Sbostats raccoglie milioni di dati relativi alle quote di apertura di match di calcio, hockey, tennis ed oggi analizza per te Croazia-Brasile, match valido per gli quarti di finale dei Mondiali Qatar 2022.
Le nostre analisi contengono numerosi dati statistici sulle squadre e i giocatori in campo, sugli allenatori, sull’arbitro, sulle previsioni dei bookmakers oltre alle probabili formazioni aggiornate.
STATISTICHE SULLA CROAZIA
In una serie iniziata a EURO 2008, sette delle ultime otto partite a eliminazione diretta, disputate dalla Croazia nelle maggiori competizioni (Mondiali ed Europei), si sono risolte ai supplementari, con l’unica eccezione della finale di Coppa del Mondo 2018. I biancorossi hanno passato il turno in tutte le quattro sfide agli ‘extra time’ ai Mondiali, tre di queste dopo la lotteria dei rigori.
La Croazia inoltre ha subito il primo gol della partita in sei delle ultime otto sfide dei Mondiali: fanno eccezione le due gare terminate entrambe 0-0, contro Marocco e Belgio quest’anno; tuttavia, i biancorossi hanno perso soltanto uno di questi confronti: quello per 4-2 contro la Francia, nella finale del 2018.
STATISTICHE SUL BRASILE
Dopo aver battuto la Germania per 2-0 in finale nel 2002, il Brasile ha perso tutte le ultime cinque gare a eliminazione diretta dei Mondiali, giocate contro nazioni europee: di queste, tre ai quarti di finale (contro la Francia nel 2006, l’Olanda nel 2010 e il Belgio nel 2018).
D’altro canto il Brasile potrebbe raggiungere la semifinale di Coppa del Mondo per la nona volta: soltanto la Germania ha fatto meglio (12). Di contro, la Croazia ha raggiunto almeno le semifinali della competizione in entrambe le precedenti occasioni in cui ha superato la fase a gironi (1998 e 2018).
Nelle quattro partite finora disputate in questo Mondiale il Brasile ha tirato decisamente di più rispetto alla Croazia (18,8 di media contro 11,5). Si sono invece registrati numeri simili per possesso palla e cartellini.
STATISTICHE SUGLI ALLENATORI
Sfida tattica fra il 61enne Tite e il 56enne Dalic. Il ct del Brasile, in carica dal giugno 2016, ha collezionato 80 match con la Selecao viaggiando a una media di ben 2,45 punti a partita; quello della Croazia, sotto contratto dall’ottobre 2017 in 67 match ha invece guadagnato una media di 1,67 punti ogni 90 minuti.
STATISTICHE SUI PRECEDENTI STORICI
Il Brasile non ha mai perso nelle quattro gare precedenti (3V, 1N) contro la Croazia in tutte le competizioni: questa sarà la prima sfida tra le due squadre, dall’amichevole vinta per 2-0 dai verdeoro nel giugno 2018.
La Croazia invece ha perso quattro delle cinque partite di Coppa del Mondo disputate contro squadre sudamericane: fa eccezione la vittoria per 3-0 sull’Argentina nel 2018. Due di queste quattro sconfitte sono arrivate contro il Brasile: 1-0 nel 2006 e 3-1 nel 2014 (entrambe nella fase a gironi).
STATISTICHE SULL’ARBITRO
Croazia-Brasile sarà arbitrata dal 37enne inglese Michael Oliver. Il fischietto britannico ha diretto ben 459 match fra club e nazionali, riportando una media di soli 3,63 gialli e 0,15 rossi ogni 90 minuti.
STATISTICHE SUI GIOCATORI
Richarlison ha segnato 10 gol nelle nove partite giocate con il Brasile nel 2022 – almeno quattro reti in più rispetto a qualsiasi altro compagno di nazionale nell’anno solare – e potrebbe diventare l’ottavo giocatore brasiliano differente a realizzare almeno quattro marcature nella sua prima stagione ai Mondiali, e il primo da Neymar nel 2014 (4).
Nella sfida degli ottavi di finale contro il Giappone, Ivan Perisic è diventato il primo giocatore a segnare 10 gol nelle maggiori competizioni con la maglia della Croazia (6 ai Mondiali, 4 agli Europei). Considerando solo la Coppa del Mondo, il croato ha preso parte a 10 reti nelle ultime 13 partite (sei gol, 4 assist).
Neymar ha partecipato a 15 gol (8 reti, 7 assist) nelle ultime 11 gare con il Brasile in tutte le competizioni: ciascuna delle sue ultime sei marcature con i verdeoro è arrivata su rigore. Nel match degli ottavi contro la Corea del Sud, l’attaccante del PSG è diventato il primo brasiliano (dal 1966) a segnare e fornire un assist in tre diverse edizioni di un Mondiale.
Nessun giocatore ha effettuato più tiri (8) o creato più occasioni (8) con il Brasile ai Mondiali 2022 rispetto a Raphinha, anche se finora non ha ancora segnato o fornito assist nel torneo
CROAZIA-BRASILE, LE PREVISIONI DEI BOOKMAKERS E LE STATISTICHE DI SBOSTATS
I siti di scommesse hanno aperto il gioco su Croazia-Brasile con una quota iniziale di 1,36 sui verdeoro. Fra i mercati principali segnaliamo un piccolo vantaggio sull’over 2,5 a 1,80 e sul no goal a 1,70. Il risultato esatto più probabile è il 2-0 a 7 volte la posta.
La quota iniziale di 1,36 sulla favorita in un match dei Mondiali è una statistica presente in 7 precedenti storici sul database di Sbostats. In 5 dei 7 match in questione il pronostico è stato poi confermato dal risultato finale, di cui una volta con il Brasile protagonista (2-0 alla Serbia nel 2018).
PROBABILI FORMAZIONI CROAZIA-BRASILE
CROAZIA (4-3-3): Livakovic: Juranovic, Lovren, Gvardiol, Barisic; Modric, Brozovic, Kovacic; Kramaric, Budimir, Perisic. CT: Dalic
Indisponibili: nessuno
Squalificati: nessuno
BRASILE (4-2-3-1): Alisson; Militao, Thiago Silva, Marquinhos, Danilo; Casemiro, Paquetá; Raphinha, Neymar, Vinicius Junior; Richarlison. CT: Tite
Indisponibili: nessuno
Squalificati: nessuno
Ti ricordiamo che le probabili formazioni offerte da Sbostats, sono solo un’indicazione di massima che abbiamo ottenuto incrociando le informazioni reperibili sulle principali testate giornalistiche sportive, italiane ed estere.
Se hai intenzione di scommettere sui marcatori, sugli assist, sugli ammoniti e su tutti quei mercati relativi ai calciatori, ti consigliamo di farlo non appena usciranno le formazioni ufficiali sui vari siti delle federazioni, sui profili social delle squadre o sulle testate più autorevoli, che in genere vengono annunciate circa un’ora prima del match.
Vuoi leggere altri articoli?
Torna al blog.