Sbostats raccoglie oltre 70 milioni di dati relativi alle quote di apertura di match di calcio, hockey e tennis e oggi analizza per te Fiorentina-Inter match valido per la ventiduesima giornata di Serie A e in programma domenica 28 gennaio.
Utilizzando le statistiche presenti in questa preview, comprese quelle sulla quota iniziale e i relativi risultati storici, sarai in grado di fare una scelta più consapevole sul match dello Stadio Franchi di Firenze.
STATISTICHE SULLA FIORENTINA
La Fiorentina non ha trovato il gol in tre delle ultime quattro gare giocate in tutte le competizioni (una delle quali di 120 minuti, contro il Bologna in Coppa Italia), tante partite senza segnare quante nelle precedenti 14 disputate dai viola.
STATISTICHE SULL’INTER
L’Inter ha guadagnato almeno 51 punti dopo 20 gare stagionali solo per la seconda volta nella sua storia in Serie A, la prima nel 2006/07 (54 in quel caso) – in quella stagione i nerazzurri vinsero poi anche la 21ª partita di campionato.
L’Inter ha vinto le prime quattro gare giocate nel 2024 (due in campionato e due in Supercoppa): non iniziava un anno solare con quattro successi nelle prime quattro partite dal 2017 (con Stefano Pioli in panchina), quando arrivò a cinque.
STATISTICHE SUI PRECEDENTI STORICI
Sfida numero 172 in campionato tra Fiorentina e Inter. I nerazzurri comandano il bilancio con 71 vittorie a fronte di 45 sconfitte. I pareggi sono stati ben 55. La media goal invece è di 2,85 reti ogni 90 minuti.
Solo contro il Milan (56), l’Inter ha pareggiato più sfide in Serie A che contro la Fiorentina (55) – 71 successi nerazzurri e 45 vittorie viola in 171 precedenti nel torneo completano il bilancio.
La Fiorentina ha vinto solo una delle ultime 13 sfide contro l’Inter in Serie A (5N, 7P): 1-0 al Meazza il 1° aprile 2023, grazie al gol di Giacomo Bonaventura; a secco nella gara di andata (0-4), la Viola non resta senza segnare per due match di fila contro i nerazzurri in Serie A dalla stagione 2011/12 (0-2 e 0-0), con Delio Rossi alla guida.
L’Inter è rimasta imbattuta nelle ultime sei trasferte contro la Fiorentina in Serie A: tre pareggi che sono stati seguiti da tre successi; i nerazzurri non hanno mai vinto quattro match fuori casa di fila contro i viola nel massimo campionato.
STATISTICHE SUGLI ALLENATORI
Sfida tattica in panchina fra Vincenzo Italiano e Simone Inzaghi. Il tecnico della Fiorentina in 143 caps in Serie A come primo allenatore ha collezionato una media di 1,43 punti. Quello dell’Inter invece viaggia a 1,93 punti di media in 293 panchine. Il bilancio negli scontri diretti vede Inzaghi avanti con 6 vittorie, 1 pareggi e 1 sconfitta.
ALTRE STATISTICHE SU FIORENTINA-INTER
Sfida tra due delle tre squadre che concedono meno tiri in media a partita all’avversario in questo campionato: l’Inter 9.95 di media, la Fiorentina 10.15 (stesso dato del Napoli). I però gigliati tengono maggiormente il pallone (58,2% contro 55,9%).
Netta la differenza nei cartellini presi: 26 gialli e 0 rossi per i nerazzurri, 42 ammonizioni e 0 espulsioni per i toscani.Trend statistico condiviso dalle due squadre sull’under 10,5 corner. Questo esito è uscito in tutte le ultime 10 partite della Fiorentina e nelle ultime 5 consecutive dell’Inter.
STATISTICHE SUI GIOCATORI
Giacomo Bonaventura ha preso parte a otto gol contro l’Inter in Serie A (cinque reti e tre assist), contro nessuna squadra è stato coinvolto in più reti nel torneo (otto anche contro la Sampdoria); il centrocampista viola – sei gol in questo campionato – non segna più reti in una singola stagione in Serie A dal 2017/18 (otto con la maglia del Milan).
Marcus Thuram – in gol nel match d’andata – è a quota otto reti in questo campionato; nell’era dei tre punti a vittoria, solamente quattro giocatori nella loro stagione di debutto sia con l’Inter che in Serie A, hanno raggiunto la doppia cifra di gol: Lukaku nel 2019/20, Eto’o nel 2009/10, Ronaldo nel 1997/98 e Djorkaeff nel 1996/97.
Hakan Çalhanoglu salterà questo match per squalifica. Con lui in campo l’Inter ha vinto il 72% delle partite in Serie A (38/53) nelle ultime due stagioni (dal 2022/23), con una media punti di 2.2 – senza il centrocampista turco la percentuale di successi dei nerazzurri scende al 20% (1/5), con una media di 0.8 punti.
STATISTICHE SULL’ARBITRO
Fiorentina-Inter sarà diretta da Giuliano Aureliano, alla sua 38sima partita come primo arbitro in Serie A. Le sue statistiche ci parlano di una media di 4,7 ammonizioni, 0,21 espulsioni e 0,29 rigori fischiati.
STATISTICHE SUI RISULTATI STORICI IN SERIE A E PRONOSTICO IN BASE ALLA QUOTA INIZIALE
I siti di scommesse hanno aperto il gioco su Fiorentina-Inter con una quota iniziale di 1,80 sulla favorita fuori casa, ora a 1,85. Questa condizione di quota di partenza in Serie A ci riporta a 67 risultati storici salvati da Sbostats.
Trovare value bet su Sbostats è semplice e veloce. Per il big match del Franchi ti consigliamo di puntare sull’esito 2. Infatti, a questa condizione di quota iniziale in Serie A la vittoria esterna ha una probabilità storica del 64,18% che significa una quota reale statistica di 1,56 contro l’1,85 pagato da SNAI.
Quota iniziale | 1.80 Away |
Risultati database | 67 |
PROBABILI FORMAZIONI FIORENTINA-INTER
FIORENTINA (4-2-3-1): Terracciano; Faraoni, Milenkovic, Martinez Quarta, Parisi; Arthur, Duncan; Ikoné, Bonaventura, Sottil; Beltran.
Indisponibili: nessuno
Squalificati: Biraghi
INTER (3-5-2): Sommer; Pavard, De Vrij, Acerbi; Darmian, Frattesi, Asllani, Mkhitaryan, Dimarco; Lautaro, Thuram.
Indisponibili: Barella, Calhanoglu
Squalificati: Cuadrado
Le probabili formazioni offerte da Sbostats, sono solo un’indicazione di massima che abbiamo ottenuto incrociando le informazioni reperibili sulle principali testate giornalistiche sportive, italiane ed estere.
Ti ricordiamo inoltre che gli esiti indicati in questa preview non sono pronostici da copia e incolla, ma dati storico-statistici oggettivi che possono servirti per uno studio più approfondito del match. Solo così potrai arrivare al pronostico finale più probabile e più consapevole e alla quota più adatta al tuo money management, trasformando la scommessa sportiva da pronostico personale a previsione oggettiva basata sui numeri.
Vuoi avere altri pronostici sulla ventiduesima giornata di Serie A? Clicca qui!
Torna al blog.