Sbostats, sito che raccoglie milioni di dati relativi alle quote di apertura di match di calcio, hockey e tennis, analizza per te Bayern Monaco – Villarreal, match valido per il ritorno dei quarti di finale di Champions League.
Utilizzando le statistiche presenti in questa preview, comprese quelle sulla quota iniziale e i relativi risultati storici, sarai in grado di fare una scelta più consapevole sul match dell’Allianz Arena.
STATISTICHE SUL BAYERN MONACO
I tedeschi di coach Nagelsmann sono primi in Bundesliga con 9 punti di vantaggio sul Dortmund, grazie anche al miglior attacco e alla miglior difesa del campionato tedesco. Fra i trend statistici da segnalare c’è quello relativo ai 6 match negli ultimi 8 ufficiali in cui il Bayern ha aperto le marcature. Inoltre nelle quattro gare interne giocate in questa edizione di UCL (tutte vinte) i bavaresi hanno segnato 20 reti subendone solo 3.
Il Bayern Monaco potrebbe passare il turno nella fase a eliminazione diretta di Champions League dopo aver perso la gara d’andata per la prima volta dai quarti di finale del 2014/15 (1-3 fuori casa, 6-1 in casa v Porto). Dopo aver battuto il Porto, successivamente la squadra tedesca è stata eliminata in ognuna delle ultime cinque occasioni, quattro delle quali per mano di formazioni spagnole (Barcellona, Atletico Madrid e due volte Real Madrid).
Al contrario il Bayern Monaco potrebbe invece essere eliminato per la seconda volta consecutiva ai quarti di finale della Champions League, dopo essere stato estromesso dalla competizione nello stesso turno anche nel 2020/21 (contro il Paris Saint-Germain). Prima della scorsa stagione, nelle ultime nove occasioni in cui ha raggiunto i quarti di finale nella competizione, il Bayern era stato eliminato solamente una volta: contro il Real Madrid nel 2016/17.
STATISTICHE SUL VILLARREAL
Se in Europa il sottomarino giallo sta lasciando tutti a bocca aperta raccogliendo più di quanto gli esperti si aspettassero, in Liga la situazione è abbastanza deficitaria: settimo posto con ben 8 punti da recuperare sulla zona Conference League. Fra i risultati più frequenti in match ufficiali quello più rilevante è l’over 2,5 uscito in 6 delle ultime 7 gare giocate. Passando alle statistiche su questa Champions possiamo segnalare come il Villarreal abbia trovato la via del goal in 4 delle ultime 5 trasferte giocate in questa competizione.
L’allenatore del Villarreal Unai Emery potrebbe passare il turno dei quarti di finale di Champions League per la prima volta in carriera. L’unica volta in cui la sua squadra ha vinto la gara d’andata nella fase a eliminazione diretta della competizione (Paris Saint Germain-Barcellona 4-0 nel 2016/17) è diventata la prima formazione ad essere eliminata in questa fase del torneo dopo aver vinto l’andata con quattro o più gol di scarto.
STATISTICHE SUI PRECEDENTI STORICI
Le due formazioni prima del match di settimana scorsa si erano già affrontate nei gironi di Champions League 2011/2012. In quell’occasione i teutonici si imposero in entrambe le occasioni (2-0 in trasferta e 3-1 in casa).
Nella gara d’andata (finita 1-0 per gli spagnoli), il Villarreal è diventato il primo club in grado di non subire reti contro il Bayern Monaco in Champions League per la prima volta dal Liverpool nel febbraio 2019. L’ultima volta che il Bayern non ha segnato per più gare di fila nella competizione è stato nella semifinale dell’edizione 2013/14 (0-1 fuori casa, 0-4 in casa).
Solo quattro dei 22 tiri del Bayern Monaco nella gara d’andata contro il Villarreal sono finiti nello specchio della porta – è la squadra che ha concluso meno volte nello specchio tra quelle con almeno 20 conclusioni tentate in questa edizione della Champions League.
STATISTICHE SU CORNER E CARTELLINI
Esaminando le statistiche recenti di Villarreal e Bayern Monaco sui mercati riguardanti queste scommesse abbiamo trovato due trend condivisi: quello sull’under 10,5 corner (esito uscito in 8 delle ultime 9 partite dei biancorossi e in 5 match di fila per i gialli si Spagna) e quello sull’under 4,5 cartellini (esito che è stato rilevato in 9 delle ultime 10 gare dei tedeschi e in 7 delle ultime 9 degli iberici).
STATISTICHE SUI GIOCATORI
L’attaccante del Bayern Monaco Robert Lewandowski ha segnato due triplette in questa edizione della Champions League, entrambe in gare disputate in casa (contro il Benfica e il Red Bull Salisburgo). Solamente Cristiano Ronaldo nel 2015/16 (con il Real Madrid) è stato in grado di realizzare tre triplette in una singola edizione della competizione.
Arnaut Danjuma del Villarreal ha realizzato sei gol in questa Champions League: solamente tre giocatori hanno fatto meglio tra quelli ancora in gioco per la vittoria finale (Robert Lewandowski 12, Karim Benzema 11 e Mohamed Salah 8). È dal 2004/05 che un giocatore olandese non realizza più di sei reti in una singola edizione della competizione: Ruud van Nistelrooy (8) e Roy Makaay (7) entrambi proprio in quella stagione.
Leroy Sané ha preso parte a 12 gol del Bayern Monaco in questa Champions League (sei gol e sei assist). Dal 2003/04 (cioè da quando raccogliamo questo tipo di dato), è il giocatore tedesco che ha preso parte a più reti in una singola edizione della competizione alla pari di Mario Gomez nel 2011/12 (12 reti, sempre con la maglia del Bayern).
STATISTICHE SUI RISULTATI STORICI IN CHAMPIONS LEAGUE IN BASE ALLA QUOTA INIZIALE
L’intervallo di quota iniziale 1,31-1,34 sulla favorita in casa in Champions League è presente nel database di Sbostats con 65 risultati storici. Fra gli esiti più frequenti troviamo la doppia chance 1/2 al 75,38%, l’over 1,5 al 70,77% e il multigol 1-4 all’80%. L’1-0 al 16,92%
Quota iniziale | 1.31 – 1.34 Home |
Risultati database | 65 |
PROBABILI FORMAZIONI BAYERN MONACO – VILLARREAL
BAYERN MONACO (3-4-2-1): Neuer; Pavard, Süle, Hernandez; Coman, Kimmich, Goretzka, Davies; Müller, Sané; Lewandowski. All. Nagelsmann
Indisponibili: Choupo-Moting, Sarr, Sule, Tolisso
Squalificati: Mendy
VILLARREAL (4-3-1-2): Rulli; Foyth, Pau Torres, Albiol, Estupinan; Lo Celso, Capoue, Parejo, Coquelin; Gerard Moreno, Danjuma. All. Emery
Indisponibili: Moreno out e Dia in dubbio
Squalificati: Carrasco
Ti ricordiamo che le probabili formazioni offerte da Sbostats, sono solo un’indicazione di massima che abbiamo ottenuto incrociando le informazioni reperibili sulle principali testate giornalistiche sportive, italiane ed estere.
Se hai intenzione di scommettere sui marcatori, sugli assist, sugli ammoniti e su tutti quei mercati relativi ai calciatori, ti consigliamo di farlo non appena usciranno le formazioni ufficiali sui vari siti delle federazioni, sui profili social delle squadre o sulle testate più autorevoli, che in genere vengono annunciate circa un’ora prima del match.
Vuoi leggere altri articoli?
Torna al blog.