Sbostats, sito che raccoglie milioni di dati relativi alle quote di apertura di match di calcio, hockey e tennis, analizza per te Fiorentina – Atalanta, match valido per la 26esima giornata di Serie A.
Utilizzando le statistiche presenti in questa preview, comprese quelle sulla quota iniziale e i relativi risultati storici, sarai in grado di fare una scelta più consapevole sul match dello Stadio Franchi di Firenze.
STATISTICHE SULLE DUE SQUADRE
La Fiorentina è la squadra contro cui Gian Piero Gasperini ha pareggiato più gare da allenatore in Serie A: 12 sulle 24 totali (5V, 7P). Di contro dopo una serie di 18 trasferte consecutive senza successi, l’Atalanta ha vinto le ultime due gare esterne contro la Fiorentina in Serie A: i bergamaschi non hanno mai ottenuto più successi di fila fuori casa contro questa avversaria nella competizione.
La Dea è l’unica squadra imbattuta in trasferta nei cinque grandi campionati europei in corso, grazie a nove successi (meno solo dei 10 del Manchester City) e tre pareggi. L’Atalanta è la squadra che ha subito in percentuale meno gol di testa in questo campionato: solo il 7% delle reti concesse sono state incassate con questo fondamentale (due su 29).
Veniamo a qualche statistica sul testa a testa fra i due allenatori, che evidenziano un netto gap di esperienza: Italiano infatti (1,26 punti a partita) ha collezionato finora solo 62 panchine nel massimo campionato. Gasperini invece è addirittura a quota 471 con una media di 1,58 punti.
STATISTICHE SCONTRI DIRETTI
Precedente storico numero 118 in campionato fra i toscani e gli orobici. Al momento il bilancio recita 50 vittorie per la Fiorentina, 37 pareggi e 30 sconfitte con media goal di 2,39. Se restringiamo il conteggio ai match giocati in toscani possiamo notare che su 58 precedenti, solo in 9 occasioni si è registrato un successo dell’Atalanta.
La Fiorentina ha vinto solo una delle ultime sei partite di campionato contro l’Atalanta (1N, 4P), tuttavia questo successo è arrivato proprio nella sfida più recente (2-1 nella gara d’andata); i viola possono vincere entrambe le gare stagionali in Serie A contro i nerazzurri per la prima volta dal 2015/2016, con Paulo Sousa in panchina. Da sottolineare anche la recente vittoria dei toscani nel recente quarto di Coppa Italia giocato il 10 febbraio con vittoria esterna della Fiorentina per 3-2 in rimonta.
STATISTICHE SUI GOAL
Partiamo col dire che la Fiorentina in casa ha ottenuto finora il 100% di over 2,5 (11 su 11). Sono invece 8 over su 12 nelle trasferta dell’Atalanta. Netta anche la differenza fra i goal segnati dalla Fiorentina davanti ai propri tifosi (29) e quelli messi a segno in trasferta (14).
I viola subiscono molto di più nel secondo tempo con il 68% dei goal incassati nella ripresa e ben 10 nell’ultima fascia di minutaggio (76-fine partita). Statistica che va incrociata anche con quella dell’Atalanta che è la squadra che ha segnato più reti nel corso dei minuti di recupero del secondo tempo in questa Serie A (cinque), mentre la Fiorentina è l’unica formazione che non ha realizzato gol in questo intervallo temporale. Questa è un’indicazione molto interessante per il live betting.
STATISTICHE SUI CORNER
La Fiorentina viaggia a 8,71 angoli a partita di cui 4,96 pro e 3,75 contro. L’Atalanta ha invece una media di 9,54 corner ogni 90 minuti, di cui 5,54 guadagnati e 4 concessi. Potrebbe essere valida una scelta sull’under 10,5 corner (abbassando la quota e alzando la probabilità) esito uscito in 6 delle ultime 7 partite dei viola.
Squadre | FIORENTINA | ATALANTA |
Classifica | 8° | 5° |
Punti | 39 | 44 |
Goal fatti | 43 | 46 |
Goal subiti | 34 | 29 |
STATISTICHE SUI CARTELLINI
Analizzando i dati su questo mercato salta subito all’occhio come la Fiorentina sia la formazione che abbia preso più cartellini rossi in questa Serie A (ben 7 contro i 2 dell’Atalanta). Simili invece i gialli (52 a 48). Potrebbe quindi essere interessante un investimento sulla scommessa 1X2 cartellini esito 1, ricordando che le ammonizioni valgono 1 punto e le espulsioni 2.
STATISTICHE SUI GIOCATORI
Krzysztof Piatek ha segnato tre gol in tre incontri di Serie A contro l’Atalanta, contro nessuna squadra ha realizzato più reti nei cinque grandi campionati europei; l’attaccante della Fiorentina può andare a segno in due incontri consecutivi nel massimo torneo italiano per la prima volta da aprile 2019.
Ruslan Malinovskyi ha segnato sei gol in questo campionato, almeno il doppio rispetto alle sue due precedenti stagioni di Serie A dopo lo stesso numero di presenze (20); in generale, il centrocampista dell’Atalanta ha realizzato il 68% delle sue marcature nel massimo campionato italiano nel corso dei gironi di ritorno (15 su 22).
STATISTICHE SUI RISULTATI STORICI IN SERIE A IN BASE ALLA QUOTA INIZIALE
La quota iniziale di 2,25 sulla favorita in trasferta in Serie A è presente nel database di Sbostats con 71 risultati storici. Nel 59,15% dei casi la gara di è chiusa in doppia chance 1X, dato che possiamo consigliarvi di seguire viste le già due prestazioni convincenti della squadra di Italiano contro quella di Gasperini in questa stagione.
Dati interessanti anche sul no goal (frequenza 49,3%), esito che è uscito nelle ultime 3 gare dell’Atalanta a queste condizioni di quota: Lazio-Atalanta 0-0 (gennaio 2022), Atalanta-Inter 0-0 (gennaio 2022) e Milan-Atalanta 0-3 (gennaio 2021).
Quota iniziale | Away 2.25 |
Risultati database | 71 |
PROBABILI FORMAZIONI FIORENTINA – ATALANTA
FIORENTINA (4-3-3): Dragowski; Odriozola, Milenkovic, Martinez Quarta, Biraghi; Bonaventura, Torreira, Maleh; Gonzalez, Piatek, Sottil.
Indisponibili: Terracciano
Squalificati: nessuno
ATALANTA (3-4-1-2): Musso; Toloi, Demiral, Djimsiti; Hateboer, de Roon, Freuler, Zappacosta; Pessina; Muriel, Boga.
Indisponibili: Ilicic, Miranchuk, Muriel, Palomino, Zapata
Squalificati: nessuno
Ti ricordiamo che le probabili formazioni offerte da Sbostats, sono solo un’indicazione di massima che abbiamo ottenuto incrociando le informazioni reperibili sulle principali testate giornalistiche sportive, italiane ed estere.
Se hai intenzione di scommettere sui marcatori, sugli assist, sugli ammoniti e su tutti quei mercati relativi ai calciatori, ti consigliamo di farlo non appena usciranno le formazioni ufficiali sui vari siti delle federazioni, sui profili social delle squadre o sulle testate più autorevoli, che in genere vengono annunciate circa un’ora prima del match.
Vuoi leggere altri articoli?
Torna al blog.