Sbostats raccoglie oltre 70 milioni di dati relativi alle quote di apertura di match di calcio, hockey e tennis e oggi analizza per te Bologna-Cremonese match valido per la 19esima giornata di Serie A e in programma lunedì 23 gennaio.
Utilizzando le statistiche presenti in questa preview, comprese quelle sulla quota iniziale e i relativi risultati storici, sarai in grado di fare una scelta più consapevole sul match dello Stadio Dall’Ara.
STATISTICHE SUL BOLOGNA
Il Bologna non ha trovato il successo in nessuna delle ultime tre gare di Serie A contro avversarie ultime in classifica a inizio giornata (2N, 1P), dopo che aveva vinto tutte le sei precedenti.
Il club emiliano ha però vinto tre delle ultime quattro gare casalinghe in Serie A, nonostante sia stata sconfitta nella più recente (contro l’Atalanta il 9 gennaio) – i rossoblù avevano ottenuto lo stesso numero di successi nelle precedenti 11 partite interne nella competizione.
STATISTICHE SULLA CREMONESE
La Cremonese ha raccolto finora appena sette pareggi e 11 sconfitte in questa Serie A, perdendo tutte le ultime quattro gare; solo due volte nella sua storia ha trovato più ko consecutivi in un singolo massimo campionato: nel novembre 1984 (6) e nel dicembre 1991 (5).
L’ultima vittoria casalinga (nei 90 minuti) dei grigiorossi risale allo scorso agosto quando sconfisse al primo turno di Coppa Italia la Ternana per 3-2.
STATISTICHE SUI PRECEDENTI STORICI
Sono solo 4 gli scontri diretti in campionato fra Bologna e Cremonese con un bilancio di 2 vittorie, 1 pareggio e 1 sconfitta in favore dei felsinei in gare con una media goal di 3,25.
Il Bologna è rimasto imbattuto in tutte le ultime sei sfide contro la Cremonese tra Serie A, B e Coppa Italia: due successi (entrambi nella coppa nazionale) e quattro pareggi (tutti in cadetteria); la più recente sfida nel parziale è un 2-2 del 6 maggio 2006 in Serie B (gol di Carparelli e Dedic per i grigiorossi, doppietta di Marazzina per i rossoblù).
L’ultima stagione di Serie A in cui si sono incrociate Cremonese e Bologna risale al 1989/90, in cui i grigiorossi sono rimasti imbattuti grazie a un pareggio nel girone d’andata (1-1) e un successo al ritorno (2-1).
L’ultimo successo esterno della Cremonese tra Serie A, Serie B e Coppa Italia contro il Bologna risale invece al 12 aprile 1987, un 2-0 nel campionato cadetto; da allora sono arrivati due successi rossoblù e tre pareggi.
STATISTICHE SUGLI ALLENATORI
Sfida tattica in panchina fra Thiago Motta e Davide Ballardini. L’italo-brasiliano coach dei rossoblu in 59 caps in Serie A ha totalizzato una media di 0,98 punti a partita. Il neo arrivato alla guida della Cremonese invece viaggia a una media di 1,24 punti in 257 match.
Ballardini nello specifico è rimasto imbattuto in tutti e suoi cinque esordi assoluti in carriera sulla panchina di una singola squadra in Serie A: vittoria con Genoa, Lazio e Palermo, pareggio con Cagliari e Bologna.
ALTRE STATISTICHE SU BOLOGNA-CREMONESE
Bologna (10) e Cremonese (11) sono le due squadre che hanno subito più reti su palla inattiva in questo campionato; in particolare, entrambe hanno incassato esattamente quattro gol su calcio di rigore nel torneo in corso, nessuna formazione ne conta di più.
Nonostante quello che dice la classifica le statistiche stagionali ci evidenziano come la Cremonese tiri maggiormente rispetto al Bologna (13,8 contro 11,5) mentre gli emiliani hanno un miglior possesso palla medio (51,6% contro 44,1%). Il Bologna inoltre ha preso 4 gialli e 1 rosso in più rispetto alla Cremonese (46-2 contro 42-1).
STATISTICHE SUI GIOCATORI
Riccardo Orsolini è l’unico giocatore del Bologna che ha sia segnato che servito assist in ciascuna delle ultime cinque stagioni di Serie A; in generale, solo altri quattro attaccanti sono riusciti a fare altrettanto con una singola squadra nel periodo: Lautaro Martínez (con l’Inter), Ciro Immobile (con la Lazio), Manolo Gabbiadini (con la Sampdoria) e Duván Zapata (con l’Atalanta).
David Okereke segna 0.3 gol in media a partita in trasferta in Serie A, in particolare è andato a segno anche nella sua unica partita di campionato giocata al Dall’Ara contro il Bologna, il 21 novembre 2021 con il Venezia – in casa invece la sua media gol nella competizione si abbassa a 0.08 reti a incontro.
STATISTICHE SULL’ARBITRO
Bologna-Cremonese sarà diretto dal romano Matteo Marchetti che in 14 match arbitrati in Serie A ha riportato una media di 4,4 ammonizioni, 0,25 espulsioni e 0,16 rigori di media.
STATISTICHE SUI RISULTATI STORICI IN SERIE A E PRONOSTICO IN BASE ALLA QUOTA INIZIALE
I bookmakers hanno aperto il gioco su Bologna-Cremonese con una quota iniziale di 1,95 sulla favorita in casa. Questa condizione di quota di partenza in Serie A è presente nell’archivio di Sbostats con 75 precedenti storici.
Fra gli esiti che si stanno verificando meno rispetto alla frequenza storica su questa quota iniziale, puntiamo la nostra attenzione sull’esito goal. Entrambe le squadre in rete è un risultato che ha una probabilità del 48% ma che è uscito solo 2 volte negli ultimi 10 precedenti. Trovi il goal su Efbet (e relativo bonus scommesse) a 1,95.
Quota iniziale | 1.95 Home |
Risultati database | 75 |
PROBABILI FORMAZIONI BOLOGNA – CREMONESE
BOLOGNA (4-2-3-1): Skorupski; Posch, Soumaoro, Lucumi, Lykogiannis; Dominguez, Schouten; Orsolini, Ferguson, Soriano; Barrow.
Indisponibili: Arnautovic, Bonifazi, De Silvestri, Medel, Sansone
Squalificati: nessuno
CREMONESE (3-5-2): Carnesecchi; Ferrari, Bianchetti, Vasquez; Sernicola, Pickel, Meité, Benassi, Valeri; Dessers, Okereke. All. Ballardini.
Indisponibili: Chiriches
Squalificati: nessuno
Le probabili formazioni offerte da Sbostats, sono solo un’indicazione di massima che abbiamo ottenuto incrociando le informazioni reperibili sulle principali testate giornalistiche sportive, italiane ed estere.
Ti ricordiamo inoltre che gli esiti indicati in questa preview non sono pronostici da copia e incolla, ma dati storico-statistici oggettivi che possono servirti per uno studio più approfondito del match. Solo così potrai arrivare al pronostico finale più probabile e più consapevole e alla quota più adatta al tuo money management, trasformando la scommessa sportiva da pronostico personale a previsione oggettiva basata sui numeri. Vuoi trovare altri pronostici sulla 19esima giornata di Serie A? Clicca qui!
Vuoi leggere altri articoli?
Torna al blog.