Sbostats raccoglie milioni di dati relativi alle quote di apertura di match di calcio, hockey e tennis e oggi analizza per te il derby Barcellona-Espanyol match valido per la 15esima giornata di Liga e in programma sabato 31 dicembre.
Utilizzando le statistiche presenti in questa preview, comprese quelle sulla quota iniziale e i relativi risultati storici, sarai in grado di fare una scelta più consapevole sul match del Camp Nou.
STATISTICHE SUL BARCELLONA
Il Barcellona di Xavi comanda la classifica della Liga con 37 punti (2 in più del Real Madrid secondo) frutto di un percorso quasi perfetto fatto di 12 vittorie, 1 pareggio e 1 sconfitta. Con 33 goal fatti e solo 5 subiti i blaugrana sono sia la squadra con l’attacco più prolifico che quella con la difesa meno battuta. I padroni di casa arrivano da 6 vittorie consecutive in Liga.
STATISTICHE SU L’ESPANYOL
Se l’obiettivo del Barcellona è quello di vincere il titolo di campione di Spagna, quello dei cugini meno nobili dell’Espanyol è la permanenza in Liga. Al momento i biancoblu sono quintultimi ma con un solo punto di vantaggio sulla zona retrocessione. I ragazzi di Diego Martinez hanno racimolato solo 2 vittorie, a fronte di 6 pareggi e altrettante sconfitte con 16 reti siglati e 22 concessi. L’Espanyol non vince in Liga da metà ottobre.
STATISTICHE SUI PRECEDENTI STORICI
Le statistiche storiche sugli scontri diretti ci dicono che negli ultimi 60 derby la vittoria è andata 40 volte al Barcellona, solo 6 all’Espanyol mentre i restanti 14 incontri sono finiti in pareggio. Nella scorsa stagione i biancoblu hanno reso la vita dura ai blaugrana, perdendo all’andata al Camp Nou solo per 1-0 su rigore e pareggiando 2-2 in casa la sfida di ritorno in una vera e propria corrida con 3 espulsi in totale.
STATISTICHE SUGLI ALLENATORI
Sfida tattica in panchina fra i coetanei (42 anni) Xavi e Diego Martinez. Il tecnico del Barcellona è approdato alla guida dei blaugrana nel novembre 2021 e finora ha totalizzato una media punti di 1,98 in 57 partita; quello dell’Espanyol è in carica dallo scorso luglio e in 16 match ufficiali ha racimolato una media di 1,13 punti.
ALTRE STATISTICHE SU BARCELLONA-ESPANYOL
Il Barcellona, che è ancora imbattuto fra le mura amiche in questa Liga 2022/2023 vanta una media di 16,9 tiri a partita (contro gli 11,4 dell’Espanyol). Per quanto riguarda i goal, possiamo dirti che i blaugrana hanno subito l’80% delle reti nel primo tempo, ma anche che l’Espanyol ha segnato il 75% dei suoi goal in questo campionato nella ripresa.
Gap evidente nel possesso palla, col Barcellona che viaggia a una media del 64,9% contro il 42,3% dei rivali. Numeri abbastanza simili per quanto riguarda i cartellini: perchè se è vero che il Barça ha preso quattro ammonizioni in più (31 contro 27), l’Espanyol ha totalizzato 4 espulsioni contro le 3 dei rivali. Infine, per quanto riguarda i corner evidenziamo il trend condiviso sul mercato under 10,5 angoli, esito uscito in 7 delle ultime 8 gare del Barcellona e in 4 delle ultime 5 dell’Espanyol.
STATISTICHE SUI GIOCATORI
Il Barcellona dovrà fare a meno del suo bomber principe, il polacco Lewandowski squalificato. Per questo, per quanto riguarda i possibili marcatori segnaliamo Dembelè da una parte (4 goal) e Joselu dall’altra (7). Per gli assist fari puntati su Balde e Olivan, entrambi con 3 passaggi vincenti in questa Liga. Infine per i cartellini attenzione a Busquets (6 gialli e 1 rosso) e a Oscar Gil (4 ammonizioni).
STATISTICHE SULL’ARBITRO
Barcellona-Espanyol sarà diretta dal 45enne Antonio Mateu. Le sue statistiche parlano di una media di 5,4 ammonizioni e 0,22 espulsioni in 196 match diretti in Liga.
STATISTICHE SUI RISULTATI STORICI IN LIGA E PRONOSTICO IN BASE ALLA QUOTA INIZIALE
I bookmakers hanno aperto il gioco su Barcellona-Espanyol con una quota iniziale di 1,25 sulla favorita in casa. Questa condizione di quota di partenza in Liga è stata salvata dall’algoritmo di Sbostats in altri 51 match.
Per il derby catalano ti segnaliamo una value bet evidente sull’under 2,5. Questo esito infatti ha una frequenza storica del 50.98% che tradotto significa una quota statistica di 2,04. I siti di betting invece offrono l’esito “meno di 3 goal” a 2,75. Per aumentare la probabilità di fare profitto potresti valutare di puntare sulla somma asiatica over 3.0 che dà quindi possibilità di rimborso.
Quota iniziale | 1.25 Home |
Risultati database | 51 |
PROBABILI FORMAZIONI BARCELLONA – ESPANYOL
BARCELLONA (4-3-3) – Ter Stegen; Koundè, Garcia, Alonso, Balde; Busquets, Pedri, De Jong; Ferran Torres, Ansu Fati, Gavi.
Indisponibili: nessuno
Squalificati: Lewandowski
ESPANYOL (4-2-3-1) – Lecomte; Gil, Calero, Cabrera, Olivan; Souza, Barè; Paudo, Darder, Braithwaite; Joselu.
Indisponibili: Bare, Sanchez, Pedrosa
Squalificati: Gomez
Le probabili formazioni offerte da Sbostats, sono solo un’indicazione di massima che abbiamo ottenuto incrociando le informazioni reperibili sulle principali testate giornalistiche sportive, italiane ed estere.
Ti ricordiamo infine che gli esiti indicati in questa preview non sono pronostici da copia e incolla, ma dati storico-statistici oggettivi che possono servirti per uno studio più approfondito del match. Solo così potrai arrivare al pronostico finale più probabile e più consapevole e alla quota più adatta al tuo money management, trasformando la scommessa sportiva in investimento sportivo. Vuoi trovare altri pronostici sulla 15esima giornata di Liga? Clicca qui!
Vuoi leggere altri articoli?
Torna al blog.