Sbostats, sito che raccoglie milioni di dati relativi alle quote di apertura di match di calcio, hockey e tennis, analizza per te Dortmund-Siviglia match valido per la quarta giornata della fase a gironi di Champions League.
Utilizzando le statistiche presenti in questa preview, comprese quelle sulla quota iniziale e i relativi risultati storici, sarai in grado di fare una scelta più consapevole sul match del Signal-Iduna Park.
STATISTICHE SUL DORTMUND
Il Borussia Dortmund è secondo nel gruppo G di Champions League con 6 punti (8 goal fatti e 3 subiti), 3 in meno del Manchester City primo e 5 in più di Siviglia e Copenaghen.
Con il 2-2 casalingo ottenuto nel weekend nel big match contro il Bayern Monaco, i gialloneri hanno mantenuto la terza posizione in Bundesliga proprio alla pari con i bavaresi. Inoltre il risultato ottenuto contro il Bayern ha rappresentato il quarto match su 5 chiuso in combo goal+over 2,5.
Il Borussia Dortmund ha vinto le ultime due partite casalinghe in Champions League, segnando otto gol e senza subirne. La squadra tedesca non ha mai vinto tre gare casalinghe consecutive nella competizione senza subire reti.
STATISTICHE SUL SIVIGLIA
Inizio di stagione disastroso per gli andalusi. La squadra biancorossa, oltre a essere ultima assieme al Copenaghen (contro cui al momento si gioca un posto in Europa League) nel gruppo di Champions, anche terzultima in Liga. Il pareggio per 1-1 del fine settimana contro il Bilbao ha portato a 5 i match consecutivi senza vittorie.
Le statistiche storiche ci dicono che il Siviglia non segna fuori casa da 273 minuti in Champions League, non essendo riuscita a segnare nelle ultime tre trasferte. In particolare, dall’inizio della scorsa stagione, le gare esterne del Siviglia nella competizione hanno visto solo tre gol segnati in totale (uno a favore e due contro).
L’allenatore del Siviglia Jorge Sampaoli collezionerà una presenza in Champions League per la prima volta dalla stagione 2016/17, in cui guidò lo stesso Siviglia per otto partite (4V, 2N, 2P). Sampaoli ha vinto solo una delle sue quattro trasferte in Champions League (2N, 1P), con la sua squadra che ha segnato un solo gol in trasferta.
STATISTICHE SUI PRECEDENTI STORICI
Il Borussia Dortmund ha battuto il Siviglia in due occasioni in Champions League (nel 2020/21 e settimana scorsa per 4-1 in trasferta) – dovesse vincere questa partita, il Siviglia diventerebbe la seconda squadra contro cui i tedeschi vantano più vittorie nella competizione, dopo il Galatasaray (4).
Il club tedesco ha perso solo una delle ultime nove partite casalinghe contro squadre spagnole in Champions League (5V, 3N), con la sconfitta arrivata contro il Real Madrid nel 2017/18, squadra che poi sarebbe diventata campione quella stagione.
Di contro il Siviglia ha vinto solo una delle ultime otto partite contro squadre tedesche in Champions League (3N, 4P), vittoria arrivata in casa contro il Wolfsburg nella fase a gironi della scorsa stagione.
Infine il club andaluso non ha vinto alcuna delle ultime quattro trasferte contro squadre tedesche in competizioni europee (3N, 1P), pareggiando le ultime tre. L’ultima vittoria del genere è arrivata in Europa League, nel 3-2 in casa del Borussia Mönchengladbach del febbraio 2015.
STATISTICHE SU CORNER E CARTELLINI
Nessun trend statistico a supporto di un investimento sul mercato dei corner, ma doppia indicazione oggettiva su quello dei cartellini. Sia Dortmund che Siviglia pendono nettamente sull’over 4,5 cards, esito uscito negli ultimi 5 match dei tedeschi e negli ultimi 6 degli spagnoli.
STATISTICHE SUI GIOCATORI
Nelle prime tre giornate, solo Erling Haaland (5) ha preso parte attiva a più gol di Jude Bellingham del Borussia Dortmund in Champions League in questa stagione (4 – 3 gol, 1 assist).
Bellingham inoltre ha segnato in tutte e tre le sue presenze in Champions League (tre gol). Nessun teenager inglese ha mai segnato più di tre gol in una stagione nella competizione, con Bellingham attualmente alla pari con Wayne Rooney con il Manchester United nel 2004/05 (3).
STATISTICHE SUI RISULTATI STORICI IN CHAMPIONS LEAGUE E PRONOSTICO IN BASE ALLA QUOTA INIZIALE
I bookmakers hanno aperto il gioco su Dortmund-Siviglia con una quota iniziale di 1.57 sulla favorita in casa. Questa condizione di quota d’apertura in Champions League ci riporta a 65 risultati storici archiviati dal data base di Sbostats.
Interessante notare che, se sommiamo le frequenze storiche dei risultati esatti 0-0, 1-0 e 2-0 otteniamo addirittura un 46.15%. Senza andare a investire direttamente su un mercato così complicato come il correct score, puoi però andare sui vari mercati indiretti evidenziati da questi 3 risultati: il no goal e l’under 2,5.
Ti ricordiamo che le frequenze analizzate dall’algoritmo di Sbostats non rappresentano dei pronostici da copia e incolla, ma possono essere utilizzate come basa statistica per uno studio più approfondito del match volto ad arrivare all’investimento che dia le maggiori probabilità di profitto.
Quota iniziale | 1.57 Home |
Risultati database | 65 |
PROBABILI FORMAZIONI DORTMUND-SIVIGLIA
BORUSSIA DORTMUND (4-3-2-1): Kobel; Meunier, Süle, Schlotterbeck, Guerreiro; Emre Can, Salih Özcan, Bellingham; Adeyemi, Malen; Moukoko.
Indisponibili: Byonce-Gittens, Dahoud, Haller, Morey Bauz, Reus.
Squalificati: nessuno
SIVIGLIA (4-3-3): Bounou; Montiel, Nianzou, Marcão, Alex Telles; Gudelj, Jordán, Isco; Lamela, Dolberg, Gómez.
Indisponibili: Corona, Rekik, Torres
Squalificati: nessuno
Ti ricordiamo che le probabili formazioni offerte da Sbostats, sono solo un’indicazione di massima che abbiamo ottenuto incrociando le informazioni reperibili sulle principali testate giornalistiche sportive, italiane ed estere.
Se hai intenzione di scommettere sui marcatori, sugli assist, sugli ammoniti e su tutti quei mercati relativi ai calciatori, ti consigliamo di farlo non appena usciranno le formazioni ufficiali sui vari siti delle federazioni, sui profili social delle squadre o sulle testate più autorevoli, che in genere vengono annunciate circa un’ora prima del match.
Vuoi leggere altri articoli?
Torna al blog.