Sbostats raccoglie oltre 70 milioni di dati relativi alle quote di apertura di match di calcio, hockey e tennis e oggi analizza per te Fiorentina-Torino match valido per la 19esima giornata di Serie A e in programma sabato 21 gennaio.
Utilizzando le statistiche presenti in questa preview, comprese quelle sulla quota iniziale e i relativi risultati storici, sarai in grado di fare una scelta più consapevole sul match dello Stadio Franchi di Firenze.
STATISTICHE SULLA FIORENTINA
La Fiorentina ha registrato sette sconfitte in questo campionato finora e nel girone d’andata della scorsa Serie A ne collezionò esattamente sette in totale; dopo 19 turni, però, nel 21/22 erano arrivate ben 10 vittorie, mentre ora i successi sono solo sei.
Da inizio stagione fra campionato, Conference League e Coppa Italia, il team toscano ha mancato l’appuntamento col goal davanti ai propri tifosi solo in due occasioni: contro il Napoli (0-0 ad agosto) e contro la Lazio (0-4 a ottobre).
STATISTICHE SUL TORINO
Il Torino ha gli stessi punti della Fiorentina (23), ma può ancora migliorare i 25 registrati a fine girone d’andata dello scorso campionato; in generale i granata solo una volta nei precedenti sette tornei sono rimasti sotto quota 25 al giro di boa (14 nel 2020/21).
Il team piemontese ha subito almeno un gol in tutte e nove le trasferte disputate in questo campionato ed è una delle cinque squadre senza clean sheets fuori casa in questa Serie A (con Bologna, Cremonese, Inter e Verona) – nelle ultime nove trasferte dello scorso torneo per i piemontesi erano arrivati tre clean sheets lontano dall’Olimpico Grande Torino.
STATISTICHE SUI PRECEDENTI STORICI
Fiorentina e Torino si sono affrontate in Serie A in 146 occasioni. Bilancio praticamente in perfetta parità con 48 successi viola, 49 pareggi e 49 vittorie granata in gare con una media di 2,55 goal ogni 90 minuti.
Il Torino ha vinto l’ultima gara di Serie A giocata contro la Fiorentina (e datata 10 gennaio 2022), ma non riesce a battere per due partite di fila di massimo campionato i viola dal 1983. Inoltre è dal 31 ottobre 1976 (0-1 con gol di Graziani) che il Torino non riesce a trovare i tre punti in un match di Serie A giocato in casa della Fiorentina: da allora al Franchi in 32 partite ben 18 vittorie toscane e 14 pareggi.
STATISTICHE SUGLI ALLENATORI
Sfida tattica in panchina fra Vincenzo Italiano e Ivan Juric. Il tecnico della Fiorentina, su 94 caps in Serie A viaggia a una media di 1,32 punti a partita; il coach croato dei granata invece ha una media di 1,13 punti in 182 match.
ALTRE STATISTICHE SU FIORENTINA-TORINO
Tra le prime 10 formazioni della classifica, Fiorentina e Torino sono quelle con la peggior percentuale realizzativa (7.5% i viola, 8.3% i granata) e quelle che impiegano più tiri in media per fare un gol (13.3 i viola, 12.1 i granata).
Sfida tra due delle cinque squadre di questa Serie A che hanno segnato meno gol da fuori area (solo uno sia per la Fiorentina che per il Torino); i granata sono penultimi come conclusioni da fuori area (74, davanti solo alla Lazio), mentre i viola sono terzi (98, dietro solo a Udinese e Milan).
Le statistiche stagionali dicono che la Fiorentina con 15,6 conclusioni a partita è la terza miglior squadra per media tiri (il Torino ne effettua 12,1). I viola sono sono anche secondi nel possesso palla medio (57,4% contro il 53,9% del Torino). Simili i numeri sui cartellini con i gigliati che hanno preso 2 gialli in meno e 2 rossi in più dei rivali.
Interessante infine notare come il Torino abbia subito il 65% dei suoi goal (13 su 20) nel secondo tempo di cui ben 6 nella fascia di minutaggio 76’-fine partita.
STATISTICHE SUI GIOCATORI
Nicolás González ha segnato il primo dei suoi nove gol in Serie A al Franchi contro il Torino (28 agosto 2021) – solo uno degli ultimi cinque centri in campionato dell’argentino non è arrivato su calcio di rigore (contro il Verona a settembre).
Tre dei cinque gol realizzati da Stephane Singo nel massimo campionato sono arrivati nel mese di gennaio, incluso uno alla Fiorentina nel match del 10 gennaio 2022 – il laterale granata è ancora a secco di reti in questa Serie A.
Nikola Vlasic è il giocatore che ha creato più occasioni per i compagni su azione in questo campionato (36), mentre Cristiano Biraghi rimane il giocatore che ne ha create di più su palla inattiva (32).
STATISTICHE SULL’ARBITRO
Fiorentina-Torino sarà diretta da Federico Dionisi, fischetto alla sua 46esima presenza in Serie A. Le sue statistiche nella massima serie parlano di 5,1 ammonizioni di media, 0,26 espulsioni e 0,24 rigori.
STATISTICHE SUI RISULTATI STORICI IN SERIE A E PRONOSTICO IN BASE ALLA QUOTA INIZIALE
I siti di scommesse sportive hanno aperto il gioco su Fiorentina-Torino con una quota iniziale di 2,00 sulla favorita in casa (salita poi leggermente a 2,10). Questa condizione di quota di partenza in Serie A ci riporta a ben 222 risultati presenti in archivio.
Questo infatti è il match della 19esima giornata che riporta il maggior numero di dati storico-statistici sulla quota iniziale, il che rende le frequenze riportate da Sbostats statisticamente molto affidabili: nello specifico evidenziamo le probabilità di 1X e over 1,5 rispettivamente all’80,18% e al 72,07%.
Puoi alzare la quota giocata senza aumentare il rischio di perdere la tua bet con i mercati asiatici 1 draw no bet e over 2.0 presenti su Bet365.
Quota iniziale | 2.20 Home |
Risultati database | 222 |
PROBABILI FORMAZIONI FIORENTINA – TORINO
FIORENTINA (4-2-3-1): Terracciano; Venuti, Milenkovic, Igor, Biraghi; Duncan, Amrabat; Ikoné, Bonaventura, Kouamé; Jovic.
Indisponibili: Cabral, Mandragora, Martinez Quarta, Sottil
Squalificati: Dodò
TORINO (3-4-2-1): Milinkovic-Savic; Djidji, Buongiorno, Rodriguez; Singo, Linetty, Ricci, Vojvoda; Vlasic, Miranchuk; Sanabria.
Indisponibili: Aina, Ilkhan, Lazaro, Lukic, Pellegri, Schuurs
Squalificati: nessuno
Le probabili formazioni offerte da Sbostats, sono solo un’indicazione di massima che abbiamo ottenuto incrociando le informazioni reperibili sulle principali testate giornalistiche sportive, italiane ed estere.
Ti ricordiamo inoltre che gli esiti indicati in questa preview non sono pronostici da copia e incolla, ma dati storico-statistici oggettivi che possono servirti per uno studio più approfondito del match. Solo così potrai arrivare al pronostico finale più probabile e più consapevole e alla quota più adatta al tuo money management, trasformando la scommessa sportiva da pronostico personale a previsione oggettiva basata sui numeri. Vuoi trovare altri pronostici sulla 19esima giornata di Serie A? Clicca qui!
Vuoi leggere altri articoli?
Torna al blog.