Sbostats che raccoglie milioni di dati relativi alle quote di apertura di match di calcio, hockey e tennis, analizza per te Empoli-Atalanta match valido per la dodicesima giornata di Serie A.
Utilizzando le statistiche presenti in questa preview, comprese quelle sulla quota iniziale e i relativi risultati storici, sarai in grado di fare una scelta più consapevole sul match dello Stadio Castellani.
STATISTICHE SULL’ EMPOLI
Dopo la sconfitta per 0-4 contro la Juventus, l’Empoli potrebbe perdere due gare consecutive di Serie A senza trovare la rete per la prima volta dal dicembre 2018 (Torino e Inter).
Con 5 pareggi la squadra toscana è la formazione che ha messo a segno più X in questo inizio di campionato, al pari del Lecce.Al contrario di quello che si potrebbe pensare, osservando anche la classifica, l’Empoli ha statistiche migliori dell’Atalanta sia nella media tiri (12,3 contro 10,9) sia nel possesso palla (47,2% contro 44,6%).
STATISTICHE SULL’ATALANTA
Nell’ultimo turno, l’Atalanta ha perso senza segnare la sua prima partita di questo campionato (record per la Dea con la prima sconfitta arrivata all’11ª gara) – i bergamaschi erano imbattuti dallo scorso maggio, quando persero due sfide consecutive, entrambe senza trovare la rete, una delle due contro l’Empoli.
Dopo il pareggio alla Dacia Arena contro l’Udinese, l’Atalanta potrebbe impattare due trasferte consecutive di Serie A per la prima volta dal maggio 2021, in quel caso due 1-1 contro Roma e Sassuolo.
STATISTICHE SUGLI ALLENATORI
Decisamente differenti i numeri in carriera dei due allenatori, Zanetti e Gasperini. Il tecnico dell’Empoli, alla sua seconda stagione in Serie A (44 caps) viaggia a una media di 0,75 punti. Quello degli orobici invece vanta ben 496 panchine con una media di 1,57 punti a partita.
STATISTICHE SUI PRECEDENTI STORICI
Empoli e Atalanta si sono affrontati in Serie A in 20 occasioni: il bilancio parla di 4 vittorie dei toscani, 8 pareggi e altrettanti successi dei lombardi con una media goal molto bassa, di soli 1,75 a partita.
Dopo il successo per 1-0 dello scorso maggio, firmato Leo Stulac, l’Empoli potrebbe vincere due sfide di fila contro l’Atalanta per la prima volta in Serie A – risale inoltre al 2007 l’ultima striscia di almeno due clean sheet per i toscani contro la Dea (tre nell’occasione).
La squadra toscana è restata a secco di goal nel 60% delle partite interne disputate contro l’Atalanta in Serie A – per i toscani, inoltre, un solo successo nelle sei più recenti (1N, 4P), 3-2 nel novembre 2018.
STATISTICHE SU CORNER E CARTELLINI
Analizzando i dati su questi due mercati possiamo farti notare come l’Atalanta arrivi da 5 under 10,5 angoli nelle ultime 6 partite. Trend statistico condiviso invece sull’over 4,5 cartellini: questo esito si è verificato in 6 degli ultimi 7 match dell’Empoli, in 5 delle ultime 6 dell’Atalanta e in 6 degli ultimi 8 scontri diretti. Numeri che pendono dalla parte dell’over 4,5 cartellini anche per quanto riguarda l’arbitro: Giovanni Ayroldi infatti in 23 match diretti in campionato ha una media di 5,4 gialli e 0,3 rossi ogni 90 minuti.
STATISTICHE SUI GIOCATORI
Mattia Destro ha segnato tre reti in Serie A contro l’Atalanta, anche se la più recente risale all’aprile 2017, quando vestiva la maglia del Bologna – la prossima sarà per l’attaccante dell’Empoli la 100ª vittoria nel massimo campionato italiano.
Le prime 17 presenze in Serie A di Sam Lammers sono arrivate con la maglia dell’Atalanta tra il 2020 e il 2021 – tra gli attaccanti che sono al massimo a quota una rete nel campionato in corso, l’olandese è quello che ha tentato più conclusioni (23).
Duván Zapata ha segnato quattro reti contro l’Empoli in Serie A, gli ultimi due proprio al Castellani (nel febbraio 2016 e nell’ottobre 2021): dovesse trovare il gol, il colombiano diventerebbe il secondo straniero in rete in tutte le ultime 10 stagioni (dal 2013/14) nella competizione, dopo Matías Vecino.
STATISTICHE SUI RISULTATI STORICI IN SERIE A E PRONOSTICO IN BASE ALLA QUOTA INIZIALE
I bookmakers hanno aperto il gioco su Empoli-Atalanta con una quota iniziale di 1.80 sulla favorita in casa. Questa condizione di quota di partenza è presente nell’archivio di Sbostats con 60 risultati storici salvati.
In Empoli-Atalanta puoi trovare la migliore value bet della dodicesima giornata di Serie A. Infatti, la frequenza storica del segno 2 (63.33%) è tradotta in una quota statistica di 1.58. Ma i siti di scommesse bancano la vittoria dell’Atalanta a 1.80. Questa è sicuramente una situazione da sfruttare per un investimento di valore.
E’ giusto ricordarti che una value bet non è un pronostico che risulterà sicuramente vincente. Ma il fatto di poter puntare su una quota pagata decisamente meglio rispetto a quanto non dicano le probabilità storiche, alla lunga, può essere un metodo capace di portarti profitto.
Quota iniziale | 1.80 Away |
Risultati database | 60 |
PROBABILI FORMAZIONI EMPOLI-ATALANTA
EMPOLI (4-3-1-2): Vicario; Stojanovic, De Winter, Luperto, Parisi; Haas, Marin, Bandinelli; Baldanzi; Destro, Satriano.
Indisponibili: nessuno
Squalificati: nessuno
ATALANTA (3-4-1-2): Musso; Okoli, Demiral, Djimsiti; Hateboer, Scalvini, Koopmeiners, Soppy; Ederson; Lookman, Højlund.
Indisponibili: De Roon, Muratore, Muriel, Palomino
Squalificati: nessuno
Ti ricordiamo che le probabili formazioni offerte da Sbostats, sono solo un’indicazione di massima che abbiamo ottenuto incrociando le informazioni reperibili sulle principali testate giornalistiche sportive, italiane ed estere.
Se hai intenzione di scommettere sui marcatori, sugli assist, sugli ammoniti e su tutti quei mercati relativi ai calciatori, ti consigliamo di farlo non appena usciranno le formazioni ufficiali sui vari siti delle federazioni, sui profili social delle squadre o sulle testate più autorevoli, che in genere vengono annunciate circa un’ora prima del match.
Vuoi leggere altri articoli?
Torna al blog.