Sbostats raccoglie oltre 70 milioni di dati relativi alle quote di apertura di match di calcio, hockey e tennis e oggi analizza per te Bologna-Monza match valido per la 22esima giornata di Serie A e in programma domenica 12 febbraio.
Utilizzando le statistiche presenti in questa preview, comprese quelle sulla quota iniziale e i relativi risultati storici, sarai in grado di fare una scelta più consapevole sul match dello Stadio Dall’Ara.
STATISTICHE SUL BOLOGNA
Dalla prima vittoria di Thiago Motta sulla panchina del Bologna (con il Lecce nell’11ª giornata), gli emiliani hanno collezionato sette successi in 11 turni di campionato (1N, 3P); in questo parziale (ultime 11 giornate) sarebbero quarti in classifica con 22 punti, dietro solo a Napoli, Inter e Juventus.
STATISTICHE SUL MONZA
Il Monza è imbattuto da sette giornate (3V, 4N) ed è l’unica squadra di Serie A senza sconfitte nel 2023; da inizio anno la squadra brianzola e il Bologna hanno collezionato lo stesso numero di punti in Serie A (10) e solo quattro squadre hanno fatto meglio.
STATISTICHE SUI PRECEDENTI STORICI
Il Bologna ha vinto quattro delle ultime sei partite contro il Monza (2N) tra Serie A e Serie B, inclusa la gara di andata per 2-1; in generale considerando le due massime categorie i brianzoli hanno battuto solo una volta in nove confronti gli emiliani (il 23 gennaio 1983 in Serie B, 2-1 con le reti di Boris, Peroncini e Gibellini su rigore).
Due vittorie emiliane e due pareggi nei quattro precedenti disputati dal Bologna in casa contro il Monza in Serie B: l’ultimo di questi precedenti al Dall’Ara risale al 17 gennaio 1993 (1-1, reti di Turkyilmaz e Robbiati).
STATISTICHE SUGLI ALLENATORI
In questo match si sfidano due dei tre allenatori attualmente più giovani in questo campionato (Palladino e Thiago Motta, tra di loro solamente Zanetti dell’Empoli); hanno esordito in questa stagione nella stessa giornata (settima) e considerando quindi le 15 giornate con loro in carica, solamente le sette big (Napoli, Inter, Roma, Lazio, Milan, Atalanta e Juventus) hanno realmente conquistato più punti di Monza (25) e Bologna (23) nel massimo torneo.
Thiago Motta sta viaggiando con una media punti di 1.53 a match da quando allena il Bologna (15 partite di Serie A): si tratta della miglior media punti di un allenatore degli emiliani con almeno due panchine nel massimo campionato nell’era dei tre punti a vittoria.
ALTRE STATISTICHE SU BOLOGNA-MONZA
Le statistiche stagionali ci dicono che il Bologna tira di più in media del Monza (12,2 contro 11,3) ma nel possesso palla sono i brianzoli ad avere numeri migliori (56,2% contro 52,2%). Dal canto loro i felsinei sono stati più puniti dei rivali con 54 ammonizioni e 2 espulsioni contro 44-1 del Monza.
STATISTICHE SUI GIOCATORI
Uno dei tre gol in Serie A di Lewis Ferguson è arrivato nella gara di andata contro il Monza: dal suo primo match da titolare nel massimo torneo (16/10/2022) nessun centrocampista ha effettuato più tiri nello specchio della porta di lui in A (nove, come Zaccagni e Koopmeiners); in questo periodo temporale è anche il centrocampista che ha colpito più legni in campionato (due).
Riccardo Orsolini, che nel match d’andata ha realizzato il primo dei suoi cinque gol in questo campionato, ha sia segnato che fornito assist in entrambi gli ultimi due incontri di Serie A: nessun giocatore del Bologna ci è riuscito per tre presenze di fila nella competizione da quando Opta raccoglie questo tipo di dato (2004/05).
Matteo Pessina ha già partecipato attivamente a cinque gol in questo campionato (tre reti e due assist) e soltanto nella Serie A 2019/20 con il Verona (sette reti) ha fatto meglio; contro il Bologna, però, in sette presenze (359 minuti in campo) non ha mai partecipato a nessun gol.
STATISTICHE SULL’ARBITRO
Bologna-Monza sarà diretta dal 33enne Luca Zufferli. Il fischietto di Udine è uno degli arbitri della nuova generazione e dopo 15 apparizioni in Serie B, 14 in Serie C e 3 in Coppa Italia, domenica esordirà in Serie A. Le sue statistiche in carriera parlano di 4,77 ammonizioni e 0,26 espulsioni.
STATISTICHE SUI RISULTATI STORICI IN SERIE A E PRONOSTICO IN BASE ALLA QUOTA INIZIALE
I siti di betting hanno aperto il gioco su Bologna-Monza con una quota iniziale di 2,20 sulla favorita in casa. Questa condizione di quota di partenza è presente nel data base di Sbostats con 169 risultati storici.
Quella del Dall’Ara è la sfida della 22esima giornata di Serie A col maggior numero di risultati in database, il che rende le frequenze presenti su Sbostats statisticamente molto attendibili. Fra gli esiti che si sono verificati più spesso ci sono la doppia chance 1x e l’under 4,5 che potresti giocare Planetwin365, sito che offre numerose combo bet per la Serie A.
PROBABILI FORMAZIONI BOLOGNA-MONZA
BOLOGNA (4-2-3-1): Skorupski; Cambiaso, Posch, Sosa, Kyriakopoulos; Dominguez, Schouten; Orsolini, Soriano, Aebischer; Barrow.
Indisponibili: Bonifazi, Sansone, Soumaoro, Zirkzee
Squalificati: nessuno
MONZA (3-4-2-1): Di Gregorio; Izzo, Pablo Marì, Marlon; Ciurria, Sensi, Rovella, Carlos Augusto; Pessina, Caprari; Mota.
Indisponibili: nessuno
Squalificati: nessuno
Le probabili formazioni offerte da Sbostats, sono solo un’indicazione di massima che abbiamo ottenuto incrociando le informazioni reperibili sulle principali testate giornalistiche sportive, italiane ed estere.
Ti ricordiamo inoltre che gli esiti indicati in questa preview non sono pronostici da copia e incolla, ma dati storico-statistici oggettivi che possono servirti per uno studio più approfondito del match. Solo così potrai arrivare al pronostico finale più probabile e più consapevole e alla quota più adatta al tuo money management, trasformando la scommessa sportiva da pronostico
personale a previsione oggettiva basata sui numeri.
Vuoi trovare altri pronostici sulla 22esima giornata di Serie A? Clicca qui!
Vuoi leggere altri articoli?
Torna al blog.