Sbostats raccoglie oltre 70 milioni di dati relativi alle quote di apertura di match di calcio, hockey e tennis e oggi analizza per te Fiorentina-Atalanta match valido per la 30esima giornata di Serie A e in programma lunedì 17 aprile.
Utilizzando le statistiche presenti in questa preview, comprese quelle sulla quota iniziale e i relativi risultati storici, sarai in grado di fare una scelta più consapevole sul match dello Stadio Franchi.
STATISTICHE SULLA FIORENTINA
La Fiorentina è rimasta imbattuta nelle ultime sette gare di campionato, raccogliendo cinque successi e due pareggi – l’ultima volta che ha giocato otto incontri consecutivi senza perdere in Serie A è stata tra febbraio e aprile 2018, con Stefano Pioli in panchina.
La squadra toscana ha raccolto solo 9 dei suoi 41 punti in questo campionato contro avversarie attualmente nella metà alta della classifica: il 22%, ha una percentuale più bassa nel torneo in corso solo il Verona (14%: 3 su 22).
STATISTICHE SULL’ATALANTA
L’Atalanta è rimasta senza segnare in tre delle ultime cinque trasferte di Serie A (tutti e tre gli incontri sono terminati con una sconfitta), tante volte quante nelle precedenti 17 gare esterne nella competizione.
STATISTICHE SUI PRECEDENTI STORICI
Questo è il 120esimo scontro diretto in campionato fra Fiorentina e Atalanta. Il bilancio vede i toscani avanti con 51 vittorie, 37 pareggi e 31 sconfitte in gare con una media di 2,37 goal ogni 90 minuti.
L’Atalanta ha trovato la vittoria in cinque delle ultime otto sfide di Serie A contro la Fiorentina (1N, 2P), dopo che nelle precedenti 13 partite nel massimo campionato non era mai riuscita a battere la formazione toscana (4N, 9P).
La Fiorentina ha vinto nell’ultimo match casalingo di Serie A contro l’Atalanta, ma non ottiene due successi di fila contro i bergamaschi al Franchi dal 2015 (da allora in sei sfide due vittorie ciascuna e due pareggi).
STATISTICHE SUGLI ALLENATORI
Sfida tattica in panchina fra Vincenzo Italiano e Gian Piero Gasperini. Il tecnico della Fiorentina in 105 caps in Serie A viaggia a 1,35 punti di media. Il coach dell’Atalanta invece ha totalizzato una media di 1,57 in 514 match di campionato.
ALTRE STATISTICHE SU FIORENTINA-ATALANTA
Le statistiche stagionali ci dicono che la Fiorentina ha numero decisamente migliori dell’Atalanta sia nella media tiri totali (16,2 contro 13,7) sia nel possesso palla (56,9% contro 50,8%). Gli orobici sono stati maggiormente puniti con 68 gialli e 3 rossi contro il 64-2 dei gigliati.
Interessante notare infine come la Fiorentina non abbia ancora segnato reti in questo campionato nella fascia di minutaggio 61-75.
STATISTICHE SUI GIOCATORI
Tutte le ultime otto reti della Fiorentina in Serie A provengono da giocatori differenti – tra queste sono incluse due autoreti, che corrispondono alle ultime due marcature interne della squadra viola in campionato: l’unica squadra in tutta la storia della competizione che ha ricevuto più autogol consecutivi a favore in casa è stata l’Inter, quattro, tutti contro il Catania il 29 gennaio 1961.
Da novembre in avanti, solo Isaac Success (6) ha servito più assist di Jonathan Ikoné (4) senza segnare in Serie A e solo Kevin Lasagna (26) ha tentato più conclusioni dell’esterno della Fiorentina (23) sempre senza trovare il gol: l’ultima rete del francese risale infatti allo scorso 22 ottobre, contro l’Inter.
Solo Cristiano Biraghi della Fiorentina (31) e Paulo Dybala della Roma (31) hanno creato più occasioni dell’attaccante dell’Atalanta Jérémie Boga (29) in Serie A nel 2023 (29 anche per Hakan Çalhanoglu); sempre nel nuovo anno solare, l’ivoriano è il giocatore che ha portato a buon fine più dribbling nel massimo campionato (36).
Duván Zapata ha realizzato sei reti contro la Fiorentina in Serie A, solo contro il Sassuolo (nove) ne conta di più; l’attaccante dell’Atalanta tuttavia è rimasto a secco di gol nelle ultime 11 gare di campionato e solo una volta nella sua carriera in Serie A ha avuto un digiuno più lungo: 12, tra aprile e ottobre 2018.
STATISTICHE SULL’ARBITRO
Fiorentina-Atalanta sarà diretta dal 41enne Marco Guida. Il fischietto campano vanta ben 153 match come primo arbitro in Serie A dove ha collezionato una media di 5,5 ammonizioni, 0,32 espulsioni e altrettanti rigori.
STATISTICHE SUI RISULTATI STORICI IN SERIE A E PRONOSTICO IN BASE ALLA QUOTA INIZIALE
I siti di scommesse hanno aperto il gioco su Fiorentina-Atalanta con una quota iniziale di 2,25 sulla favorita in casa, rimasta praticamente invariata durante la settimana. Questa condizione di quota di partenza in Serie A ci riporta a 149 risultati storici salvati su Sbostats che possono aiutarti nel tuo pronostico finale.
Chiudiamo la nostra rassegna sulla 30esima giornata di Serie A con i dati sull’X2 per questo monday night. A questa quota iniziale in Serie A un match che finisce col pareggio o con la vittoria esterna ha una probabilità storica del 56,08% ma l’X2 è uscito solo 3 volte nelle ultime 10. Logico quindi aspettarsi un cambio di trend. Trovi l’X2 su Goldbet a 1,55.
Quota | 2.25 Home |
Risultati database | 148 |
PROBABILI FORMAZIONI FIORENTINA-ATALANTA
FIORENTINA (4-3-3): Terracciano; Dodò, Martinez Quarta, Igor, Biraghi; Bonaventura, Mandragora, Amrabat; Gonzalez, Cabral, Ikoné.
Indisponibili: Sirigu
In dubbio: nessuno
Squalificati: nessuno
ATALANTA (3-4-1-2): Musso; Toloi, Palomino, Scalvini; Zappacosta, De Roon, Ederson, Maehle; Boga; Højlund, Zapata.
Indisponibili: Hateboer, Pasalic, Ruggeri, Vorlicky, Lookman
In dubbio: Koopmeiners
Squalificati: nessuno
Le probabili formazioni offerte da Sbostats, sono solo un’indicazione di massima che abbiamo ottenuto incrociando le informazioni reperibili sulle principali testate giornalistiche sportive, italiane ed estere.
Ti ricordiamo inoltre che gli esiti indicati in questa preview non sono pronostici da copia e incolla, ma dati storico-statistici oggettivi che possono servirti per uno studio più approfondito del match. Solo così potrai arrivare al pronostico finale più probabile e più consapevole e alla quota più adatta al tuo money management, trasformando la scommessa sportiva da pronostico personale a previsione oggettiva basata sui numeri.
Vuoi sapere come sono andati i nostri pronostici sulla 30esima giornata di Serie A? Clicca qui!
Vuoi leggere altri articoli?
Torna al blog.