Sbostats raccoglie oltre 70 milioni di dati relativi alle quote di apertura di match di calcio, hockey e tennis e oggi analizza per te Cremonese-Roma match valido per la 24esima giornata di Serie A e in programma martedì 28 febbraio.
Utilizzando le statistiche presenti in questa preview, comprese quelle sulla quota iniziale e i relativi risultati storici, sarai in grado di fare una scelta più consapevole sul match dello Stadio Zini.
STATISTICHE SULLA CREMONESE
Con il pareggio contro il Torino, la Cremonese ha eguagliato la striscia senza successi più lunga mai registrata da una squadra di Serie A (30, come l’Ancona tra il 1993 e il 2004) – dall’istituzione della Serie A a girone unico (1929/30), nessuna squadra ha infatti registrato una serie più lunga.
Da inizio 2023 la Cremonese ha raccolto appena due punti in otto partite di Serie A: solo due squadre (Valencia e Hoffenheim) hanno avuto un rendimento peggiore nei maggiori cinque tornei europei (per entrambe un punto, ma rispettivamente in sette e sei gare giocate).
STATISTICHE SULLA ROMA
Da quando allena José Mourinho, la Roma ha vinto ben 11 partite di Serie A per 1-0, inclusa quella nel match d’andata con la Cremonese (sei nello scorso campionato, cinque in questo): considerando le stagioni 21/22 e 22/23, solamente Barcellona e Real Sociedad (12 ciascuna) hanno vinto più partite con questo punteggio nei maggiori cinque tornei europei.
Sempre sotto la guida dello Special One la Roma viaggia a una media di 10.1 tiri in media subiti a match (214 in 61 gare di campionato): considerando le stagioni 2021/22 e 2022/23, in Serie A fa meglio in media soltanto la Fiorentina (9.4 tiri concessi di media a partita).
STATISTICHE SUI PRECEDENTI STORICI
Nei 15 scontri diretti di campionato fra Cremonese e Roma il bilancio parla di 11 vittorie giallorosse, 2 pareggi e 2 successi grigiorossi in match con una media goal di ben 3,40 reti ogni 90 minuti.
La Roma ha vinto in tutte le ultime quattro gare di Serie A contro la Cremonese e nelle ultime tre non ha subito gol; nell’ultimo incrocio tra le due squadre in Coppa Italia, però, ha avuto la meglio la formazione grigiorossa (2-1 all’Olimpico). Nei sette precedenti in Serie A tra Cremonese e Roma in casa dei lombardi, ben cinque vittorie capitoline, un pareggio e una vittoria grigiorossa; quest’ultima proprio nel primo incrocio a Cremona tra le due formazioni, datato marzo 1930 (1-0 con gol di Natale Dossena).
STATISTICHE SUGLI ALLENATORI
Sfida tattica in panchina fra Davide Ballardini e José Mourinho. I numeri del coach della Cremonese in Serie A parlano di ben 262 panchine con una media di 1,22 punti. Quelli del portoghese invece ci dicono che in 137 match di campionato Mou ha guadagnato una media di ben 1,99 punti.
ALTRE STATISTICHE SU CREMONESE-ROMA
Se da una parte la Cremonese è la formazione che in percentuale segna più reti nei secondi tempi di questo campionato (71% – 12 delle 17 reti del club), dall’altra la Roma ha incassato solo otto gol in queste frazioni, nessun’altra squadra ne conta meno dei giallorossi.
Decisamente particolare notare come Roma e Cremonese abbiano la stessa media di tiri totali fra nello specchio e fuori (13). Netto invece il gap nel possesso palla dove i capitolini sono avanti 48,8% contro 42,8%. I lombardi invece hanno preso 6 gialli in più (51 a 45) e un’espulsione in più (1-0) rispetto alla Roma.
STATISTICHE SUI GIOCATORI
Cyriel Dessers ha messo lo zampino in tre dei cinque gol segnati in casa dalla Cremonese nel campionato in corso (due centri, un assist) – infatti, il 75% delle sue partecipazioni in questo campionato è arrivato proprio allo Zini.
Andrea Belotti sta vivendo il suo digiuno da gol più lungo in carriera in Serie A (22 partite e 701 minuti): le ultime reti sono arrivate contro una neopromossa e partendo dalla panchina (tripletta all’Empoli nel 3-1 del Torino dell’1 maggio 2022).
Tammy Abraham non ha trovato il gol nelle ultime sei gare giocate in Serie A contro squadre neopromosse, dopo che aveva messo a referto quattro reti nelle prime quattro presenze contro formazioni provenienti dalla Serie B.
STATISTICHE SULL’ARBITRO
A dirigere Roma-Cremonese sarà il 39enne Marco Piccinini. Il fischietto romagnolo in 47 match di Serie A ha tenuto una media di 4,5 ammonizioni, 0,17 espulsioni e 0,31 rigori.
STATISTICHE SUI RISULTATI STORICI IN SERIE A E PRONOSTICO IN BASE ALLA QUOTA INIZIALE
I bookmakers hanno aperto il gioco su Cremonese-Roma con una quota iniziale di 1,67 sulla favorita fuori casa, attualmente a 1,72. Questa condizione di quota di partenza in Serie A ci riporta a 55 risultati storici salvati su Sbostats che ti aiuteranno a creare il tuo pronostico consapevole.
In questo caso l’algoritmo di Sbostats in pochi clic ha trovato una value bet da non perdere: il pronostico è sull’over 2,5 che a questa quota iniziale in Serie A ha una frequenza del 56,36% (quota reale 1,77). Puoi giocare l’over 2,5 su Eurobet addirittura a 2,20.
Quota iniziale | 1.67 Away |
Risultati database | 55 |
PROBABILI FORMAZIONI CREMONESE-ROMA
CREMONESE (3-5-2): Carnesecchi; Ferrari, Chiriches, Aiwu; Sernicola, Benassi, Meitè, Pickel, Valeri; Dessers, Okereke.
Indisponibili: Castagnetti
Squalificati: nessuno
ROMA (3-4-2-1): Rui Patricio; Mancini, Kumbulla, Ibanez; Zalewski, Cristante, Matic, Spinazzola; Pellegrini, El Shaarawy; Belotti.
Indisponibili: Darboe
Squalificati: Smalling
Le probabili formazioni offerte da Sbostats, sono solo un’indicazione di massima che abbiamo ottenuto incrociando le informazioni reperibili sulle principali testate giornalistiche sportive, italiane ed estere.
Ti ricordiamo inoltre che gli esiti indicati in questa preview non sono pronostici da copia e incolla, ma dati storico-statistici oggettivi che possono servirti per uno studio più approfondito del match. Solo così potrai arrivare al pronostico finale più probabile e più consapevole e alla quota più adatta al tuo money management, trasformando la scommessa sportiva da pronostico personale a previsione oggettiva basata sui numeri.
Vuoi sapere come sono andati i nostri pronostici sulla 24esima giornata di Serie A? Clicca qui!
Vuoi leggere altri articoli?
Torna al blog.