Sbostats raccoglie oltre 70 milioni di dati relativi alle quote di apertura di match di calcio, hockey e tennis e oggi analizza per te Bologna-Atalanta match valido per la 17esima giornata di Serie A e in programma lunedì 9 gennaio gennaio.
Utilizzando le statistiche presenti in questa preview, comprese quelle sulla quota iniziale e i relativi risultati storici, sarai in grado di fare una scelta più consapevole sul match dello Stadio Dall’Ara.
STATISTICHE SUL BOLOGNA
Il Bologna è imbattuto da quattro turni casalinghi di Serie A grazie a un pareggio e tre vittorie, maturate nelle tre sfide interne più recenti. L’ultima volta che gli emiliani hanno registrato una striscia più lunga di partite senza perdere al Dall’Ara risale all’agosto 2019 (otto), ultima occasione in cui hanno anche collezionato più di tre successi interni consecutivi (otto).
STATISTICHE SULL’ATALANTA
L’Atalanta non ha trovato il successo in cinque delle ultime sei partite di Serie A (1N, 4P), dopo che aveva vinto sei delle otto precedenti (2N).
La Dea inoltre ha conquistato sei punti in meno (28 vs 34) rispetto alle prime 16 gare giocate nella scorsa Serie A: tra le squadre presenti in entrambi i campionati hanno fatto peggio rispetto allo scorso torneo a questo punto solo Fiorentina (-7) e Verona (-17).
La squadra bergamasca infine ha subito almeno due gol in tutte le ultime quattro partite di campionato: l’ultima volta che ha incassato più di una rete per cinque gare di fila in Serie A è stata nel febbraio 2008.
STATISTICHE SUI PRECEDENTI STORICI
Sono 102 gli scontri diretti in campionato fra Bologna e Atalanta. Il conteggio parla di una perfetta parità con 37 vittorie a testa e 28 pareggi in match con una media goal di 2,37 ogni 90 minuti.
L’Atalanta ha perso solo una delle ultime 13 partite di Serie A contro il Bologna (10V, 2N) – 2-1 il 15 dicembre 2019 proprio al Dall’Ara – e in più della metà di queste gare ha tenuto la porta inviolata (8/13).
Il Bologna non ha trovato il gol nelle ultime tre partite di Serie A contro l’Atalanta e, qualora rimanesse a secco in questo confronto, eguaglierebbe la striscia più lunga di match senza reti all’attivo per i rossoblù contro la Dea nella competizione: quattro tra il 1973 e il 1978.Tra le squadre ospitate almeno 50 volte in Serie A, solo contro la Sampdoria (sette) il Bologna ha perso meno gare che con l’Atalanta (nove). Tuttavia, più della metà di queste sconfitte (cinque) sono arrivate nelle otto sfide più recenti in casa degli emiliani (2V, 1N).
STATISTICHE SUGLI ALLENATORI
Sfida tattica in panchina fra l’allievo Thiago Motta e il maestro Gian Piero Gasperini: l’italo-brasiliano in 57 caps in Serie A come primo allenatore ha collezionato una media di 0,96 reti a partita; il coach della Dea invece viaggia a 1,57 punti di media in ben 501 panchine nel massimo campionato.
ALTRE STATISTICHE SU BOLOGNA-ATALANTA
Le statistiche stagionali ci dicono che l’Atalanta ha tirato più rispetto al Bologna fra conclusioni dentro e fuori lo specchio della porta (12,8 contro 11,3 di media) pur avendo un peggior possesso palla (47,5% contro 51,8%).
Numeri molto vicini fra loro per quanto riguarda i cartellini con i rossoblu a quota 40 ammonizioni e 2 espulsioni e con gli orobici a 44 gialli e 1 rosso. Interessante notare come il Bologna abbia subito ben 8 reti nella fascia di minutaggio che va dal 46’ al 60’. Infine, da sottolineare il trend statistico condiviso sull’under 10,5 angoli, esito uscito negli ultimi 5 match consecutivi del Bologna e in 7 degli ultimi 9 dell’Atalanta.
STATISTICHE SUI GIOCATORI
Tra le squadre affrontate in Serie A, solo contro il Milan (263) e la Roma (197), Marko Arnautovic ha disputato più minuti senza mai segnare che contro l’Atalanta (190, suddivisi in tre presenze).
Il Bologna sarebbe potuta diventare, dopo Udinese (15) e Torino (13), la terza avversaria contro cui Luis Muriel va in doppia cifra tra gol e assist in Serie A: il colombiano finora ha infatti partecipato a nove marcature in 14 presenze contro i rossoblù (sei reti e tre passaggi vincenti), anche se è rimasto a secco nelle due più recenti. Quanto peserà la sua assenza nell’economia del match?
STATISTICHE SULL’ARBITRO
Bologna-Atalanta sarà diretta dal 41enne Marco Di Bello, alla sua 143esima direzione in Serie A. Le statistiche di questo arbitro parlano di una media di 4,9 gialli, 0,28 rossi e 0,35 rigori ogni 90 minuti.
STATISTICHE SUI RISULTATI STORICI IN SERIE A E PRONOSTICO IN BASE ALLA QUOTA INIZIALE
I siti di scommesse hanno aperto il gioco su Bologna-Atalanta con una quota iniziale di 1,95 sulla favorita fuori casa (prezzo poi arrivato fino all’attuale 2,05). Questa condizione di quota di partenza in Serie A è presente nell’archivio di Sbostats con 46 precedenti storici.
Analizzando gli ultimi risultati storici con questa quota iniziale possiamo segnalarti due match in cui erano presenti rossoblu o nerazzurri, dove si è verificata la vittoria della formazione ospite. Stiamo parlando di Verona-Atalanta 1-2 del dicembre 2021 e Bologna-Napoli 0-2 del gennaio 2022.
Quota iniziale | 1.95 Away |
Risultati database | 46 |
PROBABILI FORMAZIONI BOLOGNA-ATALANTA
BOLOGNA (4-2-3-1): Skorupski; Posch, Soumaoro, Lucumi, Lykogiannis; Medel, Dominguez; Orsolini, Ferguson, Soriano; Sansone.
Indisponibili: Barrow, Bonifazi, De Silvestri, Zirkzee
Squalificati: nessuno
ATALANTA (3-4-1-2): Sportiello; Okoli, Palomino, Scalvini; Hateboer, De Roon, Koopmeiners, Ruggeri; Pasalic; Lookman, Højlund.
Indisponibili: Muriel
Squalificati: nessuno
Le probabili formazioni offerte da Sbostats, sono solo un’indicazione di massima che abbiamo ottenuto incrociando le informazioni reperibili sulle principali testate giornalistiche sportive, italiane ed estere.
Ti ricordiamo inoltre che gli esiti indicati in questa preview non sono pronostici da copia e incolla, ma dati storico-statistici oggettivi che possono servirti per uno studio più approfondito del match. Solo così potrai arrivare al pronostico finale più probabile e più consapevole e alla quota più adatta al tuo money management, trasformando la scommessa sportiva da pronostico personale a previsione oggettiva basata sui numeri. Vuoi trovare altri pronostici sulla 17esima giornata di Serie A? Clicca qui!
Vuoi leggere altri articoli?
Torna al blog.