Sbostats, sito che raccoglie milioni di dati relativi alle quote di apertura di match di calcio, hockey e tennis, analizza per te Empoli – Napoli, match valido per la 34esima giornata di Serie A.
Utilizzando le statistiche presenti in questa preview, comprese quelle sulla quota iniziale e i relativi risultati storici, sarai in grado di fare una scelta più consapevole sul match dello Stadio Castellani.
STATISTICHE SULLE DUE SQUADRE
L’Empoli sta vivendo la sua peggior striscia senza successi in Serie A (16 partite senza vittoria, 8N, 8P): quella toscana è la formazione che aspetta da più tempo la vittoria nei maggiori cinque campionati europei 2021/22 e quindi l’unica che da metà dicembre ad oggi non ha mai vinto.
Le statistiche sulla Serie A 2021/2022 ci dicono inoltre che il team toscano non ha mai vinto nel girone di ritorno di questo campionato (7N, 7P): nessuna squadra nella storia della Serie A si è mai salvata non vincendo nemmeno una partita nel girone di ritorno (l’ultima a registrare zero vittorie fu il Pescara 2012/13).
Il Napoli in trasferta vanta il miglior rendimento del campionato in corso (37 punti conquistati in 16 gare, esattamente come il Milan): i campani fuori casa hanno perso solo una volta (in casa dell’Inter a novembre) e viaggiano a una media punti di 2.31 a match, ben superiore rispetto all’1.76 fatto finora registrare in casa.
Aurelio Andreazzoli, che è stato a lungo il vice di Luciano Spalletti tra Udinese e Roma, ha vinto tre delle quattro gare da allenatore contro il Napoli in Serie A (1P): tra le formazioni affrontate almeno quattro volte nel massimo torneo, solo contro la Fiorentina (80%) vanta una percentuale di successi più alta che contro i campani (75%)
STATISTICHE SCONTRI DIRETTI
Questo sarà il 18esimo precedente storico in campionato fra Empoli e Napoli. Il bilancio è molto più equilibrato di quanto ci si potrebbe aspettare con 5 successi toscani, 5 pareggi e 7 vittorie partenopee in gare con una media goal altissima, ben 3,29 a partita.
L’Empoli ha vinto gli ultimi due confronti in campionato contro il Napoli (2-1 nell’aprile 2019 e 1-0 nel match d’andata), ma non è mai riuscito a battere i campani due volte nel corso dello stesso torneo di Serie A.
Il Napoli invece ha vinto solo una volta nelle otto trasferte di Serie A giocate in casa dell’Empoli (successo per 3-2 il 19 marzo 2017): nel bilancio generale in Toscana anche tre vittorie empolesi e quattro pareggi.
STATISTICHE SUI GOAL
Con il rigore ricevuto contro la Roma, il Napoli ha registrato il suo record di rigori ricevuti in un singolo torneo di Serie A nell’era De Laurentiis (12 nel campionato 2021/22): gli azzurri sono primatisti nei maggiori cinque campionati europei in corso in questa statistica; l’Empoli invece è, invece, al pari del Sassuolo una delle due squadre ad aver calciato più rigori in questo campionato senza nemmeno sbagliarne uno (sette entrambe).
L’Empoli ha subito quattro degli ultimi sette gol in Serie A con tiri da fuori area (nessuno su punizione diretta), mentre il Napoli rimane la formazione ad aver realizzato più gol da fuori escludendo le punizioni dirette (11 reti dalla distanza).
Un’altra statistica sui gol molto interessante è quella sui goal subiti dal Napoli: il 63% delle reti concesse sono arrivate nel secondo tempo. E nello specifico ben 15 nella fascia di minutaggio 46-60.
STATISTICHE SUI CORNER
L’Empoli viaggia a una media di 10,6 angoli a partita equamente divisi in guadagnati (5,03) e concessi (5,03). E’ invece 8,82 la media corner collezionata dal Napoli finora di cui 5,18 pro e 3,65 contro. Numeri che possono giustificare un investimento sulla scommessa 1×2 angoli esito 2. Ottimi indicatori anche sull’under 10,5 corner, esito uscito in 9 delle ultime 10 gare dell’Empoli e in 8 delle ultime 10 del Napoli.
Squadre | EMPOLI | NAPOLI |
Classifica | 14° | 3° |
Punti | 34 | 67 |
Goal fatti | 59 | 42 |
Goal subiti | 27 | 60 |
STATISTICHE SUI CARTELLINI
Con 56 ammonizioni e 2 espulsioni il Napoli è la squadra meno punita di tutto il campionato. Evidente la differenza coi numeri dell’Empoli che ha finora preso 71 gialli e 3 rossi. A queste condizioni statistiche è corretto prevedere un esito 2 nella scommessa 1×2 cartellini. Interessante anche notare come i toscani arrivino da 6 over 4,5 cartellini nelle ultime 7 partite.
STATISTICHE SUI GIOCATORI
Se escludiamo i calci di rigore e la stagione 2009/10 (una presenza sola), questo è il campionato di Serie A in cui Lorenzo Insigne ha segnato di meno (una sola rete, visto che ben otto centri in questo torneo sono arrivati dal dischetto).
Piotr Zielinski (31) e Szymon Zurkowski (30) sono due dei tre centrocampisti polacchi con almeno 30 presenze nei maggiori cinque campionati europei 2021/22 (l’altro è Przemyslaw Frankowski del Lens); mentre Zielinski non segna da dicembre, l’ultima marcatura nella competizione di Zurkowski è arrivata contro la Juventus lo scorso febbraio.
STATISTICHE SUI RISULTATI STORICI IN SERIE A IN BASE ALLA QUOTA INIZIALE
L’intervallo di quota iniziale 1,66-1,69 sulla favorita fuori casa in Serie A è presente nel database di Sbostats con 51 risultati storici.
Gli esiti più frequenti a queste condizioni di quota sono stati la vittoria della squadra ospite al 58,82%, l’over 1,5 all’80,39% e il multigol 1-4 all’84,31%. Il Napoli a questa quota iniziale è presente con due vittorie entrambe per 2-0 contro la Sampdoria (aprile 2021) e Parma (settembre 2020). Il risultato più frequente con questa quota di partenza è stato invece l’1-2 al 15,69%.
Quota iniziale | 1.66 – 1.69 Away |
Risultati database | 51 |
PROBABILI FORMAZIONI EMPOLI – NAPOLI
EMPOLI (4-3-2-1): Vicario; Stojanovic, Romagnoli, Viti, Parisi; Zurkowski, Asllani, Bandinelli; Bajrami, Di Francesco; Pinamonti. All. Andreazzoli.
Indisponibili: Di Francesco, Haas e Marchiza out, Tonelli in dubbio
Squalificati: nessuno
NAPOLI (4-3-3): Ospina; Zanoli, Rrahmani, Juan Jesus, Mario Rui; Anguissa, Demme, Fabian Ruiz; Lozano, Osimhen, Insigne. All. Spalletti.
Indisponibili: Di Lorenzo
Squalificati: Fuzato
Ti ricordiamo che le probabili formazioni offerte da Sbostats, sono solo un’indicazione di massima che abbiamo ottenuto incrociando le informazioni reperibili sulle principali testate giornalistiche sportive, italiane ed estere.
Se hai intenzione di scommettere sui marcatori, sugli assist, sugli ammoniti e su tutti quei mercati relativi ai calciatori, ti consigliamo di farlo non appena usciranno le formazioni ufficiali sui vari siti delle federazioni, sui profili social delle squadre o sulle testate più autorevoli, che in genere vengono annunciate circa un’ora prima del match.
Vuoi leggere altri articoli?
Torna al blog.