Sbostats raccoglie oltre 70 milioni di dati relativi alle quote di apertura di match di calcio, hockey e tennis e oggi analizza per te Bologna-Napoli match valido per la 37esima giornata di Serie A e in programma domenica 28 maggio.
Utilizzando le statistiche presenti in questa preview, comprese quelle sulla quota iniziale e i relativi risultati storici, sarai in grado di fare una scelta più consapevole sul match dello Stadio Dall’Ara.
STATISTICHE SUL BOLOGNA
Il Bologna ha pareggiato gli ultimi tre match casalinghi di campionato (contro Milan, Juventus e Roma); gli emiliani non registrano più pareggi interni di fila in Serie A dal periodo tra marzo-maggio 1989 (quattro in quel caso, con Luigi Maifredi in panchina, l’ultimo dei quali proprio contro il Napoli).
Nessuna squadra ha subito meno gol del Bologna nelle partite casalinghe di questo campionato: 12, al pari dell’Inter; sul fronte opposto, invece, il Napoli è la formazione che ha segnato più reti (35) in trasferta.
STATISTICHE SUL NAPOLI
Il Napoli ha perso l’ultima trasferta di campionato contro il Monza; i partenopei non subiscono due sconfitte consecutive fuori casa in Serie A dal febbraio 2021 (tre in quella occasione).
STATISTICHE SUI PRECEDENTI STORICI
Sono 127 gli scontri diretti in campionato fra Bologna e Napoli. Leggero vantaggio per i partenopei che comandano con 49 vittorie, 41 sconfitte e 37 pareggi in match con una media di 2,87 goal ogni 90 minuti.
Il Bologna è la squadra contro cui il Napoli ha segnato più gol in Serie A: 192. I partenopei conducono per 49 successi a 41 in 127 precedenti contro gli emiliani nel massimo campionato; completano il quadro 37 pareggi.
Il Napoli ha vinto 11 delle ultime 14 sfide (1N, 2P) contro il Bologna in Serie A, incluse tutte le ultime cinque, con uno score di 12-3 in quest’ultimo parziale. Il Napoli ha vinto le ultime due partite contro il Bologna al Dall’Ara in campionato; i partenopei non hanno mai ottenuto tre successi consecutivi fuori casa contro i rossoblù nella loro storia in Serie A.
STATISTICHE SUGLI ALLENATORI
Sfida tattica in panchina fra Thiago Motta e Luciano Spalletti con il toscano che vanta sia un’esperienza maggiore rispetto all’italo brasiliano (556 caps contro 77) sia una miglior media punti (1,78 contro 1,12).
ALTRE STATISTICHE SU BOLOGNA-NAPOLI
Soltanto il Sassuolo ha segnato più gol su rigore (otto) del Napoli (sette) nella Serie A 2022/23; dall’altra parte, nessuna formazione ha subito più reti dagli 11 metri rispetto al Bologna (sette, al pari della Sampdoria).
Come giusto aspettarsi, le statistiche stagione ci dicono che i nei campioni d’Italia hanno ottenuto sia una miglior media tiri totali rispetto ai felsinei (16,2 contro 12,7) sia un maggior possesso palla (62,2% contro 54,9%).
Per quanto riguarda i cartellini possiamo notare come, con 44 ammonizioni e 1 espulsione i campani siano la squadra meno punita dell’intera Serie A contro i 77 gialli e 3 rossi degli emiliani.Da evidenziare infine il trend statistico condiviso sull’under 10,5 corner: questo esito si è verificato in 9 delle ultime 10 gare del Bologna e in 5 delle ultime 6 del Napoli.
STATISTICHE SUI GIOCATORI
Marko Arnautovic (nove gol in questo campionato) potrebbe diventare il primo giocatore straniero del Bologna ad andare in doppia cifra di reti in due stagioni di fila in Serie A a partire da Julio Cruz, nel biennio 2001/02 – 2002/03.
Giovanni Di Lorenzo ha realizzato cinque gol nel 2022/23 con il Napoli considerando tutte le competizioni: record di marcature in una singola stagione da quando veste la maglia dei partenopei. Giovanni Simeone ha segnato quattro gol contro il Bologna in Serie A, tre dei quali al Dall’Ara. Il classe ’95 ha disputato 23 match in questo campionato, 22 dei quali da subentrato: nessun giocatore è entrato a gara in corso più volte nella Serie A 2022/23.
STATISTICHE SULL’ARBITRO
Bologna-Napoli sarà diretta da Matteo Marcenaro che in carriera ha raccolto una media di 5,03 ammonizioni e 0,31 espulsioni. Nello specifico, il fischietto ligure in 13 caps in Serie A viaggia a una media di 5,2 gialli, 0,61 rossi e 0,07 rigori.
STATISTICHE SUI RISULTATI STORICI IN SERIE A E PRONOSTICO IN BASE ALLA QUOTA INIZIALE
I siti di betting hanno aperto il gioco su Bologna-Napoli con una quota iniziale di 2,10 sulla favorita in trasferta, salita poi fino all’attuale 2,30. Questa condizione di quota di partenza in Serie A è presente nell’archivio di Sbostats con 132 risultati storici.
In questo 2023 i felsinei hanno già fermato in casa due big come Juventus e Milan entrambe col punteggio di 1-1. In tutte e due le sfide la quota iniziale era la stessa del match contro il Napoli. Riusciranno i rossoblu a evitare la sconfitta anche contro i neo campioni d’Italia? La doppia chance 1X ha una frequenza del 53,03% ed è giocabile su Betfair a 1,66.
Quota | 2.10 Away |
Risultati database | 132 |
PROBABILI FORMAZIONI BOLOGNA-NAPOLI
BOLOGNA (4-3-3): Skorupski; Posch, Bonifazi, Lucumì, Cambiaso; Moro, Schouten, Dominguez; Barrow, Arnautovic, Ferguson
Indisponibili: Kyriakopoulos, Soriano, Soumaoro
Squalificati: Orsolini
NAPOLI (4-3-3): Meret; Bereszynski, Rrahmani, Kim, Olivera; Anguissa, Lobotka, Zielinski; Raspadori, Osimhen, Kvaratskhelia.
Indisponibili: Di Lorenzo, Lozano, Mario Rui
Squalificati: Elmas
Le probabili formazioni offerte da Sbostats, sono solo un’indicazione di massima che abbiamo ottenuto incrociando le informazioni reperibili sulle principali testate giornalistiche sportive, italiane ed estere.
Ti ricordiamo inoltre che gli esiti indicati in questa preview non sono pronostici da copia e incolla, ma dati storico-statistici oggettivi che possono servirti per uno studio più approfondito del match. Solo così potrai arrivare al pronostico finale più probabile e più consapevole e alla quota più adatta al tuo money management, trasformando la scommessa sportiva da pronostico personale a previsione oggettiva basata sui numeri.
Vuoi avere altri pronostici sulla 37esima giornata di Serie A? Clicca qui!
Vuoi leggere altri articoli?
Torna al blog.