Sbostats raccoglie oltre 70 milioni di dati relativi alle quote di apertura di match di calcio, hockey e tennis e oggi analizza per te Bologna-Roma match valido per la 35esima giornata di Serie A e in programma domenica 14 maggio.
Utilizzando le statistiche presenti in questa preview, comprese quelle sulla quota iniziale e i relativi risultati storici, sarai in grado di fare una scelta più consapevole sul match dello Stadio Dall’Ara.
STATISTICHE SUL BOLOGNA
Il Bologna non ha vinto alcuna delle ultime cinque gare di campionato (3N, 2P), l’ultima volta che ha infilato una striscia più lunga di match di fila senza alcun successo in Serie A risale al periodo tra aprile-maggio 2021 (sette in quel caso).
Il club rossoblu è imbattuto da cinque incontri casalinghi di fila in Serie A (2V, 3N), anche se ha pareggiato i due più recenti; l’ultima volta che ha impattato più gare interne consecutive nella competizione è stata nel marzo 2016 (tre, con Roberto Donadoni in panchina)
STATISTICHE SULLA ROMA
La Roma non ha vinto alcuna delle ultime quattro gare di campionato (2N, 2P), solo una volta con José Mourinho alla guida i giallorossi hanno registrato una striscia più lunga senza successi in Serie A: cinque tra aprile-maggio 2022.
La Lupa ha segnato 45 gol in questo campionato finora: era dal 1993/94 che la Roma non segnava al massimo questo numero di reti dopo le prime 34 gare di una stagione di Serie A (35 in quell’occasione)
STATISTICHE SUI PRECEDENTI STORICI
La Roma è la squadra contro cui il Bologna ha vinto più volte in Serie A; per i rossoblu 51 successi in 149 sfide (44N, 54P) con una media goal di 2,50 a partita, tuttavia i rossoblù hanno ottenuto un solo successo negli ultimi cinque incroci (1N, 3P): 1-0 il 1° dicembre 2021.
La Roma è rimasta imbattuta in 11 delle ultime 13 trasferte di campionato contro il Bologna (7V, 4N), anche se le due sconfitte nel parziale sono arrivate proprio nei quattro più recenti scontri tra le due formazioni in casa rossoblù.
Le ultime quattro gare tra Bologna e Roma in Serie A hanno visto appena tre gol segnati, dopo che nelle precedenti quattro sfide tra le due formazioni erano stati realizzati ben 17 reti, una media di 4.3 a incontro.
STATISTICHE SUGLI ALLENATORI
Sfida tattica fra l’allievo Thiago Motta e il maestro Josè Mourinho. Analizzando le statistiche dei due tecnici in Serie A possiamo notare come il coach del Bologna in 75 partite viaggia a una media di 1,09 punti. Il portoghese invece viaggia a 1,94 punti in 148 caps.
ALTRE STATISTICHE SU BOLOGNA-ROMA
Sfida tra la squadra che ha subito meno gol nei primi 15 minuti del 2° tempo in questa Serie A (Roma, due) e quella che ha incassato più reti nello stesso periodo di gioco (Bologna, 12).
Le statistiche stagionali ci dicono che Bologna e Roma hanno una media tiri molto simile (12,5 contro 13) ma che i felsinei sono avanti nel possesso palla (54,1% contro 48,2%). Numeri molto vicini fra loro per quanto riguarda i cartellini con gli emiliani che hanno preso più gialli (75-71) ma con i capitolini che hanno incassato più rossi (4-2).
Entrambe le squadre hanno aperto un trend statistico sull’under 10,5 corner: questo esito infatti è uscito in tutte le ultime 10 gare del Bologna e in 7 delle ultime 8 della Roma.
STATISTICHE SUI GIOCATORI
La prima delle tre doppiette di Musa Barrow in Serie A è stata realizzata contro la Roma, il 7 febbraio 2020 – in quel match vinto 3-2 dal Bologna, il gambiano prese parte a tutte e tre le reti degli emiliani, fornendo anche un assist per il gol di Riccardo Orsolini.
Paulo Dybala ha segnato sette gol in sette incontri differenti contro il Bologna in Serie A, ha realizzato più reti solo contro Udinese (10), Sampdoria (9) e Genoa (9); solo tre giocatori attualmente nel torneo hanno realizzato più centri contro una singola avversaria senza mettere a segno marcature multiple (otto per Zlatan Ibrahimovic contro la Lazio, per Ciro Immobile contro il Sassuolo e per Fabio Quagliarella contro il Napoli).
STATISTICHE SULL’ARBITRO
Bologna-Roma sarà diretta da Daniele Orsato che in carriera viaggia a una media di 5,24 ammonizioni e 0,2 espulsioni. Il 47enne fischietto vicentino vanta ben 181 caps in Serie A dove ha collezionato di media 5,6 gialli, 0,19 rossi a cui si aggiungono 0,17 rigori.
STATISTICHE SUI RISULTATI STORICI IN SERIE A E PRONOSTICO IN BASE ALLA QUOTA INIZIALE
I siti di betting hanno aperto il gioco su Bologna-Roma con una quota iniziale di 2,30 sulla favorita fuori casa, salita poi fino all’attuale 2,60. Questa condizione di quota di partenza in Serie A è presente nel nostro algoritmo con 51 precedenti storici.
Una delle value bet più vantaggiose a livello matematico dell’intero weekend di calcio italiano e internazionale è quella sulla vittoria della Roma. Se infatti Sbostats ti segnala una quota reale statistica di 2,04sul segno 2 William Hill ti offre il successo esterno addirittura a 2,60.
Quota | 2.30 Away |
Risultati database | 51 |
PROBABILI FORMAZIONI BOLOGNA-ROMA
BOLOGNA (4-3-3): Skorupski; Cambiaso, Sosa, Bonifazi, Lykogiannis; Moro, Schouten, Dominguez; Orsolini, Barrow, Ferguson.
Indisponibili: Kyriakopoulos, Lucumi, Sansone, Soriano, Soumaoro
Squalificati: Posch
ROMA (3-4-2-1): Rui Patricio; Mancini, Cristante, Ibanez; Celik, Bove, Camara, Zalewski; Solbakken, Pellegrini; Abraham.
Indisponibili: Kumbulla, Llorente
Squalificati: nessuno
Le probabili formazioni offerte da Sbostats, sono solo un’indicazione di massima che abbiamo ottenuto incrociando le informazioni reperibili sulle principali testate giornalistiche sportive, italiane ed estere.
Ti ricordiamo inoltre che gli esiti indicati in questa preview non sono pronostici da copia e incolla, ma dati storico-statistici oggettivi che possono servirti per uno studio più approfondito del match. Solo così potrai arrivare al pronostico finale più probabile e più consapevole e alla quota più adatta al tuo money management, trasformando la scommessa sportiva da pronostico personale a previsione oggettiva basata sui numeri.
Vuoi avere altri pronostici sulla 35esima giornata di Serie A? Clicca qui!
Vuoi leggere altri articoli?
Torna al blog.