Sbostats, sito che raccoglie milioni di dati relativi alle quote di apertura di match di calcio, hockey e tennis, analizza per te Benfica – Ajax, match valido per l’andata degli ottavi di finale di Champions League.
Utilizzando le statistiche presenti in questa preview, comprese quelle sulla quota iniziale e i relativi risultati storici, sarai in grado di fare una scelta più consapevole sul match del Estadio Da Luz.
STATISTICHE SUL BENFICA
Le Aquile di Lisbona sono terze nel campionato portoghese con ben 12 punti di distanza dal Porto primo in classifica. Ma il Benfica è stato il protagonista di uno dei più clamorosi upset della storia dei gironi di Champions essendo stata, di fatto, la responsabile dell’eliminazione del Barcellona. I lusitani sono infatti arrivati secondi nel gruppo E, dietro al Bayern e davanti appunto a Barcellona e Dinamo Kiev con 8 punti (2 vittorie, 2 pareggi e 2 sconfitte) frutto di 7 goal segnati e 9 concessi. Interessante sottolineare come la squadra arrivi da ben 5 match ufficiali chiusi in combo goal+over 2,5.
Il Benfica ha mantenuto la porta inviolata in cinque delle ultime sette partite di Champions League, comprese le ultime due. L’unica squadra ad aver segnato contro le Aquile è stata il Bayern Monaco che, tuttavia, ha realizzato ben nove gol in due partite contro i portoghesi nella fase a gironi della stagione in corso.
L’allenatore del Benfica Nélson Veríssimo collezionerà la sua prima panchina in Champions League, dopo aver sostituito Jorge Jesus al termine della fase a gironi. Le statistiche storiche ci dicono che solo uno degli ultimi cinque allenatori che hanno esordito nella competizione durante la fase a eliminazione diretta ha conquistato la vittoria (3N, 1P): Edin Terzic alla guida del Borussia Dortmund, che ha battuto il Siviglia in occasione degli ottavi di finale della passata stagione.
STATISTICHE SULL’AJAX
I lancieri sono primi in Eredivisie con 5 punti di vantaggio sul PSV. Anche gli olandesi hanno ribaltato i pronostici dei bookmakers vincendo il proprio girone di Champions a punteggio pieno (6 vittorie) con ben 20 goal fatti e solo 5 subiti, mettendo dietro di sè team del calibro dello Sporting Lisbona ma soprattutto del Dortmund (costretto come il Barcellona a retrocedere in Europa League) e Besiktas.
La squadra è in formissima e arriva da 10 vittorie consecutive in match ufficiali con solo un goal subito.
L’Ajax, come detto, ha vinto tutte e sei le partite di Champions League disputate in questa stagione, stabilendo quella che è già la serie di vittorie più lunga per una squadra olandese in Coppa dei Campioni/Champions League. In caso di successo, la serie di sette vittorie dei Lancieri sarebbe la più lunga nella storia della competizione da parte di una squadra al di fuori degli attuali cinque grandi campionati europei (Inghilterra, Francia, Germania, Italia, Spagna).
STATISTICHE SUI PRECEDENTI STORICI
Il Benfica ha vinto il suo primo incontro in assoluto con l’Ajax in una competizione europea col punteggio di 3-1 in occasione del match d’andata dei quarti di finale della Coppa dei Campioni 1968-69. Tuttavia, i portoghesi furono successivamente eliminati nel match di ritorno e sono rimasti senza vittorie nelle sei partite successive contro la formazione olandese (2N, 4P).
Il Benfica ha vinto solo due delle ultime 11 sfide contro avversarie olandesi in Coppa dei Campioni/Champions League (N4, 5P). Nessuno di questi successi è stato registrato contro l’Ajax, bensì contro il Feyenoord nel marzo 1972 e contro il PSV nel settembre 1998.
L’Ajax è imbattuto nelle ultime tre trasferte in casa del Benfica in Coppa dei Campioni/Champions League (1V, 2N). Tra queste, la sfida più recente tra le due formazioni si è disputata con Erik ten Hag che sedeva già sulla panchina dell’Ajax: pareggio per 1-1 durante la fase a gironi nel novembre 2018.
STATISTICHE SU CORNER E CARTELLINI
I trend recenti sui calci d’angolo ci segnalano i 5 under 10,5 corner nelle ultime 7 gare giocate dall’Ajax. Le statistiche sui cartellini invece ci danno indicazioni contrastanti: 9 over 4,5 cards nelle ultime 10 per il Benfica e 7 under 4,5 cards nelle ultime 8 per gli olandesi. Per queste due tipologie di scommesse ti consigliamo il no bet.
STATISTICHE SUI GIOCATORI
L’attaccante dell’Ajax Sébastien Haller ha segnato 10 gol in sei presenze in Champions League, più di qualsiasi altro giocatore nelle prime sei partite della competizione. Erling Haaland è l’unico altro giocatore ad aver segnato 10 gol nelle prime sette presenze nella competizione, traguardo raggiunto grazie alla doppietta contro il PSG in occasione della sua settima gara (agli ottavi), mentre questa sarà la prima partita di Haller nella fase ad eliminazione diretta.
Da quando ha esordito in Champions League nel settembre 2018, Dušan Tadić è il giocatore che ha creato più occasioni da gol su azione nella competizione (77), e 11 di questi sono stati assist che hanno portato alla rete di un compagno di squadra. Solo Kylian Mbappé ha servito più assist su azione nel periodo (16).
STATISTICHE SUI RISULTATI STORICI IN CHAMPIONS LEAGUE IN BASE ALLA QUOTA INIZIALE
Dei 4 match in programma fra martedì e mercoledì sera in Champions League, quello che ha più risultati storici archiviati in base alla quota iniziale è proprio Benfica-Ajax. La quota di partenza di 2,00 sulla favorita fuori casa in UCL è presente nel database di Sbostats con 76 precedenti.
La doppia chance X2 al 77,63% e l’under 4,5 all’88,16% sono gli esiti più frequenti. Analizzando più approfondimenti i dati che di Sbostats possiamo notare come il segna casa (56,58%) si sia verificato solo una volta negli ultimi 5 precedenti a quota.
Incrociando questi dati possiamo pensare un goal del Benfica, ma ad un Ajax che quantomeno non perde e ad un match con meno di 5 goal totali. Fra i mercati indiretti di questi 3 esiti c’è il goal e quindi anche l’over 1,5. Se vuoi aumentare la quota ma avere chance di rimborso potresti provare l’over 2.0 asiatico.
Quota iniziale | Away 2.00 |
Risultati database | 76 |
PROBABILI FORMAZIONI BENFICA – AJAX
BENFICA (4-3-3): Vlachodimos; Lázaro, Otamendi, Vertonghen, Grimaldo; Weigl, João Mário, Paulo Bernardo; Rafa Silva, Yaremchuk, Nuñez.
Indisponibili: Verissimo, Pinho, Seferovic
Squalificati: nessuno
AJAX (4-3-3): Pasveer; Mazraoui, Timber, Martínez, Blind; Berghuis, Edson Álvarez, Klaassen; Antony, Haller, Tadic.
Indisponibili: Stekelenburg, Klaiber, Brobbey
Squalificati: nessuno
Ti ricordiamo che le probabili formazioni offerte da Sbostats, sono solo un’indicazione di massima che abbiamo ottenuto incrociando le informazioni reperibili sulle principali testate giornalistiche sportive, italiane ed estere.
Se hai intenzione di scommettere sui marcatori, sugli assist, sugli ammoniti e su tutti quei mercati relativi ai calciatori, ti consigliamo di farlo non appena usciranno le formazioni ufficiali sui vari siti delle federazioni, sui profili social delle squadre o sulle testate più autorevoli, che in genere vengono annunciate circa un’ora prima del match.
Vuoi leggere altri articoli?
Torna al blog.