Sbostats raccoglie milioni di dati relativi alle quote di apertura di match di calcio, hockey, tennis ed oggi analizza per te Belgio-Canada, match valido per la prima giornata della fase a gironi del gruppo F dei Mondiali Qatar 2022.
Le nostre analisi contengono numerosi dati statistici sulle squadre e i giocatori in campo, sugli allenatori, sull’arbitro, sulle previsioni dei bookmakers oltre alle probabili formazioni aggiornate.
STATISTICHE SUL BELGIO
Nessuna nazionale europea ha mai partecipato a più edizioni del Mondiale rispetto al Belgio senza mai vincerlo. Questo sarà il 14° tentativo.
Il Belgio ha avuto il migliore attacco all’ultimo Mondiale nel 2018. Nel suo cammino, terminato al terzo posto, ha realizzato 16 gol. Dalla sconfitta nell’ultima partita della fase a gironi nel 1994 (0-1 vs Arabia Saudita), il Belgio è imbattuto nelle ultime 12 gare disputate in questa fase a un Mondiale. Ha vinto tutte le ultime sette gare della competizione ai gironi e solo il Brasile è mai arrivato a otto (due volte, tra il 1986 e il 1994 e tra il 2002 e il 2010).
STATISTICHE SUL CANADA
Il Canada parteciperà al Mondiale a distanza di 36 anni dall’ultima presenza, nel 1986. E’ il secondo divario più ampio per una selezione partecipante a questa edizione, dopo i 64 anni del Galles.
La nazionale nordamericana ha perso tutte le tre partite nella precedente partecipazione al Mondiale nel 1986, senza trovare il gol. Il Canada inoltre è una delle quattro nazionali che hanno disputato almeno tre partite al Mondiale senza segnare (come Trinidad and Tobago, Zaire e Cina).
Le statistiche ci dicono che i canadesi si sono qualificati al Mondiale 2022 con il primo posto nei gironi CONCACAF, grazie al migliore attacco delle qualificazioni (23 gol) e la miglior difesa (7). Dopo il pareggio all’esordio contro l’Honduras, i canadesi hanno vinto le ultime sei gare interne con un punteggio complessivo di 16-2.
STATISTICHE SUGLI ALLENATORI
Roberto Martinez sarà solo il terzo allenatore a guidare il Belgio in più di un Mondiale, dopo Hector Goenik (1930 e 1934) e Guy Thys (1982, 1986 e 1990).
STATISTICHE SUI PRECEDENTI STORICI
Primo confronto al Mondiale tra Belgio e Canada. L’unico precedente risale all’amichevole disputata nel giugno 1989 a Ottawa con la vittoria 2-0 del Belgio.
John Herdman diventerà il primo c.t. a guidare una nazionale sia al Mondiale maschile che a quello femminile, avendo allenato la Nuova Zelanda femminile (2007, 2011) e il Canada femminile (2015).
STATISTICHE SULL’ARBITRO
A dirigere il match sarà il fischietto zambiano Janny Sikazwe: nelle 22 partite internazionali in cui ha arbitrato, il direttore di gara africano ha riportato una media di 3,86 gialli e 0,10 espulsioni.
STATISTICHE SUI GIOCATORI
Kevin De Bruyne ed Eden Hazard (insieme) hanno fornito assist per il 45% delle reti del Belgio nei grandi tornei internazionali dal Mondiale 2014 (18 su 40). Nel periodo sono anche i migliori assistman tra i giocatori europei (9 a testa).
Dal primo Mondiale di Romelu Lukaku nel 2014, Cristiano Ronaldo (13) è l’unico giocatore europeo ad aver segnato più del centravanti belga (11) nei grandi tornei internazionali.
Cyle Larin è il miglior marcatore del Canada nelle qualificazioni per il Mondiale con sei gol, mentre Jonathan David è secondo con cinque.
BELGIO-CANADA, LE PREVISIONI DEI BOOKMAKERS E LE STATISTICHE DI SBOSTATS
Le quote iniziali di Belgio-Canada (1,30 sul segno 1) sono fra quelle che hanno subito il maggior cambiamento nei mesi successivi dall’apertura, con il Belgio ora 1,55. L’over 2,5 è bancato a 1,80 così come entrambe le squadre in goal. L’1-0 a quota 8 è il risultato esatto più probabile.
Questa condizione di quota iniziale di 1,30 sulla favorita in un match dei Mondiali è presente nel database di Sbostats con 6 risultati storici archiviati: in 4 occasioni il pronostico dei bookmakers è stato confermato (3-0 Brasile-Ghana 2006, 3-0 Francia-Honduras 2014, 2-1 Inghilterra-Tunisia 2018, Inghilterra-Iran 6-2 2022) mentre in due occasioni si è verificato un pronostico non in linea con le indicazioni delle quote. Stiamo parlando di Germania-Algeria 0-0 2014 e Iran-Portogallo 1-1 2018.
PROBABILI FORMAZIONI BELGIO-CANADA
BELGIO (3-4-2-1): Courtois; Debast, Alderweireld, Vertonghen; Meunier, Witsel, Tielemans, Carrasco; De Bruyne, E. Hazard; Batshuayi.
Indisponibili: nessuno
Squalificati: nessuno
CANADA (3-5-2): Borjan; Johnston, Miller, Vitoria; Buchanan, Hutchinson, Eustaquio, Davies, Adekugbe; David, Larin.
Indisponibili: nessuno
Squalificati: nessuno
Ti ricordiamo che le probabili formazioni offerte da Sbostats, sono solo un’indicazione di massima che abbiamo ottenuto incrociando le informazioni reperibili sulle principali testate giornalistiche sportive, italiane ed estere
Se hai intenzione di scommettere sui marcatori, sugli assist, sugli ammoniti e su tutti quei mercati relativi ai calciatori, ti consigliamo di farlo non appena usciranno le formazioni ufficiali sui vari siti delle federazioni, sui profili social delle squadre o sulle testate più autorevoli, che in genere vengono annunciate circa un’ora prima del match.
Vuoi leggere altri articoli?
Torna al blog.