Sbostats, sito che raccoglie milioni di dati relativi alle quote di apertura di match di calcio, hockey e tennis, analizza per te Bologna – Sampdoria, match valido per la 32esima giornata di Serie A.
Utilizzando le statistiche presenti in questa preview, comprese quelle sulla quota iniziale e i relativi risultati storici, sarai in grado di fare una scelta più consapevole sul match dello Stadio Dall’Ara.
STATISTICHE SULLE DUE SQUADRE
Il Bologna non ha segnato alcun gol nelle ultime quattro gare di campionato: l’ultima volta che ha infilato cinque incontri di fila senza reti all’attivo in un singola stagione di Serie A risale al maggio 2011, con Alberto Malesani in panchina. La Sampdoria è invece la squadra di questo campionato che attende da più turni il pareggio: 12 (3V, 9P), la striscia più lunga per il club nella competizione senza alcun pareggio dal luglio 2020 (quando arrivò a 16).
Cosa ci dicono invece le statistiche sui due allenatori? Mihajlovic ha collezionato ben 368 panchine in Serie A e ha una media di 1,33 punti conquistati. Giampaolo invece – che va a caccia della sua 100esima vittoria in campionato – ha allenato 342 volte nella massima serie con una media di 1,14 punti a partita.
STATISTICHE SCONTRI DIRETTI
La prossima sarà la 100ª sfida tra Bologna e Sampdoria in Serie A con una media goal di 2,62 ogni 90 minuti: finora 38 vittorie rossoblu, 31 successi blucerchiati e 30 pareggi – tuttavia l’ultimo di questi pari risale al 26 gennaio 2014 (1-1 firmato Gabbiadini e Diamanti). Arriverà una X a più di 8 anni di distanza?
Le statistiche sui precedenti storici ci dicono che il Bologna ha vinto tutte le ultime sei sfide di Serie A contro la Sampdoria, segnando sempre almeno due reti in ogni match del parziale – solo due volte i rossoblu hanno registrato più successi di fila contro una singola avversaria nella competizione: otto v Casale tra il 1931 e il 1934 e sette v Genoa tra il 1938 e il 1941.
L’ultimo successo della Sampdoria in casa del Bologna in Serie A risale al 2 novembre 2003 (1-0 firmato dalla prima rete in blucerchiato in campionato di Cristiano Doni): da allora sette vittorie emiliane, incluse le sei più recenti, e cinque pareggi.
STATISTICHE SUI GOAL
Il Bologna è la squadra che ha segnato meno gol nella prima mezzora di gara in questa Serie A: quattro, 10 in meno della Sampdoria (14) – tuttavia 10 sono anche le reti di differenza subite tra le due squadre nei primi 30 minuti di gioco, ma in favore dei rossoblu (20 per i blucerchiati contro le 10 degli emiliani). Sampdoria prima squadra a segnare potrebbe essere un interessante investimento a stake ridotto.
STATISTICHE SUI CORNER
Il Bologna viaggia a 8,50 corner a partita di cui 4,80 a favore e 4.0 contro. Più alta la media della Sampdoria con 9,94 andoli ogni 90 minuti di cui 4,06 pro e ben 5,87 contro. Un piccolo investimento sull’esito 1 per la scommessa 1×2 corner potrebbe quindi essere giustificato. Inoltre è da segnalare come 4 degli ultimi 5 scontri diretti si siano conclusi in under 10,5 corner.
Squadre | BOLOGNA | SAMPDORIA |
Classifica | 12° | 16° |
Punti | 34 | 29 |
Goal fatti | 32 | 39 |
Goal subiti | 44 | 53 |
STATISTICHE SUI CARTELLINI
Numeri simili nei cartellini presi finora dai due team: 71 gialli e 5 rossi i felsinei e 77 ammonizioni e 3 espulsioni i blucerchiati. Quattro degli ultimi 5 scontri diretti fra Bologna e Sampdoria si sono chiusi in under 4,5 cartellini.
STATISTICHE SUI GIOCATORI
La Sampdoria è una delle due squadre contro cui Riccardo Orsolini ha realizzato più gol in Serie A (tre, come al Sassuolo), tuttavia l’ultima rete al Dall’Ara in campionato del classe ’97 rossoblu risale al 23 maggio 2021, contro la Juventus – da allora 20 le conclusioni tentate in gare casalinghe, tutte senza trovare il gol.
Roberto Soriano ha esordito in Serie A con la maglia della Sampdoria, con cui ha collezionato un totale di 17 gol in 123 presenze nel torneo tra il 2012 e il 2016 – il centrocampista rossoblu non trova il gol nel massimo campionato da 38 gare, proprio da un Bologna-Sampdoria al Dall’Ara datato 14 marzo 2021.
Francesco Caputo ha segnato cinque gol contro il Bologna in Serie A, contro nessun’altra squadra ha fatto meglio (al pari della SPAL) – con una rete, l’attaccante blucerchiato arriverà a sette marcature fuori casa nel torneo in corso, eguagliando il suo miglior score in trasferta in una singola stagione di Serie A, registrato nel 2019/20 con il Sassuolo.
STATISTICHE SUI RISULTATI STORICI IN SERIE A IN BASE ALLA QUOTA INIZIALE
La quota iniziale di 2,10 sulla favorita in casa in Serie A ci riporta a ben 221 risultati storici presenti nel database di Sbostats, numero che rende la frequenza degli esiti presenti statisticamente molto attendibile.
La doppia chance 1x al 76,47%, l’under 4,5 all’87,78% e il multigol 1-4 al 76,92% sono i risultati che si sono verificati più volte. Fra gli esiti più ritardatari citiamo la vittoria della squadra di casa, uscita una sola volta nelle ultime 8 gare a quota. Col 14,03% il pareggio per 1-1 è il risultato più frequente.
Quota iniziale | 2.10 Home |
Risultati database | 221 |
PROBABILI FORMAZIONI BOLOGNA – SAMPDORIA
BOLOGNA (3-5-2): Skorupski; Soumaoro, Medel, Theate; Hickey, Svanberg, Schouten, Aebischer, Dijks; Arnautovic, Barrow.
Indisponibili: De Silvestri, Kingsley
Squalificati: nessuno
SAMPDORIA (4-3-2-1): Audero; Bereszynski, Yoshida, Colley, Murru; Candreva, Rincon, Thorsby; Sensi, Sabiri; Caputo.
Indisponibili: Gabbiadini
Squalificati: nessuno
Ti ricordiamo che le probabili formazioni offerte da Sbostats, sono solo un’indicazione di massima che abbiamo ottenuto incrociando le informazioni reperibili sulle principali testate giornalistiche sportive, italiane ed estere.
Se hai intenzione di scommettere sui marcatori, sugli assist, sugli ammoniti e su tutti quei mercati relativi ai calciatori, ti consigliamo di farlo non appena usciranno le formazioni ufficiali sui vari siti delle federazioni, sui profili social delle squadre o sulle testate più autorevoli, che in genere vengono annunciate circa un’ora prima del match.
Vuoi leggere altri articoli?
Torna al blog.