Sbostats, sito che raccoglie milioni di dati relativi alle quote di apertura di match di calcio, hockey e tennis, analizza per te Fiorentina – Lazio, match valido per la 24esima giornata di Serie A.
Utilizzando le statistiche presenti in questa preview, comprese quelle sulla quota iniziale e i relativi risultati storici, sarai in grado di fare una scelta più consapevole sul match dello Stadio Franchi.
STATISTICHE SULLE DUE SQUADRE
La Fiorentina non perde da 7 partite interne di Serie A, la sua miglior striscia senza sconfitte al Franchi nella competizione dall’aprile 2017 (16 in quel caso) – in questo parziale la Viola ha vinto sei incontri (1N), segnando 25 reti (3.6 di media a match).
La squadra toscana inoltre ha segnato in media 2.9 gol a partita in casa in questa Serie A, più di qualsiasi altra squadra nella competizione, mentre dall’altra parte la Lazio ha subito 23 reti fuori casa, record negativo per i biancocelesti dopo 12 gare esterne dal 1983/84 (27 in quell’occasione). La Fiorentina infine è la squadra che ha subito in media meno tiri a partita in questa Serie A (9.6 a match) – dall’altra parte la Lazio tenta mediamente 11 conclusioni a gara nel torneo in corso, il peggior dato tra squadre nelle prime 13 posizioni in classifica.
La Lazio non ha subito gol nelle ultime due partite di campionato (3-0 v Salernitana e 0-0 v Atalanta): risale al marzo 2015 l’ultima striscia più lunga di clean sheet per i biancocelesti nella competizione, quando arrivarono a quattro di fila nella gestione di Stefano Pioli. Lazio (18.3%) e Fiorentina (13.9%) sono due delle tre squadre con la miglior percentuale realizzativa di questa Serie A (tra loro il Verona, 14.2%) – inoltre gli uomini di Sarri sono anche quelli con la miglior percentuale di tiri nello specchio del torneo (55.1%), seguiti da Inter e proprio dalla Viola (50.7%).
Chiudiamo con qualche statistica sui due tecnici: Italiano nelle sue 60 panchine in Serie A ha ottenuto una media punti di 1,25 a partita; Sarri (213 match) ha invece collezionato una media di ben 1,97 punti.
STATISTICHE SCONTRI DIRETTI
Nei 145 precedenti in Serie A fra Fiorentina e Lazio possiamo notare un leggero vantaggio a favore dei biancocelesti, vittoriosi per 56 volte contro le 47 sconfitte e i 42 pareggi in gare con una media goal di 2,63 a partita. Se contiamo però solo i match giocati nel capoluogo toscano allora i numeri parlando di statistiche opposte: 33-20-19 a favore dei viola.
La Lazio ha vinto sei delle ultime otto sfide di Serie A contro la Fiorentina (1N, 1P), incluso l’1-0 della gara d’andata di questa stagione: risale al 2014/15 l’ultimo campionato in cui i capitolini hanno tenuto la porta inviolata in entrambe le partite stagionali contro la Viola nella competizione (quattro partite di fila in quell’occasione). Dopo il successo per 2-0, grazie alla doppietta di Dusan Vlahovic, nel maggio 2021, la Fiorentina potrebbe vincere due incontri consecutivi di Serie A al Franchi contro la Lazio per la prima volta dal 2009 (tre in quell’occasione sotto Cesare Prandelli).
STATISTICHE SUI GOAL
Fiorentina e Lazio hanno nella precisione nei passaggi una delle loro caratteristiche principali, tanto da essere rispettivamente quarta (85,6%) e seconda (87,2%) in questa particolare classifica. Questo “tiki-taka” li porta però a non avere medie entusiasmanti nella media dei tiri a partita tanto da essere rispettivamente solo decima (Fiorentina con 13,4) e 15esima (Lazio con 11) in questa graduatoria.
I viola hanno segnato 29 dei loro 41 goal in match casalinghi ottenendo un 100% di over 2,5 al Franchi andato a rete molto più nella ripresa (63%). I capitolini invece hanno subito 23 dei loro 39 goal nei match in trasferta con un 100% di over 1,5 e segnando ben 10 reti nella fascia di minutaggio 0-15.
STATISTICHE SUI CORNER
La Fiorentina viaggia a una media di 8,64 angoli a partita di cui 4,86 pro e 3,77 contro. La Lazio invece ha una media di 7,70 corner totali ogni 90 minuti di cui 3,96 conquistati e 3,74 concessi. Statistiche che giustificano ampiamente una scommessa sull’under 10,5 corner, esito uscito in 4 delle ultime 5 gare dei toscani e in ben 9 delle ultime 10 dei laziali.
Squadre | FIORENTINA | LAZIO |
Classifica | 7° | 8° |
Punti | 36 | 36 |
Goal fatti | 41 | 46 |
Goal subiti | 30 | 39 |
STATISTICHE SUI CARTELLINI
Se guardiamo i numeri delle due formazioni non ci sono grandi indicazioni sull’1×2 cartellini, visto che la Fiorentina è stata finora punita con 46 gialli e 6 rossi e che la Lazio ha invece collezionato 53 ammonizioni e 4 espulsioni. Lo stesso vale anche per le scommesse sugli under over cards. Per questo ti consigliamo di non investire su questi mercati.
STATISTICHE SUI GIOCATORI
La Lazio è la vittima preferita in Serie A di José Callejón, grazie a sei centri in 16 incontri – l’esterno spagnolo ha segnato un solo gol in 41 presenze con la maglia della Fiorentina in campionato, mentre nelle prime 41 giocate con la maglia del Napoli era già a quota 17.
Dopo il gol contro il Cagliari nell’ultimo turno, Riccardo Sottil potrebbe andare a segno in due partite consecutive per la prima volta in Serie A: il classe ’99 della Fiorentina ha giocato cinque incontri contro la Lazio in campionato, più che contro qualsiasi altra squadra, senza tuttavia mai segnare nè fornire assist e registrando cinque sconfitte.
La prossima sarà la 250ª presenza da titolare in Serie A per Ciro Immobile – l’attaccante della Lazio ha segnato cinque gol con la maglia della Lazio contro la Fiorentina in campionato: solamente Silvio Piola (11) e Bruno Giordano (otto) ne hanno realizzati di più contro la Viola vestendo la divisa biancoceleste nella competizione.
STATISTICHE SUI RISULTATI STORICI IN SERIE A IN BASE ALLA QUOTA INIZIALE
La quota iniziale di 2,25 sulla favorita in casa in Serie A è presente nel database di Sbostats con 139 risultati storici, il che rende le frequenze su questa partita statisticamente rilevanti. I numeri dicono che la cessione di Vlahovic, capocannoniere con 17 reti (41% del totale della squadra viola) e terzo miglior tiratore del campionato (3,6 conclusioni ogni 90 minuti) potrebbe pesare molto su questo primo match della Fiorentina senza il serbo.
Se credi che la squadra di casa potrebbe aver bisogno di tempo per ri-settarsi senza il suo bomber, potresti trovare interessanti le frequenze sui seguenti esiti: doppia chance X2 al 58,27% e segna casa all’80,58%.
Quota iniziale | Home 1.80 |
Risultati database | 140 |
PROBABILI FORMAZIONI FIORENTINA – LAZIO
FIORENTINA (4-3-3): Terracciano; Venuti, Milenkovic, Martinez Quarta, Biraghi; Bonaventura, Torreira, Duncan; Ikoné, Piatek, Saponara.
Indisponibili: Castrovilli
Squalificati: Odriozola
LAZIO (4-3-3): Strakosha; Hysaj, Luiz Felipe, Patric, Marusic; Milinkovic-Savic, Cataldi, Luis Alberto; Felipe Anderson, Immobile, Zaccagni.
Indisponibili: Acerbi, Adekanye
Squalificati: nessuno
Ti ricordiamo che le probabili formazioni offerte da Sbostats, sono solo un’indicazione di massima che abbiamo ottenuto incrociando le informazioni reperibili sulle principali testate giornalistiche sportive, italiane ed estere.
Se hai intenzione di scommettere sui marcatori, sugli assist, sugli ammoniti e su tutti quei mercati relativi ai calciatori, ti consigliamo di farlo non appena usciranno le formazioni ufficiali sui vari siti delle federazioni, sui profili social delle squadre o sulle testate più autorevoli, che in genere vengono annunciate circa un’ora prima del match.
Vuoi leggere altri articoli?
Torna al blog.