tra i giocatori che hanno segnato almeno cinque gol in questo campionato, Gianluca Scamacca è quello che ha disputato meno minuti (697), così come Éderson è quello che ha tentato meno conclusioni nello specchio (appena otto su 26 tentativi totali).
Dal suo esordio in Serie A (12 settembre 2021), Lazar Samardzic è il centrocampista più giovane ad avere realizzato almeno 10 reti nel massimo campionato (10 – febbraio 2002); tra i pari ruolo, inoltre, nella Serie A in corso è l’unico con almeno 30 dribbling riusciti e almeno 30 occasioni create per i compagni.
STATISTICHE SULL’ARBITRO
Atalanta-Udinese sarà diretta da Marco Piccinini, alla sua 58esima presenza come primo arbitro in Serie A. Le sue statistiche recitano una media di 4,5 ammonizioni, 0,19 espulsioni e 0,31 rigori fischiati.
STATISTICHE SUI RISULTATI STORICI IN SERIE A E PRONOSTICO IN BASE ALLA QUOTA INIZIALE
I siti di scommesse hanno aperto il gioco su Atalanta-Udinese con una quota iniziale di 1,50 sulla favorita in casa, rimasta invariata fino ad ora. Questa condizione di quota di partenza in Serie A ci riporta a 134 risultati storici salvati su Sbostats.
Gli orobici come favoriti in casa a questa quota di partenza sono presenti in 2 degli ultimi 10 match: decisamente curioso il fatto che in entrambi gli incontri abbiano segnato esattamente 5 goal (5-2 al Monza e 5-0 al Frosinone). Logico quindi aspettarci un overissimo. Il nostro consigliamo va sull’over 3.0 asiatico su Bet365.
Quota iniziale | 1.50 Home |
134 |
PROBABILI FORMAZIONI ATALANTA-UDINESE
ATALANTA (3-4-1-2): Carnesecchi; Scalvini, Djimsiti, Kolasinac; Holm, De Roon, Ederson, Ruggeri; Miranchuk; De Ketelaere, Scamacca.
Indisponibili: Koopmeiners, Lookman
Squalificati: nessuno
UDINESE (3-5-2): Okoye; Ferreira, Perez, Kristiansen; Ebosele, Samardzic, Walace, Lovric, Kamara; Thauvin, Lucca.
Indisponibili: Bijol, Davis, Deulofeu, Ebosse, Pereyra
Squalificati: Fagioli, Pogba
Le probabili formazioni offerte da Sbostats, sono solo un’indicazione di massima che abbiamo ottenuto incrociando le informazioni reperibili sulle principali testate giornalistiche sportive, italiane ed estere.
Ti ricordiamo inoltre che gli esiti indicati in questa preview non sono pronostici da copia e incolla, ma dati storico-statistici oggettivi che possono servirti per uno studio più approfondito del match. Solo così potrai arrivare al pronostico finale più probabile e più consapevole e alla quota più adatta al tuo money management, trasformando la scommessa sportiva da pronostico personale a previsione oggettiva basata sui numeri.
Vuoi avere altri pronostici sulla ventiduesima giornata di Serie A? Clicca qui!
Torna al blog.