Sbostats, sito che raccoglie milioni di dati relativi alle quote di apertura di match di calcio, hockey e tennis, analizza per te Benfica-Juventus match valido per la quinta giornata della fase a gironi di Champions League
Utilizzando le statistiche presenti in questa preview, comprese quelle sulla quota iniziale e i relativi risultati storici, sarai in grado di fare una scelta più consapevole sul match dell’Estadio Da Luz.
STATISTICHE SUL BENFICA
Il Benfica è primo in nel gruppo H di Champions League con punti, gli stessi del PSG e con un pareggio staccherebbe il pass per gli ottavi di finale. I lusitani, che non perdono un match in competizioni ufficiali dallo scorso maggio arrivano dalla vittoria per 1-0 nel big match di Primeira Liga contro il Porto che ha permesso di allungare in testa alla classifica a +6 proprio sui Dragoes.
Il Benfica si potrebbe qualificare alla fase ad eliminazione diretta di Champions League per la seconda stagione consecutiva; solo una volta in precedenza ha superato la fase a gironi in due edizioni consecutive, nel 2015/16 e nel 2016/17, con Rui Vitória in panchina.
Le Aguias sono imbattute nelle ultime cinque partite di Champions League (2V, 3N) e l’ultima volta che hanno registrato una serie più lunga senza sconfitte nella competizione è stato più di un decennio fa, sei tra settembre e dicembre 2011 (3V, 3N).
Interessante notare come il club portoghese ha apportato solo una modifica all’11 titolare in questa Champions League, meno di ogni altra squadra nel torneo in corso. In aggiunta, nessuna squadra ha utilizzato finora meno giocatori della squadra di Roger Schmidt (18).
STATISTICHE SULLA JUVENTUS
Dopo essere uscita agli ottavi di finale per tre anni di fila, quest’anno la Juventus all 99% non supererà nemmeno la fase a gironi di Champions League. Anzi, con soli 3 punti dopo 4 giornate i bianconeri si stanno giocando il posto in Europa League con il Maccabi Haifa.
Non che in campionato vada meglio visto che, nonostante il 4-0 del weekend sull’Empoli la squadra di Allegri è ottava in classifica con un ritardo di 10 punti dal Napoli capolista.
La Juventus, come detto, potrebbe essere eliminata nella fase a gironi di Champions League per la prima volta dalla stagione 2013/14, con Antonio Conte in panchina. I bianconeri erano qualificati nella fase ad eliminazione diretta della competizione in otto stagioni consecutive, prima di questo torneo.
STATISTICHE SUI PRECEDENTI STORICI
Dal 1993 ad oggi Benfica e Juventus si sono affrontate 7 volte fra Europa League, Champions League e match amichevoli con un bilancio di 3 vittorie dei portoghesi, 1 sola della squadra piemontese e 3 pareggi.
Le statistiche sugli scontri diretti ci dicono che il Benfica ha vinto tutte e tre le partite casalinghe contro la Juventus in competizioni europee: 2-0 nella semifinale di Coppa dei Campioni nel 1968, 2-1 in Coppa UEFA nel 1993 e 2-1 in Europa League nel 2014.
Come detto Juventus ha vinto solo una delle sette partite in competizioni europee contro il Benfica (1N, 5P), 3-0 in Coppa UEFA nel marzo 1993 con i gol di Jurgen Kohler, Dino Baggio e Fabrizio Ravanelli.
La Juventus infine ha vinto solo due delle ultime otto trasferte contro squadre portoghesi in competizioni europee (2N, 4P) e nessun successo è arrivato nelle due più recenti – 1-1 contro lo Sporting Lisbona nell’ottobre 2017 e 1-2 contro il Porto nel febbraio 2021, entrambi in Champions League.
STATISTICHE SU CORNER E CARTELLINI
Non abbiamo trovato trend statistici e indicatori che potessero giustificare investimenti sulle scommesse relative a 1×2 e under over per angoli e cartellini. Ti invitiamo quindi a non puntare su questi mercati.
STATISTICHE SUI GIOCATORI
Dall’inizio della scorsa stagione, João Cancelo (6) è l’unico terzino che ha servito più assist di Alejandro Grimaldo (4) in Champions League. In aggiunta, Grimaldo è il giocatore del Benfica che ha fornito più passaggi vincenti in questo periodo.
La Juventus dovrà fare a meno di Ángel Di María in questa partita, cioè il giocatore che ha servito un assist nel 60% dei gol dei bianconeri nella Champions League in corso (3/5). Di María, infatti, è stato coinvolto in più gol di qualsiasi altro giocatore della Juventus nella competizione in questa stagione (3).
Enzo Fernández è il giocatore del Benfica che ha portato a buon fine più passaggi (234), effettuato più contrasti (16) e recuperato il possesso del pallone più spesso (36) in questa Champions League.
STATISTICHE SUI RISULTATI STORICI IN CHAMPIONS LEAGUE E PRONOSTICO IN BASE ALLA QUOTA INIZIALE
I bookmakers hanno aperto il gioco su Benfica-Juventus con una quota iniziale di 2.00 sulla favorita in casa, prezzo che è rimasto invariato durante queste settimane. Questa condizione di quota di partenza in Champions League è presente nell’archivio di Sbostats con 92 risultati storici.
Fra gli esiti suggeriti dall’esclusivo algoritmo di Sbostats ce ne sono due che meritano un approfondimento: la doppia chance 1x ha il 77.17% di frequenza storica ma si è verificata una sola volta negli ultimi 5 match a quota; il risultato esatto 1-0 è quello che è uscito il maggior numero di volte, per la precisione nel 15.22% dei match.
Quota iniziale | 2.00 Home |
Risultati database | 92 |
PROBABILI FORMAZIONI BENFICA-JUVENTUS
BENFICA (4-2-3-1): Vlachodimos; Bah, Silva, Otamendi, Grimaldo; Florentino, Fernandez; David Neres, Rafa Silva, Joao Mario; Gonçalo Ramos. All. Schmidt.
Indisponibili: nessuno
Squalificati: nessuno
JUVENTUS (3-5-2): Szczesny; Danilo, Bonucci, Alex Sandro; Cuadrado, McKennie, Locatelli, Rabiot, Kostic; Milik, Vlahovic. All. Allegri.
Indisponibili: Bremer, Chiesa, De Sciglio, Di Maria, Kaio Jorge, Paredes, Pogba
Squalificati: nessuno
Ti ricordiamo che le probabili formazioni offerte da Sbostats, sono solo un’indicazione di massima che abbiamo ottenuto incrociando le informazioni reperibili sulle principali testate giornalistiche sportive, italiane ed estere.
Se hai intenzione di scommettere sui marcatori, sugli assist, sugli ammoniti e su tutti quei mercati relativi ai calciatori, ti consigliamo di farlo non appena usciranno le formazioni ufficiali sui vari siti delle federazioni, sui profili social delle squadre o sulle testate più autorevoli, che in genere vengono annunciate circa un’ora prima del match.
Vuoi leggere altri articoli?
Torna al blog.