Sbostats raccoglie oltre 70 milioni di dati relativi alle quote di apertura di match di calcio, hockey e tennis e oggi analizza per te Empoli-Salernitana match valido per la 34esima giornata di Serie A e in programma lunedì 8 maggio.
Utilizzando le statistiche presenti in questa preview, comprese quelle sulla quota iniziale e i relativi risultati storici, sarai in grado di fare una scelta più consapevole sul match dello Stadio Castellani.
STATISTICHE SULL’EMPOLI
L’Empoli ha vinto tutte le ultime tre gare di Serie A giocate di lunedì, senza subire reti, è lo stesso numero di successi che aveva ottenuto in tutte le precedenti 14 partite nel massimo campionato in questo giorno della settimana (4N, 7P); dall’altra parte, la Salernitana ha chiuso in parità quattro dei cinque incontri giocati di lunedì nella competizione (1P).
Dopo il successo contro il Bologna nella gara più recente, l’Empoli potrebbe vincere due match di fila in Serie A per la prima volta dallo scorso gennaio (contro Sampdoria e Inter in quel caso).
STATISTICHE SULLA SALERNITANA
La Salernitana è rimasta imbattuta solo in due delle otto trasferte di Serie A contro squadre toscane, esattamente le due della serie giocate contro l’Empoli: un successo per 3-2 il 14 febbraio 1999 e un pareggio per 1-1 il 14 maggio 2022.
La squadra campana inoltre ha pareggiato tutte le ultime cinque trasferte di Serie A e può diventare la terza squadra nell’era dei tre punti a vittoria a registrare sei “X” consecutive fuori casa, dopo l’Inter (tra ottobre e dicembre 2004) e la Lazio (tra gennaio e marzo 2016).
La Salernitana è imbattuta da 10 incontri di Serie A (2V, 8N), nello stesso periodo (dal 26 febbraio) solo Manchester City e Bayer Leverkusen oltre ai granata non hanno perso neanche una volta nei cinque grandi campionati europei.
STATISTICHE SUI PRECEDENTI STORICI
Il bilancio tra Empoli e Salernitana è in perfetto equilibrio in Serie A, grazie a un successo per parte e tre pareggi; in queste sfide, nessuna delle due formazioni è riuscita a tenere la porta inviolata, tanto che la media goal è di ben 3,80 reti a partita.
La Salernitana è imbattuta in due trasferte contro l’Empoli in Serie A (1V, 1N); entrambe le formazioni hanno trovato il gol in queste due sfide (sette reti totali: 3.5 di media a match).
STATISTICHE SUGLI ALLENATORI
Sfida tattica in panchina fra Paolo Zanetti e Paulo Sousa con statistiche che pendono dalla parte del portoghese che ha maggior esperienza in Serie A (87 contro 66 match) e una miglior media punti (1,59 e 0,86).Curioso come Paolo Zanetti non abbia trovato la vittoria in nessuno dei cinque precedenti tra Serie A e B contro la Salernitana (2N, 3P), sulle panchine di Ascoli, Venezia ed infine Empoli.
ALTRE STATISTICHE SU EMPOLI-SALERNITANA
Le statistiche stagionali ci dicono che l’Empoli ha numeri migliori della Salernitana sia per quanto riguarda la media tiri totali (11,7 contro 10) sia per il possesso palla (46,6% contro 43,8%). Toscani leggermente più fallosi dei campani con un conteggio di 73 ammonizioni e 6 espulsioni contro il 71-4 dei granata.
A questo proposito le due formazioni condividono il trend statistico sull’under 4,5, esito che si è verificato in 4 delle ultime 5 dell’Empoli e in 5 delle ultime 7 della Salernitana. Per i dati sui goal è interessante notare come l’Empoli abbiamo subito il 65% delle sue reti in questa campionato nei secondi tempi.
STATISTICHE SUI GIOCATORI
Nicolò Cambiaghi (dicembre 2000) è il giocatore italiano più giovane ad aver realizzato cinque reti in questa Serie A; quattro dei suoi cinque gol in questo campionato sono arrivati nel 2023.
Boulaye Dia ha segnato 15 gol in questa Serie A; solo tre giocatori al loro campionato d’esordio nel torneo hanno realizzato più reti in una stagione di Serie A nell’era dei tre punti a vittoria con una squadra neopromossa: Dario Hübner (16 nel 1997/98 con il Brescia), Mauro Esposito (16 nel 2004/05 con il Cagliari) e Domenico Berardi (16 nel 2013/14 con il Sassuolo).
STATISTICHE SULL’ARBITRO
Empoli-Salernitana sarà diretto da Manuel Volpi che in carriera viaggia a una media di 5,08 gialli e 0,36 rossi. Per il 34enne fischietto umbro sarà la 20esima presenza come primo arbitro in Serie A, competizione dove finora ha totalizzato una media di 4,5 ammonizioni, 0,10 rossi e 0,42 rigori.
STATISTICHE SUI RISULTATI STORICI IN SERIE A E PRONOSTICO IN BASE ALLA QUOTA INIZIALE
I bookmakers hanno aperto il gioco su Empoli-Salernitana con una quota iniziale di 2,10 sulla favorita in casa, salita poi fino all’attuale 2,30. Questa condizione di quota di partenza in Serie A ci riporta a ben 228 risultati storici salvati.
Questo è il match della 34esima giornata col maggior numero di statistiche archiviate, il che rende le frequenze evidenziate da Sbostats come molto affidabili. Dopo ben 3 pareggi di fila a questa quota iniziale in Serie A tutti per 1-1 (Lecce-Cremonese, Bologna-Sampdoria e Spezia-Salernitana) consiglia la doppia chance 1/2 col 67,7% di probabilità.
Quota | 2.10 Home |
Risultati database | 226 |
PROBABILI FORMAZIONI EMPOLI-SALERNITANA
EMPOLI (4-3-1-2): Vicario; Ebuehi, Ismajli, Luperto, Parisi; Akpa-Akpro, Marin, Bandinelli; Baldanzi; Caputo, Cambiaghi.
Indisponibili: De Winter
Squalificati: nessuno
SALERNITANA (3-4-2-1): Ochoa; Lovato, Daniliuc, Pirola; Sambia, Vilhena, Coulibaly, Mazzocchi; Dia, Kastanos; Piatek.
Indisponibili: Candreva, Crngoj, Fazio, Gyomber, Valencia
Squalificati: Bradaric
Le probabili formazioni offerte da Sbostats, sono solo un’indicazione di massima che abbiamo ottenuto incrociando le informazioni reperibili sulle principali testate giornalistiche sportive, italiane ed estere.
Ti ricordiamo inoltre che gli esiti indicati in questa preview non sono pronostici da copia e incolla, ma dati storico-statistici oggettivi che possono servirti per uno studio più approfondito del match. Solo così potrai arrivare al pronostico finale più probabile e più consapevole e alla quota più adatta al tuo money management, trasformando la scommessa sportiva da pronostico personale a previsione oggettiva basata sui numeri.
Vuoi vedere come sono stanno andando i nostri pronostici sulla 34esima giornata di Serie A? Clicca qui!
Vuoi leggere altri articoli?
Torna al blog.