Sbostats raccoglie milioni di dati relativi alle quote di apertura di match di calcio, hockey, tennis ed oggi analizza per te Brasile-Svizzera, match valido per la seconda giornata della fase a gironi del gruppo G dei Mondiali Qatar 2022.
Le nostre analisi contengono numerosi dati statistici sulle squadre e i giocatori in campo, sugli allenatori, sull’arbitro, sulle previsioni dei bookmakers oltre alle probabili formazioni aggiornate.
STATISTICHE SUL BRASILE
Il Brasile è imbattuto da 16 partite nella fase a gironi della Coppa del Mondo – nessuna formazione ha mai evitato la sconfitta in questa fase per 17 gare consecutive.
Il team carioca potrebbe vincere due partite consecutive ai Mondiali contro selezioni europee per la prima volta dalla striscia di sei successi tra il 2002 e il 2006, dopo il 2-0 contro la Serbia all’esordio. 16 delle 18 sconfitte totali del Brasile in Coppa del Mondo sono state contro squadre europee.
STATISTICHE SULLA SVIZZERA
La Svizzera ha vinto solo una delle otto sfide ai Mondiali contro squadre sudamericane (2N, 5P), 2-1 contro l’Ecuador nel 2014 in Brasile.
Dopo l’1-0 contro il Camerun alla prima giornata, la Svizzera potrebbe vincere le prime due partite a un Mondiale per la prima volta. L’ultima occasione in cui la Svizzera ha conquistato due successi di fila nella competizione risale al 2006 contro Togo e Corea del Sud.
STATISTICHE SUGLI ALLENATORI
Questa sarà la 78esima partita di Tite sulla panchina del Brasile. La sua media punti è altissima, addirittura di 2,47 a match; Gara numero 18 invece per Yakin come ct della Svizzera con la cui nazionale viaggia a una media di 1,65 punti ogni 90 minuti.
STATISTICHE SUI PRECEDENTI STORICI
I due precedenti tra Brasile e Svizzera ai Mondiali sono terminati in parità (2-2 nel 1950 e 1-1 nel 2018). Il Brasile non ha affrontato più spesso altre nazionali senza mai vincere rispetto contro la Svizzera (due anche contro Portogallo e Ungheria).
La Svizzera ha vinto due delle ultime quattro sfide contro il Brasile in tutte le competizioni (1N, 1P), dopo non aver mai ottenuto il successo nelle prime cinque occasioni (3N, 2P). La Svizzera ha segnato esattamente un gol in tutte le ultime sei gare contro il Brasile.
STATISTICHE SULL’ARBITRO
A dirigere il match sarà il salvadoregno Ivan Cisneros. Le statistiche dell’arbitro della confederazione CONCACAF sono di 4,41 gialli e 0,24 rossi su 19 match internazionali.
STATISTICHE SUI GIOCATORI
Richarlison ha segnato nove gol nelle ultime sette presenze in tutte le competizioni con il Brasile, segnando una doppietta all’esordio ai Mondiali nell’ultimo turno contro la Serbia. Dal suo debutto con la Seleçao nel settembre 2018, Richarlison è il miglior marcatore del Brasile (19).
Breel Embolo ha segnato in tre delle ultime quattro presenze con la Svizzera, realizzando tre gol e ogni volta quello della vittoria, compreso l’1-0 contro il Camerun. L’ultimo giocatore svizzero in gol per due partite consecutive ai Mondiali è stato Alexander Frei nel 2006, mentre gli unici giocatori in rete nelle prime due partite in Coppa del Mondo con la Svizzera sono stati Leopold Kielholz nel 1934 e Andre Abegglen nel 1938.
Xherdan Shaqiri ha preso parte a 12 gol nelle ultime 16 presenze con la Svizzera tra Mondiali ed Europei (8 gol, 4 assist). Dovesse giocare questa partita, Shaqiri diventerebbe il giocatore svizzero con più presenze in Coppa del Mondo; attualmente è a quota 10 insieme a Stephan Lichtsteiner e Valon Behrami.
Dal suo primo Mondiale nel 2014, l’attaccante del Brasile Neymar ha subito 53 falli nella competizione, almeno 11 in più di ogni altro giocatore. Contro la Serbia Neymar ha subito nove falli, più di ogni altro giocatore nella prima giornata dei Mondiali 2022. Quanto peserà l’assenza della stella del PSG?
BRASILE-SVIZZERA, LE PREVISIONI DEI BOOKMAKERS E LE STATISTICHE DI SBOSTATS
I siti di scommesse hanno aperto il gioco su Brasile-Svizzera con una quota iniziale di 1,44 sulla Selecao (ora a 1,50). Interessante notare come under e over (linea 2,5) abbiamo il 50% di chance a testa di realizzarsi. No goal invece avanti a 1,75. L’1-0 a 7,00 è il risultato esatto più probabile.
Questa condizione di quota di partenza di 1,75 sulla favorita ai Mondiali è presente nell’archivio di Sbostats con 9 risultati storici: nello specifico il Brasile ha avuto la stesso quota nel 2010 contro il Cile (3-0) e nella gara d’esordio di Qatar 2022 vinta 2-0 contro la Serbia.
PROBABILI FORMAZIONI BRASILE-SVIZZERA
BRASILE (4-2-3-1): Alisson; Eder Militao, Thiago Silva, Marquinhos, Alex Sandro; Paquetá, Casemiro; Raphinha, Rodrygo, Vinicius jr; Richarlison.
Indisponibili: Danilo, Neymar
Squalificati: nessuno
SVIZZERA (4-3-3): Sommer; Widmer, Akanji, Elvedi, Rodriguez; Sow, Freuler, Xhaka; Shaqiri, Embolo, Vargas.
Indisponibili: Okafor
Squalificati: nessuno
Ti ricordiamo che le probabili formazioni offerte da Sbostats, sono solo un’indicazione di massima che abbiamo ottenuto incrociando le informazioni reperibili sulle principali testate giornalistiche sportive, italiane ed estere
Se hai intenzione di scommettere sui marcatori, sugli assist, sugli ammoniti e su tutti quei mercati relativi ai calciatori, ti consigliamo di farlo non appena usciranno le formazioni ufficiali sui vari siti delle federazioni, sui profili social delle squadre o sulle testate più autorevoli, che in genere vengono annunciate circa un’ora prima del match.
Vuoi leggere altri articoli?
Torna al blog.