Sbostats raccoglie oltre 70 milioni di dati relativi alle quote di apertura di match di calcio, hockey e tennis e oggi analizza per te Brugge-Benfica match valido per l’andata degli ottavi di finale di Champions League e in programma mercoledì 15 febbraio.
Utilizzando le statistiche presenti in questa preview, comprese quelle sulla quota iniziale e i relativi risultati storici, sarai in grado di fare una scelta più consapevole sul match del Jan Breydel Stadion.
STATISTICHE SUL BRUGGE
Il Brugge ha già ottenuto tre vittorie in questa Champions League – precedentemente, solo in un’occasione, la squadra belga ha collezionato più vittorie in una singola edizione di Coppa Campioni/Champions League, vincendo cinque incontri nel 1977/78 quando raggiunse la finale (sconfitta 1-0 contro il Liverpool a Wembley).
STATISTICHE SUL BENFICA
Il Benfica è rimasto imbattuto negli ultimi sette incontri di Champions League (4V, 3N), ottenendo il successo in entrambe le ultime due partite della fase a gironi. L’ultima volta che la squadra portoghese ha collezionato tre successi consecutivi nella competizione è stata nel 2005/06 con Ronald Koeman in panchina, tutti e tre contro formazioni inglesi (2-1 contro il Manchester United e 1-0 e 2-0 contro il Liverpool).
STATISTICHE SUI PRECEDENTI STORICI
Questo sarà il primo incontro tra Club Brugge e il Benfica nelle competizioni europee. La formazione belga ha già incrociato squadre portoghesi nella Champions League in corso, vincendo 4-0 in trasferta contro il Porto e perdendo in casa per 4-0 sempre contro i Dragoes nella fase a gironi.
Nonostante questo sia il primo confronto con il Benfica, il Club Brugge ha già incontrato cinque diverse squadre portoghesi nelle competizioni europee (Boavista, Porto, Maritimo, Sporting Braga e Sporting Lisbona). La squadra belga ha perso quattro delle cinque sfide contro formazioni lusitane (1V).
Il Benfica ha perso solo uno delle precedenti 14 partite contro squadre belga nelle competizioni europee (9V, 4N), con l’unica sconfitta arrivata in trasferta contro l’Anderlecht nella fase di qualificazione alla Champions League nell’agosto 2004. Da allora, la squadra portoghese è rimasta imbattuta nei cinque successivi confronti con formazioni belga, ottenendo quattro vittorie e un pareggio.
STATISTICHE SUGLI ALLENATORI
L’allenatore del Club Brugge Scott Parker è diventato il terzo allenatore inglese a guidare una squadra non inglese in Champions League, dopo Bobby Robson (Porto e PSV) e Gary Neville (Valencia). Questa è la prima edizione della Champions League in cui sono presenti due allenatori inglesi (oltre al tecnico della squadra belga, anche l’allenatore del Chelsea Graham Potter).
Il Benfica ha apportato il minor numero di modifiche al suo XI titolare nella Champions League in corso, con l’allenatore Roger Schmidt che ha effettuato solo due cambi in sei partite disputate nell’edizione 2022/23.
ALTRE STATISTICHE SU BRUGGE-BENFICA
Il Benfica ha trovato la via della rete con il 20% dei tiri tentati in questa Champions League (16/80); la percentuale realizzativa più alta tra le squadre presenti nel torneo. Infatti, durante la fase a gironi, solo il Napoli (20), il Bayern Monaco (18) e il Liverpool (17) hanno segnato più gol della squadra portoghese (16).
Restando ai tiri, le statistiche stagionali sui gironi di Champions, ci dicono che i lusitani hanno avuto una media molto più alta rispetto ai belgi (13,3 contro 8,7) e hanno tenuto anche maggiormente il pallone (49,2% contro 46,2%).
Il Brugge con 19 ammonizioni e 1 espulsione è stata invece la squadra più cattiva dei gironi (il Benfica ha collezionato 13 gialli e 0 rossi). Segnaliamo infine il trend statistico condiviso sull’under 10,5 corner: questo esito è uscito in 7 delle ultime 8 gare dei nerazzurri e in 5 delle ultime 7 delle Aquile.
STATISTICHE SUI GIOCATORI
Basandosi sul modello Opta degli Expected goals on target (xGoT), Simon Mignolet del Club Brugge è il portiere che ha impedito il maggior numero di reti nella Champions League in corso (6.3 – quattro gol concessi da 10,3 xGoT affrontati).
STATISTICHE SULL’ARBITRO
Brugge-Benfica sarà diretta dal nostro Davide Massa. Il 41enne arbitro italiano, in 17 match di Champions League viaggia a una media di 4,1 ammonizioni, 0,05 espulsioni e 0,23 rigori.
STATISTICHE SUI RISULTATI STORICI IN CHAMPIONS LEAGUE E PRONOSTICO IN BASE ALLA QUOTA INIZIALE
I siti di betting hanno aperto il gioco su Brugge-Benfica con una quota iniziale di 2,10 sulla favorita in trasferta, crollata poi fino a 1,83. Questa condizione di quota di partenza in Champions League ci riporta a 83 risultati storici salvata dall’algoritmo di Sbostats, per un pronostico oggettivo e consapevole.
Interessante notare come il Brugge a questa quota iniziale in UCL è presente con il recente ko per 4-0 in casa dello scorso ottobre, proprio contro una formazione lusitana, in quel caso il Porto. Un dato sui precedenti storici che potrebbe spingerti a puntare sul segno 2.
Quota iniziale | 2.10 Away |
Risultati database | 83 |
PROBABILI FORMAZIONI BRUGGE-BENFICA
BRUGGE (4-3-3): Mignolet; Mata, Hendry, Mechele, Meijer; Rits, Onyedika, Vanaken; Buchanan, Yaremchuk, Lang.
Indisponibili: nessuno
Squalificati: nessuno
BENFICA (4-2-3-1): Vlachodimos; Bah, António Silva, Otamendi, Grimaldo; Chiquinho, Florentino; Neres, Rafa Silva, João Mário; Gonçalo Ramos.
Indisponibili: nessuno
Squalificati: nessuno
Le probabili formazioni offerte da Sbostats, sono solo un’indicazione di massima che abbiamo ottenuto incrociando le informazioni reperibili sulle principali testate giornalistiche sportive, italiane ed estere.
Ti ricordiamo inoltre che gli esiti indicati in questa preview non sono pronostici da copia e incolla, ma dati storico-statistici oggettivi che possono servirti per uno studio più approfondito del match. Solo così potrai arrivare al pronostico finale più probabile e più consapevole e alla quota più adatta al tuo money management, trasformando la scommessa sportiva da pronostico personale a previsione oggettiva basata sui numeri.
Vuoi leggere altri articoli?
Torna al blog.