Sbostats raccoglie milioni di dati relativi alle quote di apertura di match di calcio, hockey, tennis ed oggi analizza per te Croazia-Belgio, match valido per la terza giornata della fase a gironi del gruppo F dei Mondiali Qatar 2022.
Le nostre analisi contengono numerosi dati statistici sulle squadre e i giocatori in campo, sugli allenatori, sull’arbitro, sulle previsioni dei bookmakers oltre alle probabili formazioni aggiornate.
STATISTICHE SULLA CROAZIA
Nell’ultimo match, la Croazia ha segnato quattro gol in una partita ai Mondiali per la seconda volta nella sua storia, dopo la sfida contro il Camerun nel 2014 (4-0). La nazionale balcanica ha vinto quattro delle ultime cinque partite della fase a gironi ai Mondiali (1N), tante quante nelle prime 12 (4V, 2N, 6P).
La selezione biancorossa è rimasta imbattuta in quattro delle ultime cinque partite ai Mondiali in cui ha subito il primo gol del match (2V, 2N) dall’edizione 2018. Prima di questa serie, la Croazia aveva vinto solo una delle sei precedenti partite di Coppa del Mondo in cui aveva subito la prima rete dell’incontro (1V, 5P): 2-1 contro l’Italia nel 2002
STATISTICHE SUL BELGIO
La sconfitta per 2-0 contro il Marocco alla seconda giornata ha posto fine a una striscia di imbattibilità di 13 partite del Belgio nella fase a gironi ai Mondiali (8V, 5N). L’ultima volta che ha perso due match di fila nella fase a gironi della Coppa del Mondo è stata tra il 1982 e il 1986 (tre di fila).
I diavoli rossi hanno segnato un solo gol su 19 tiri totali ai Mondiali 2022, (% realizzativa del 5%) – il suo dato più basso in una singola edizione della Coppa del Mondo dal 1982 (3% – 3 reti su 93 tiri).
STATISTICHE SUGLI ALLENATORI
Sfida tattica fra il 56enne croato Zlatko Dalic e il 49enne spagnolo Roberto Martinez. Il ct della Croazia, in carica dall’ottobre 2017 e protagonista del secondo posto a Russia 2018 ha una media di 1,82 punti in 65 match con alla guida della Croazia; il coach del Belgio, che allena i diavoli rossi dall’agosto 2016 portandoli al bronzo nel Mondiale passato, ha una media di 2,31 punti in 78 incontri.
STATISTICHE SUI PRECEDENTI STORICI
Il Belgio ha vinto gli ultimi due incontri con la Croazia, con Romelu Lukaku che ha segnato tutti e tre i gol in queste vittorie.
Questo è il primo incontro ai Mondiali tra Croazia e Belgio. La Croazia ha perso solo due dei 10 incontri con altre nazioni europee nel torneo (6V, 2N), entrambe le sconfitte sono arrivate contro la Francia (semifinale 1998, finale 2018).
La Croazia ha segnato più di un gol in solo una delle otto sfide contro il Belgio in tutte le competizioni, vincendo 4-0 nel marzo 2003 nelle qualificazione agli Europei – ha realizzato solo cinque gol nelle altre sette partite con il Belgio.
STATISTICHE SULL’ARBITRO
Ad arbitrare Croazia-Belgio sarà il 44enne inglese Anthony Taylor. In 452 match diretti fra club e nazionali, il fischietto britannico ha estratto una media di 3,82 gialli e 0,17 rossi.
STATISTICHE SUI GIOCATORI
Thibaut Courtois potrebbe giocare la sua 100ª partita con il Belgio, in quel caso diventerebbe il 1° portiere a raggiungere questo traguardo con il Belgio e il settimo giocatore in assoluto dopo Jan Vertonghen, Axel Witsel, Toby Alderweireld, Eden Hazard, Dries Mertens e Romelu Lukaku .
Ivan Perišić ha preso parte a 16 gol tra Mondiali ed Europei (9 reti e 7 assist), sei in più di qualsiasi altro giocatore croato. Nel match più recente contro il Canada, Perišić è diventato il primo giocatore croato a fornire due assist in una singola partita tra Mondiali e Europei.
Andrej Kramarić è diventato il secondo giocatore a segnare una doppietta con la Croazia ai Mondiali, dopo Mario Mandžukić nel 2014 contro il Camerun. Kramarić potrebbe diventare il quarto croato a segnare almeno tre gol in una singola edizione della Coppa del Mondo, dopo Davor Suker nel 1998 (6), Mario Mandzukic nel 2018 (3) e Ivan Perisic nel 2018 (3).
CROAZIA-BELGIO, LE PREVISIONI DEI BOOKMAKERS E LE STATISTICHE DI SBOSTATS
Croazia-Belgio è uno dei match della fase a gironi di Qatar 2022 che ha subito il maggior cambio di quote rispetto a quelle iniziali. Dalla quota di partenza di 1,83 in favore del Belgio si è passati ad una situazione di attuale parità con entrambe le nazionali bancate a 2,62. Leggero vantaggio nelle quote sull’under 2,5 e sul goal a 1,75. Il risultato esatto più probabile è al momento l’1-1.
Questa condizione di quota d’apertura di 1,83 sulla favorita in un match dei Mondiali è presente nel database di Sbostats con 8 precedenti storici. Interessante notare come nel 50% dei casi la partita sia poi finita in parità, come del resto prevedono i bookmakers a poche ore dal kick off, ultimo dei quali Marocco-Croazia della seconda giornata del gruppo F.
PROBABILI FORMAZIONI CROAZIA – BELGIO
CROAZIA (4-3-3): Livakovic; Juranovic, Lovren, Gvardiol, Sosa; Modric, Brozovic, Kovacic; Kramaric, Livaja, Perisic.
Indisponibili: nessuno
Squalificati: nessuno
BELGIO (3-4-2-1): Courtois; Dendoncker, Alderweireld, Vertonghen; Meunier, Witsel, Tielemans, Castagne; E. Hazard, De Bruyne; Lukaku.
Indisponibili: nessuno
Squalificati: nessuno
Ti ricordiamo che le probabili formazioni offerte da Sbostats, sono solo un’indicazione di massima che abbiamo ottenuto incrociando le informazioni reperibili sulle principali testate giornalistiche sportive, italiane ed estere.
Se hai intenzione di scommettere sui marcatori, sugli assist, sugli ammoniti e su tutti quei mercati relativi ai calciatori, ti consigliamo di farlo non appena usciranno le formazioni ufficiali sui vari siti delle federazioni, sui profili social delle squadre o sulle testate più autorevoli, che in genere vengono annunciate circa un’ora prima del match.
Vuoi leggere altri articoli?
Torna al blog.