Sbostats raccoglie oltre 70 milioni di dati relativi alle quote di apertura di match di calcio, hockey e tennis e oggi analizza per te Empoli-Bologna match valido per la 33esima giornata di Serie A e in programma giovedì 4 maggio.
Utilizzando le statistiche presenti in questa preview, comprese quelle sulla quota iniziale e i relativi risultati storici, sarai in grado di fare una scelta più consapevole sul match dello Stadio Castellani.
STATISTICHE SULL’EMPOLI
L’Empoli è la formazione che ha collezionato meno punti in Serie A da inizio febbraio ad oggi: appena sei in 12 gare (1V, 3N, 8P). I toscani hanno perso in sette delle ultime nove giornate (1V, 1N), dopo che nelle precedenti nove avevano collezionato un solo ko (3V, 5N).
La formazione biancoblu ha perso tre delle ultime quattro gare casalinghe di campionato (1V), tante quante sconfitte nelle precedenti 12 partite al Castellani in Serie A (4V, 5N).
STATISTICHE SUL BOLOGNA
Questa è solo la quarta volta nell’era dei tre punti a vittoria che il Bologna colleziona almeno 45 punti nelle prime 32 giornate di un torneo di Serie A: nelle precedenti tre (1996/97, 1997/98 e 2001/02) ha sempre poi chiuso nei primi otto posti finali della classifica.
STATISTICHE SUI PRECEDENTI STORICI
Empoli e Bologna si sono affrontate in Serie A in 17 occasioni: il bilancio vede i toscani avanti con 6 vittorie e 4 sconfitte ma è il pareggio (uscito ben 7 volte) a essere il risultato più frequente. La media goal è decisamente bassa: solo 2,12 reti ogni 90 minuti.
L’Empoli è rimasto imbattuto in nove degli ultimi 10 match contro il Bologna in Serie A (6V, 3N). In aggiunta, dopo il successo nella gara d’andata per 1-0, i toscani potrebbero vincere entrambe le sfide stagionali contro i rossoblù per la prima volta in Serie A.
Il club toscano non ha subito gol nelle ultime due sfide contro il Bologna in campionato e non ha mai registrato tre clean sheet di fila contro gli emiliani in Serie A. L’Empoli ha vinto le ultime tre sfide al Castellani contro il Bologna, solo contro il Cagliari tra il 1998 e il 2007 (quattro) i toscani hanno ottenuto più successi casalinghi consecutivi in Serie A.
STATISTICHE SUGLI ALLENATORI
Sfida tattica in panchina fra Paolo Zanetti e Thiago Motta: i numeri pendono dalla parte dell’italo-brasiliano (73 caps con 1,11 punti di media, contro gli 0,83 punti in 65 match del collega).
ALTRE STATISTICHE SU EMPOLI-BOLOGNA
Le statistiche stagionali ci dicono che il Bologna ha numeri migliori dell’Empoli sia sulla media tiri totali (12,3 contro 11,7) sia sul possesso palla medio (53,7% contro 47,1%). Per quanto riguarda i cartellini invece, se i felsinei hanno preso più ammonizioni (74-70) i toscani sono sguarda che ha preso più espulsioni assieme alla Juventus (6) contro i 2 del Bologna.
Le statistiche sui goal ci dicono che l’Empoli è più under nel primo tempo rispetto al secondo dove ha segnato il 62% delle reti totali e ha subito il 64% dei goal in stagione. Infine attenzione al trend statistico del Bologna che arriva da ben 10 under 10,5 corner consecutivi in match ufficiali.
STATISTICHE SUI GIOCATORI
Francesco Caputo ha segnato cinque gol contro il Bologna in Serie A, contro nessuna squadra ha fatto meglio nel massimo campionato (cinque reti anche contro la SPAL).
Il Bologna è la squadra con cui Mattia Destro ha sia collezionato più presenze (105) che segnato più gol (29) in carriera in Serie A. Il classe ’91 ha realizzato tre reti contro i rossoblù nel massimo campionato, di cui due nelle sue ultime due sfide (entrambe nel 2021 con il Genoa).
Riccardo Orsolini (nove reti finora) è a un passo dal centrare la doppia cifra di gol per la prima volta in carriera in Serie A e a un passo dal diventare l’ottavo italiano del Bologna nell’era dei tre punti a vittoria ad arrivare almeno in doppia cifra in un singolo massimo torneo (Baggio, Signori, Bellucci, Di Vaio, Gilardino, Verdi e Destro gli altri sette).
STATISTICHE SULL’ARBITRO
A dirigere Empoli-Bologna sarà Federico La Penna che in carriera viaggia a 5,19 gialli e 0,32 rossi. Il 39enne fischietto romano in 55 match di Serie A ha estratto 4,5 ammonizioni e 0,21 espulsioni a cui si aggiungono 0,25 rigori fischiati.
STATISTICHE SUI RISULTATI STORICI IN SERIE A E PRONOSTICO IN BASE ALLA QUOTA INIZIALE
I siti di scommesse hanno aperto il gioco su Empoli-Bologna con una quota iniziale di 2,38 sulla favorita fuori casa, salita poi fino all’attuale 2,55. Questa condizione di quota di partenza in Serie A è stata salvata altre 88 volte dall’algoritmo di Sbostats per un pronositico statistico diverso da tutti quelli che puoi trovare sul web.
Per questo incontro ti consigliamo la value bet sull’over 2,5. A questa condizione di quota iniziale, un match con 3 o più goal ha una frequenza del 56,82% e quindi una quota statistica di 1,76. Sisal paga molto bene l’over 2,5 a 2,20.
Quota | 2.38 Away |
Risultati database | 88 |
PROBABILI FORMAZIONI EMPOLI-BOLOGNA
EMPOLI (4-3-1-2): Vicario; Ebuehi, Ismajli, Luperto, Parisi; Marin, Grassi, Bandinelli; Baldanzi; Caputo, Cambiaghi.
Indisponibili: De Winter
Squalificati: nessuno
BOLOGNA (4-3-3): Skorupski; Posch, Soumaoro, Lucumì, Cambiaso; Ferguson, Schouten, Dominguez; Orsolini, Zirkzee, Barrow.
Indisponibili: Sansone, Soriano
Squalificati: Kyriakopoulos
Le probabili formazioni offerte da Sbostats, sono solo un’indicazione di massima che abbiamo ottenuto incrociando le informazioni reperibili sulle principali testate giornalistiche sportive, italiane ed estere.
Ti ricordiamo inoltre che gli esiti indicati in questa preview non sono pronostici da copia e incolla, ma dati storico-statistici oggettivi che possono servirti per uno studio più approfondito del match. Solo così potrai arrivare al pronostico finale più probabile e più consapevole e alla quota più adatta al tuo money management, trasformando la scommessa sportiva da pronostico personale a previsione oggettiva basata sui numeri.
Vuoi avere altri pronostici sulla 33esima giornata di Serie A? Clicca qui!
Vuoi leggere altri articoli?
Torna al blog.