Sbostats raccoglie oltre 70 milioni di dati relativi alle quote di apertura di match di calcio, hockey e tennis e oggi analizza per te Empoli-Lecce match valido per la 28esima giornata di Serie A e in programma lunedì 3 aprile.
Utilizzando le statistiche presenti in questa preview, comprese quelle sulla quota iniziale e i relativi risultati storici, sarai in grado di fare una scelta più consapevole sul match dello Stadio Maradona.
STATISTICHE SULL’EMPOLI
L’Empoli ha perso in tutte le ultime quattro partite di Serie A e nelle ultime due in casa non ha neanche segnato: i toscani non collezionano cinque ko di fila nel massimo torneo da aprile 2017 (sette in quel caso) e non hanno mai perso nella loro storia in Serie A tre gare casalinghe di fila senza andare a bersaglio.
Quella toscana è la squadra che ha mandato in campo più giocatori nati dal 2000 in avanti in questa Serie A: tredici, ma di questi solo due (Satriano e Parisi) hanno disputato almeno 20 partite.
STATISTICHE SUL LECCE
Il Lecce ha perso in tutte le ultime quattro partite di Serie A senza segnare alcun gol: i salentini non collezionano cinque ko di fila nel massimo campionato da luglio 2020 (sei in quel caso) e non perdono cinque partite di fila senza andare a bersaglio nel torneo da novembre 2005 (con Silvio Baldini in panchina).
Il club salentino ha subito sette degli ultimi 10 gol in Serie A nella prima mezz’ora di gioco: i salentini hanno incassato ben 14 delle 32 reti totali nei primi 30 minuti di gioco, il 44%, percentuale record nel torneo in corso.
Quella salentina è la formazione che annovera più calciatori nati dal 2000 in avanti con almeno 20 partite giocate in questo campionato, ben cinque (Banda, Colombo, Gallo, Gendrey e Gonzàlez).
STATISTICHE SUI PRECEDENTI STORICI
Il Lecce ha vinto solo in uno dei sette precedenti in Serie A contro l’Empoli (2-1 in Salento il 2 novembre 2003, doppietta di Chevantón e gol di Rocchi): nelle altre sei sfide tre vittorie toscane e tre pareggi in gare con una media di 2,71 goal ogni 90 minuti.
L’Empoli è imbattuto in tre sfide casalinghe contro il Lecce in Serie A (2V, 1N), i giallorossi hanno segnato inoltre una sola rete in trasferta contro gli azzurri nel massimo torneo: il gol di Casale al 10’ nel 5-1 dell’Empoli il 26 aprile 1998.
STATISTICHE SUGLI ALLENATORI
Sfida tattica in panchina fra due allenatori che hanno praticamente la stessa esperienza nel nostro campionato: Paolo Zanetti ha collezionato 60 caps mentre Marco Baroni 61 e viaggiano rispettivamente a 0,83 e 0,74 punti di media.
ALTRE STATISTICHE SU EMPOLI-LECCE
Sfida tre le uniche due squadre di Serie A che nel mese di marzo 2023 non hanno raccolto nemmeno un punto nella competizione; l’Empoli è anche la formazione che ha guadagnato meno punti nel massimo campionato dall’inizio del girone di ritorno (appena tre in otto giornate, frutto di tre pareggi e cinque sconfitte).
Il Lecce con solo 10 conclusioni a partita è la squadra che tira meno in totale in questa Serie A (l’Empoli ne realizza 2 in più a partita). Inoltre i salentini sono la squadra col peggior possesso palla medio (42% contro il 47,4% dei toscani). Gli ospiti risultano però essere stati puniti più spesso rispetto ai giallorossi: rispettivamente 63 gialli e 5 rossi contro 61-2.
STATISTICHE SUI GIOCATORI
Tommaso Baldanzi è uno dei 10 giocatori nati dal 2003 in poi dei maggiori cinque campionati europei 22/23 che contano almeno 16 occasioni create e almeno 16 tiri; tra questi solo in due provengono dalla Serie A, lui e Højlund dell’Atalanta.
Gabriel Strefezza – in gol nel match d’andata contro l’Empoli – ha giocato interamente appena due delle 25 partite disputate in questo campionato: è infatti il giocatore più sostituito nella Serie A 22/23 (20 volte).
STATISTICHE SULL’ARBITRO
Empoli-Lecce sarà diretto dal 39enne Michael Fabbri. Il fischietto ravennate ha arbitrato 117 match di Serie A tenendo una media di 4,7 ammonizioni, 0,23 espulsioni e 0,29 rigori.
STATISTICHE SUI RISULTATI STORICI IN SERIE A E PRONOSTICO IN BASE ALLA QUOTA INIZIALE
I siti di scommesse hanno aperto il gioco su Empoli-Lecce con una quota iniziale di 2,38 sulla favorita in casa, attualmente a 2,50. Questa condizione di quota di partenza è presente su Sbostats con 137 risultati storici per un pronostico oggettivo e consapevole.
Indicatori statistici interessanti sia sul segno goal che sull’over 2,5. Un match con entrambe le squadre a rete si verifica quasi una volta su due (48,91%) ma ha un ritardo di ben 5 match. Ritardo che sale a 6 incontri invece per un match con 3 o più goal (probabilità 42,34%. Se vuoi giocare la combo, Bwin fa al caso tuo.
Quota iniziale | 1.75 Home |
Risultati database | 83 |
PROBABILI FORMAZIONI EMPOLI-LECCE
EMPOLI (4-3-1-2): Perisan; Ebuehi, De Winter, Luperto, Parisi; Akpa-Akpro, Marin, Bandinelli; Baldanzi; Caputo, Satriano.
Indisponibili: Vicario
Squalificati: nessuno
LECCE (4-3-3): Falcone; Gendrey, Baschirotto, Tuia, Gallo; Blin, Hjulmand, Gonzalez; Strefezza, Colombo, Di Francesco.
Indisponibili: Dermaku, Pongracic
Squalificati: Maleh, Umtiti
Le probabili formazioni offerte da Sbostats, sono solo un’indicazione di massima che abbiamo ottenuto incrociando le informazioni reperibili sulle principali testate giornalistiche sportive, italiane ed estere.
Ti ricordiamo inoltre che gli esiti indicati in questa preview non sono pronostici da copia e incolla, ma dati storico-statistici oggettivi che possono servirti per uno studio più approfondito del match. Solo così potrai arrivare al pronostico finale più probabile e più consapevole e alla quota più adatta al tuo money management, trasformando la scommessa sportiva da pronostico personale a previsione oggettiva basata sui numeri.
Vuoi trovare altri pronostici sulla 28esima giornata di Serie A? Clicca qui!
Vuoi leggere altri articoli?
Torna al blog.