Sbostats, sito che raccoglie milioni di dati relativi alle quote di apertura di match di calcio, hockey e tennis, analizza per te Inter – Milan, match valido per la 24esima giornata di Serie A.
Utilizzando le statistiche presenti in questa preview, comprese quelle sulla quota iniziale e i relativi risultati storici, sarai in grado di fare una scelta più consapevole sul derby di Milano.
STATISTICHE SULLE DUE SQUADRE
Dall’inizio della stagione 2020/21, l’Inter ha perso solo quattro delle 60 partite giocate in Serie A (44V, 12N), una delle quali proprio contro il Milan a ottobre 2020 – nello stesso periodo i nerazzurri hanno registrato meno della metà delle sconfitte di qualsiasi altra formazione (segue l’Atalanta con nove).
Le statistiche sui risultati storici ci dicono che l’ultima sconfitta interna dell’Inter in Serie A risale all’ottobre 2020 contro il Milan (28 incontri da imbattuta): questa è la striscia più lunga senza sconfitte interne per i nerazzurri nella competizione dalle 46 gare tra aprile 2008 e novembre 2010, serie interrotta contro il Milan (0-1 firmato Zlatan Ibrahimovic nel novembre 2010).
Dopo lo 0-0 contro la Juventus, il Milan potrebbe restare a secco di gol per due gare consecutive di Serie A per la prima volta dal febbraio 2021 – non registra invece due pareggi di fila nella competizione dal dicembre 2020.
STATISTICHE SCONTRI DIRETTI
Finora in campionato sono stati giocati ben 175 derby della Madonnina, con un bilancio che pende a favore dell’Inter (67 vittorie a fronte di 52 sconfitte e 56 pareggi) in match con una media goal di 2,69 a partita. Da notare come l’Inter abbia perso soltanto una delle ultime 11 sfide di Serie A contro il Milan (2-1 nell’ottobre 2020 con la doppietta nei primi 16 minuti di gioco di Ibrahimovic): sei successi nerazzurri e quattro pareggi completano il parziale, in cui solo una volta il Milan ha tenuto la porta inviolata.
Le statistiche sui rossoneri ci dicono invece che il Milan è la squadra contro cui l’Inter ha pareggiato più partite in Serie A (56), mentre dall’altra parte nessuna squadra ha battuto più volte il Diavolo rispetto ai nerazzurri (67) – il Milan ha subito 247 gol nel massimo campionato contro l’Inter, più che contro qualsiasi altra squadra nella competizione.
Dopo l’1-1 della gara d’andata, Inter e Milan potrebbero pareggiare entrambe le sfide stagionali di campionato per la prima volta dal 2016/17, quando a guidare i nerazzurri era proprio l’attuale tecnico rossonero Stefano Pioli. Chiudendo con qualche numero sugli allenatori possiamo dirti che Inzaghi ha una media punti nelle 219 panchine di A finora di 1,88 mentre Pioli di 1,50 in 402 match.
STATISTICHE SUI GOAL
Rispettivamente con 53 e 47 goal segnati gli attacchi di Inter e Milan sono i più prolifici di questa Serie A 2021/2022. Inoltre i nerazzurri (17.4 di media) e i rossoneri (15.7) sono fra le 5 squadre che effettuano più tiri a partita.
Fra i dati statistici più significativi per quanto riguarda i gol citiamo il’9% di over 1,5 dell’Inter a cui fa eco il 83% del Milan. Inoltre è molto interessante notare come sia i ragazzi di Inzaghi che quelli di Pioli hanno come fascia temporale preferita quella che va dal 76esimo a fine partita, rispettivamente con 9 e 11 goal segnati.
STATISTICHE SUI CORNER
L’inter viaggia a una media di 9,30 angoli totali a partita di cui 4,87 pro e 4,43 contro. Il Milan invece ha una media di 9,91 corner totali di cui 6,23 guadagnati e 3,68 concessi. Questi dati possono portarci a due scommesse diverse ma non in opposizione fra loro: l’over 8,5 corner che ha una probabilità decisamente alta e l’esito 2 nell’1×2 angoli.
Squadre | INTER | MILAN |
Classifica | 1° | 3° |
Punti | 53 | 49 |
Goal fatti | 53 | 47 |
Goal subiti | 17 | 25 |
STATISTICHE SUI CARTELLINI
Inter e Milan sono fra le squadre meno punite di questo campionato avendo collezionato lo stesso numero di gialli (42) a testa con la piccola differenza che i nerazzurri non hanno ancora visto un rosso mentre i rossoneri contano già 2 espulsioni da inizio stagione.
Queste statistiche dovrebbero farci pensare ad un under cartellini ma trattandosi di un derby è giusto provare ad andare in controtendenza con un piccolo investimento sull’over 4,5 cards. Da tenere d’occhio anche la scommessa “arbitro guarda VAR” visto che in caso di episodi dubbi il direttore di gara cercherà di essere il più meticoloso possibile affidandosi alla tecnologia, vista l’importanza del match.
STATISTICHE SUI GIOCATORI
Edin Dzeko ha preso parte a sei gol contro il Milan in Serie A, tutti con la maglia della Roma (cinque centri, un assist) – cinque di queste partecipazioni sono arrivate proprio allo stadio Meazza, inclusa una doppietta nei primi 28 minuti di gioco nel maggio 2017.
L’ex di turno Hakan Calhanoglu ha giocato 172 partite tra tutte le competizioni, prendendo parte a 74 reti, con la maglia del Milan – nel suo periodo rossonero è stato il giocatore del Diavolo con più marcature (32) e più assist (42). Dopo la rete nella gara d’andata, il Milan potrebbe diventare la terza squadra differente contro cui il turco trova il gol in entrambe le prime due sfide giocate nel massimo campionato italiano (dopo Chievo e Fiorentina).
Zlatan Ibrahimovic ha realizzato otto reti nei Derby di Milano disputati in Serie A (sei con la maglia del Milan, due per l’Inter) – solo Giuseppe Meazza (12), Gunnar Nordahl (11) e Stefano Nyers (11) ne contano più dello svedese nella storia della competizione. La sua probabile assenza potrebbe quindi essere un fattore molto importante da prendere in considerazione.
STATISTICHE SUI RISULTATI STORICI IN SERIE A IN BASE ALLA QUOTA INIZIALE
La quota iniziale di 1,80 sulla favorita in Serie A è presente nel database di Sbostats con 140 risultati storici, il che rende le frequenze su questo match statisticamente molto attendibili.
Fra gli esiti che ci teniamo a mettere in evidenza ci sono l’under 2,5 al 45,71% che fra l’altro si è verificato una sola volta negli ultimi 5 match a quota. Attenzione anche alla X al 22,14% visto che si preannuncia un match equilibrato. Mettendo insieme questi due dati ed escludendo lo 0-0 si potrebbe pensare a un 1-1 presente in archivio al 6,43% delle probabilità.
Quota iniziale | Home 1.80 |
Risultati database | 140 |
PROBABILI FORMAZIONI INTER – MILAN
INTER (3-5-2): Handanovic; Skriniar, de Vrij, Bastoni; Dumfries, Barella, Brozovic, Calhanoglu, Perisic; Dzeko, Lautaro.
Indisponibili: Brazao, Correa, Gosens
Squalificati: nessuno
MILAN (4-2-3-1): Maignan; Calabria, Kalulu, Romagnoli, Theo Hernandez; Tonali, Bennacer; Saelemaekers, Brahim Diaz, Leao; Giroud.
Indisponibili: Ballo-Touré, Ibrahimovic, Kessié, Kjaer, Tomori
Squalificati: nessuno
Ti ricordiamo che le probabili formazioni offerte da Sbostats, sono solo un’indicazione di massima che abbiamo ottenuto incrociando le informazioni reperibili sulle principali testate giornalistiche sportive, italiane ed estere.
Se hai intenzione di scommettere sui marcatori, sugli assist, sugli ammoniti e su tutti quei mercati relativi ai calciatori, ti consigliamo di farlo non appena usciranno le formazioni ufficiali sui vari siti delle federazioni, sui profili social delle squadre o sulle testate più autorevoli, che in genere vengono annunciate circa un’ora prima del match.
Vuoi leggere altri articoli?
Torna al blog.