Sbostats raccoglie oltre 70 milioni di dati relativi alle quote di apertura di match di calcio, hockey e tennis e oggi analizza per te Bologna-Milan match valido per la prima giornata di Serie A e in programma lunedì 21 agosto.
Utilizzando le statistiche presenti in questa preview, comprese quelle sulla quota iniziale e i relativi risultati storici, sarai in grado di fare una scelta più consapevole sul match dello Stadio Dall’Ara.
STATISTICHE SUL BOLOGNA
Il Bologna è rimasto imbattuto in 10 degli ultimi 11 match al Dall’Ara nel primo incontro stagionale di Serie A (5V, 5N), l’unica sconfitta nel periodo è arrivata contro la SPAL (0-1 il 19 agosto 2018).
Nessuna squadra ha subito meno gol degli emiliani in partite casalinghe nella scorsa stagione di Serie A: 14, al pari dell’Inter.
STATISTICHE SUL MILAN
Il Milan è rimasto imbattuto in 26 delle ultime 27 sfide contro il Bologna in campionato (19V, 7N), l’unico successo degli emiliani nel periodo risale al 6 gennaio 2016 (0-1 al Meazza con gol di Emanuele Giaccherini).
Il team rossonero non ha perso alcuna delle ultime 17 trasferte contro il Bologna in Serie A (12V, 5N), l’ultimo successo casalingo degli emiliani contro i rossoneri risale al 10 marzo 2002 (2-0 con Francesco Guidolin alla guida).
Il Milan infine non ha mai pareggiato negli ultimi 11 esordi stagionali di Serie A (6V, 5P), l’ultimo segno “X” nel primo match di campionato risale al 9 settembre 2011 (2-2 contro la Lazio a San Siro).
STATISTICHE SUI PRECEDENTI STORICI
Sono 150 gli scontri diretti in Serie A fra Bologna e Milan. Il bilancio vede il Diavolo avanti con 71 vittorie, a fronte di 40 pareggi e 38 sconfitte in match con una media goal di 2,69.
Milan e Bologna si affrontano alla prima giornata per la quarta volta in Serie A: due vittorie dei rossoneri e una dei rossoblù finora. Ultimo incrocio all’esordio il 2-0 a San Siro per il Milan nel 2020 con doppietta di Ibrahimovic.
STATISTICHE SUGLI ALLENATORI
Sfida tattica in panchina fra Thiago Motta e Stefano Pioli. L’italo-brasiliano in 79 caps in Serie A ha totalizzato solo 1,14 punti di media mentre il coach dei rossoneri viaggia a una media di 1,56 in ben 455 partite. I due allenatori si sono affrontati 3 volte in carriera con un bilancio di perfetta parità, una vittoria per parte e un pareggio.
Interessante notare come con Stefano Pioli alla guida il Milan ha sempre vinto alla prima giornata di Serie A (tre volte), l’ultimo allenatore che ha ottenuto più successi di fila nel primo match stagionale dei rossoneri è stato Fabio Capello (cinque tra il 1991 e il 1995).
ALTRE STATISTICHE SU BOLOGNA-MILAN
Da una parte solo Lazio (12) e Inter (11) hanno segnato più reti del Bologna (10) nei primi 15 minuti di gioco nella Serie A 2022/23, dall’altra il Milan è la squadra che ha realizzato più gol nella prima mezz’ora di gioco (21).
Bologna e Milan hanno chiuso la scorsa stagione cavalcando due trend statistici condivisi: quello sull’over 4,5 cartellini (10 di fila per i felsinei e 8 consecutivi per i lombardi) e quello sull’under 10,5 corner (5 consecutivi per il Bologna e 6 nelle ultime 7 per il Milan).
STATISTICHE SUI GIOCATORI
Nel 2022/23 Stefan Posch (sei reti) è stato il primo difensore a segnare più di cinque gol in una singola stagione di Serie A con la maglia del Bologna a partire da Salvatore Fresi (otto nel 2001/02).
Nel suo periodo al Villarreal (dal 2018/19 al 2022/23), solamente Lionel Messi (475) e Vinícius Júnior (340) hanno completato più dribbling di Samuel Chukwueze nella Liga spagnola (308).
STATISTICHE SULL’ARBITRO
Bologna-Milan sarà diretto da Luca Pairetto che in Serie A vanta 106 presenze come primo arbitro. Le sue statistiche nel nostro campionato parlando di 4,9 ammonizioni, 0,35 espulsioni e 0,46 rigori di media.
STATISTICHE SUI RISULTATI STORICI IN SERIE A E PRONOSTICO IN BASE ALLA QUOTA INIZIALE
I siti di scommesse hanno aperto il gioco su Bologna-Milan con una quota iniziale di 2,20 sulla favorita in trasferta, scesa poi fino all’attuale 1,95. Questa condizione di quota di partenza in Serie A ci riporta a 91 risultati storici salvati da Sbostats.
I rossoneri a questa quota iniziale come favorita in trasferta è presente con due risultati recenti: ko 4-3 in casa della Fiorentina nel novembre 2021 e sconfitta 3-1 in casa dell’Udinese nel marzo 2023. Finirà ancora in 1x+over 2,5? Questo è il nostro pronostico statistico sul monday night che chiude la prima giornata di Serie A.
Quota | 2.20 Away |
Risultati database | 91 |
PROBABILI FORMAZIONI BOLOGNA-MILAN
BOLOGNA (4-3-3): Skorupski; Posch, Beukema, Lucumì, Lykogiannis; Ferguson, Dominguez, Aebischer; Orsolini, Zirkzee, Ndoye.
Indisponibili: Soumaoro
Squalificati: nessuno
MILAN (4-3-3): Maignan; Kalulu, Thiaw, Tomori, Theo Hernandez; Loftus-Cheek, Krunic, Reiijnders; Pulisic, Giroud, Leao.
Indisponibili: Bennacer
Squalificati: Musah
Le probabili formazioni offerte da Sbostats, sono solo un’indicazione di massima che abbiamo ottenuto incrociando le informazioni reperibili sulle principali testate giornalistiche sportive, italiane ed estere.
Ti ricordiamo inoltre che gli esiti indicati in questa preview non sono pronostici da copia e incolla, ma dati storico-statistici oggettivi che possono servirti per uno studio più approfondito del match. Solo così potrai arrivare al pronostico finale più probabile e più consapevole e alla quota più adatta al tuo money management, trasformando la scommessa sportiva da pronostico personale a previsione oggettiva basata sui numeri.
Vuoi avere altri pronostici sulla prima giornata di Serie A? Clicca qui!
Vuoi leggere altri articoli?
Torna al blog.